Cioccolato e peperoncino





La ricetta è semplicissima, non troppo dolce e moderatamente piccante, l'ho preparata ieri per il party dell'addio di oggi, le torte come sapete non fanno per me ma volevo celebrare con un dolce, uno dei miei soliti dolci che faccio con qualche variante ma che ha sempre come base il tartufo di cioccolato, come questo che ho postato QUI. Stavolta alla ganache ho aggiunto anacardi tostati e tritati con gli amaretti italiani che trovo in India, uvette ammollate nel rum vanigliato coi baccelli, un bel pizzico di sale e peperoncino semi-piccante del Kashmir. Una specie di torrone morbido da tenere in freezer e servire gelato.

Quando ho aperto questo blog pensavo di avere non più di cinquanta ricette degne di essere condivise ma mi ero detta che forse sarei stata capace di arrivare fino a cento. Oggi questo è il post numero 360 e direi che sono arrivata a chiudere il cerchio, il blog è completo, ecco il momento perfetto per l'addio.

Ringrazio quindi tutti quelli che mi hanno seguita fin qui, come ben si sa il momento degli addii è sempre dietro l'angolo, niente dura per sempre e anche questo capitolo della mia vita si chiude definitivamente; ma senza dolore, anzi direi che questa è una morte bellissima e naturale, senza quelle  forzature che cercano di far rimanere in vita un blog senza più vita.

Mi piace il cambiamento, mi piace far finire le cose quando smettono di avere alcun senso nella mia vita, mi piace concludere e voltare pagina, ma detesto gli addii, non mi piacciono proprio e quindi finisco subito qui.

Vi ringrazio ancora per questo viaggio che abbiamo fatto insieme, buona continuazione a voi tutti e un saluto dalla mia terrazza con questo meraviglioso sole che sorge ogni mattina. Ciao!


55 comments:

  1. Ciao,ho indetto un nuovo contest con in collaborazione con ILLA "la perla della cucina italiana" e mi farebbe tanto piacere se tu partecipassi!!Le regole le trovi dul mio blog,ti aspettooooooooo!!!Bacioni,Imma

    ReplyDelete
  2. ...ho fatto appena in tempo a conoscerti....
    Peccato esser arrivata tardi...ma rispetto la tua scelta e ti auguro buon cammino ;-)

    Ciao....!

    ReplyDelete
  3. come ti capisco cara Chamki...
    Anch'io sono ancora sul blog, ma per sbaglio. Avessi seguito l'istinto di qualche tempo fa avrei chiuso subito. Mi dispiace però l'idea di non trovarti più se e quando avrò voglia di passare da queste parti. ti abbraccio

    ReplyDelete
  4. La blogsfera perderà un pezzo importante.Però è giusto così.Buona vita!

    ReplyDelete
  5. noooooooooo perchè???? grazie per le mille ricette che mi hai fatto conoscere e per tutto quello che ho imparato sull india leggendo i tuoi post!!! spero sia solo un arrivederci...
    baci lalla

    ReplyDelete
  6. ciao..è stato un piacere, a prima o poi!

    ReplyDelete
  7. O_O!!! Mi lasci senza parole! Ero entusiasta per l'abbinamento del dolce e adesso invece..sigh!!!
    Mi dispiace per questa tua decisione ma avrai sicuramente i tuoi motivi. Spero solo che questo tuo spazio resterà "aperto" per poter continuare ad attingere ai tuoi preziosi suggerimenti.
    Un abbraccio e in un grosso in bocca al lupo per tutto

    ReplyDelete
  8. Da te ho imparato tanto, è stato un piacere, è giusto seguire l'istinto, anche se mi dispiacera' non trovare piu' le tue fantastiche ricette. Un abbraccio e buon proseguimento!

    ReplyDelete
  9. Chamki, anche io come Federica, ero tanto entusiasta per il dolce, poi quando ho letto.....mi dispiace tanto, ma sono sicura che riusciremo ancora a sentirci, sul mio blog o via mail...ti voglio bene, amica mia.

    ReplyDelete
  10. cara chamki, mi dispiace davvero tanto non poterti più leggere. i tuoi post con gli splendidi colori, gli ingredienti esotici e le tue parole mai scontate e sempre sincere mi hanno fatto tanto sognare...
    ti abbraccio forte forte e auguro anche a te una buona continuazione. take care!

    ReplyDelete
  11. Chamki, mi hai lasciata senza parole! Stando a ciò che scrivi non avrei motivo di rammaricarmi, visto che la tua mi sembra una libera e meditata scelta, ma poi pensandoci bene su il rammarico esiste ed è per me stessa, voglio dire, il dispiacere è solo mio e del non poterti più leggere!! Sento di doverti però un grandissimo GRAZIE per tutti i preziosi consigli che mi hai dato (non solo culinari tu sai) e perchè chiunque passa nelle nostre vite, in qualsiasi modo lo faccia, sempre lascia un pò di sè e prende un pò di noi! Grazie davvero Chamki, anche io spero comunque che questo tuo spazio resti qui e non venga cancellato, in modo da poterci ritornare su ed attingere alle tantissime ricette meravigliose che hai postato! Buona vita, sii felice! Ti lascio un grande abbraccio! ^______^ Any

    ReplyDelete
  12. Chamki.....??Ok,non voglio essere invadente,perciò comprendo la tua decisione!Ma lasciati dire che la tua schiettezza mi è stata d'insegnamento,i tuoi post mai banali,mi hanno affascinato e quasi mi sembrava di essere insieme a te su quel terrazzo e i tuoi commenti avevano sempre un "senso"!MI piaci,da subito ho capito che il tuo carattere deciso e a volte un pò "crudo",faceva parte di una persona leale e sincera,perciò amica mia ..GRAZIE.MI hai lasciato un pò di te ed io ti ricorderò sempre..e il ricordo sarà dolce.
    Un abbraccio forte bella Chamki,ti auguro il meglio tesò......Damy!!

    ReplyDelete
  13. Chamki, mi dispiace tantissimo..... Ti avevo appena trovata.....ti auguro ogni bene per la tua vita e mi leggerò comunque tutte le tue ricette....un abbraccio.

    ReplyDelete
  14. Chamki mi mancherai, tu come persona e le tue ricette così speciali. Ma felice per te e la tua svolta. Ti abbraccio!
    Chiara

    ReplyDelete
  15. Chamki mi dispiace veramente, ma se è quello che desideri ti auguro ogni bene! Un abbraccio e grazie per le bellissime ricette che hai condiviso con noi! Un abbraccio

    ReplyDelete
  16. appena trovata e già te ne vai...un peccato davvero!
    grazie per tutto ciò che hai condiviso e per le tue ricette che mi saranno spesso di grande ispirazione!

    buon cammino!

    ReplyDelete
  17. Ciao Chamki, come sarebbe che hai chiuso? è finita? devo ancora ringraziarti per C.so del Popolo a Padova, ma forse non sai che posto è.
    Grazie per questo dolce, sopratutto grazie per questa foto meravigliosa.
    Ciao
    Flavio

    ReplyDelete
  18. Ciao Chamki ! Mi dispiace un po' non continuare questo contato virtuale, ma ti sento così serena e determinata che sono contenta per te, sicuramente è la scelta giusta, buona continuazione ! E' stato bello conoscerti !! ogni tanto tornerò a prendere qualche ricetta !! un grosso abbraccio !!

    ReplyDelete
  19. Ciao Chamky, peccato purtroppo avevo scoperto il tuo blog da poco ma mi ci ero affezionata subito. Ora come farò senza le tue dritte su tutti i tipi di legumi indiani? ^__^
    Ti auguro che il nuovo viaggio ti regali tanta felicità.
    Un bacione, elena

    ReplyDelete
  20. Cara Chamki, sei sempre stata coerente con le tue parole, e la tua scelta serena ne è la dimostrazione. Però mi dispiacerà non poterti più leggere, e mi mancheranno le tue ricette, i tuoi post senza peli sulla lingua e il tuo sapere di vita, che, sono sicura, è molto più vasto di quello che si può percepire in questo spazio virtuale.
    spero che non cancelli il blog, almeno potrò venire a consultarlo ogni tanto ;-)
    Un abbraccio grande

    ReplyDelete
  21. Una ricetta divina! buona settimana, Martha.

    ReplyDelete
  22. cara Chamki, mi dispiace tantissimo non leggerti più, ma capisco quando dici che le cose hanno un tempo. Mi dispiace solo perchè gli scambi con te mi piacevano. Ci restano le tue ricette e di questo ti ringrazio moltissimo, per me sono una vera ricchezza, Spero tanto che ci si possa rincontrare un giorno in qualche modo, chissà... io ne sarei felice. Ti auguro una splendida continuazione e speriamo che questo momento sia di rinascita dopo la presa di coscienza. Ti abbraccio con affetto

    ReplyDelete
  23. Ciao, Chamki, buon cammino!!! ....però ogni tanto torno qui a dare un'occhiata: 360 ricette sono un mondo!!!!

    ReplyDelete
  24. Sono certa che non smetterai di scrivere, quindi, quando avrai deciso cosa meriterà il tuo interesse, ti rinnovo l'invito di passare a dirmelo.
    Splendida foto. Per ora un abbraccio.
    Dona

    ReplyDelete
  25. posso capirti ma è con tristezza che ti saluto, eri una appuntamento fisso per me 'giovane' blogger e ne sentirò la mancanza, posso passarti a trovare se vengo in India? :)
    un abbraccio forte forte

    ReplyDelete
  26. :-(
    sono molto spiaciuta... ma ho imparato a "conoscerti" e rispetto la tua decisione. ma ti farai "sentire" ogni tanto? spero immensamente di si..
    non cancellare il blog, ti prego...
    e chissà, se mai decidessi di passare da quelle parti mi piacerebbe molto venire a trovarti.
    sei una persona interessante, davvero!
    e ricorda: rimane valida la mia proposta di venire da te e stirare, pulire... in cambio di un pranzetto da te cucinato!! :)
    buona fortuna per tutto...
    Delia

    ReplyDelete
  27. non ho parole, sono solamente un pò triste. Mi dispiace tanto ma se questa è la tua decisione ti auguro tutta la felicità che meriti, sei una persona speciale e ci hai donato momenti importanti, ti abbraccio con affetto....

    ReplyDelete
  28. ci mandi una cartolina ogni tanto..., scherzo , grazie per avere condiviso tante emozioni con noi, se e quando un giorno vorrai venirci a trovare sarà sempre una gioia

    ReplyDelete
  29. grazie allora per avre condiviso con noi (anche con me) un po' del tuo tempo.
    Le cose cambiano, sempre, ed è giusto assecondarle.
    un abbraccio forte!

    ReplyDelete
  30. Chamki, lascio il tuo blog fra quelli che seguo, se mai avrai voglia di riaffacciarti sarà un piacere, proprio perché nulla è mai per sempre, nemmeno un saluto.
    Ti lascio con un arrivederci augurandoti tanta serenità!
    Un abbraccio
    Resy

    ReplyDelete
  31. Ciao ti auguro anch'io tanta serenità...un bacio

    ReplyDelete
  32. Ti ho scoperta da poco e ti giuro che oggi avevo aperto la tua pagina per aggiungerti ai blog che seguo... passerò lo stesso a trovarti di tanto in tanto per attingere alle tue preziose ricette.
    Ti auguro ogni bene ♥

    ReplyDelete
  33. Cara Chamki, ultimamente sono stata parecchio assente, ma il caso ha voluto passassi da te proprio oggi. Devo dire che la tua decisione mi lascia molto dispiaciuta. Come ti ho già detto più volte, con le tue ricette sei stata molto spesso di grande stimolo e sono contenta tu abbia scelto di lasciare, comunque, attivo il blog. Da quel poco che ti conosco sei uno spirito libero e quindi la tua decisione è assolutamente coerente con la tua persona. L'augurio sincero di tanta felicità. Un abbraccio caloroso, Sabrina.
    Ah, se un giorno tornassi in Italia e fossi dalle mie parti, mi farebbe piacere conoscerti di persona :-)

    ReplyDelete
  34. E' stato un incontro felice qui passando di blog in blog, sono contenta che non lo chiuderai così potrò conoscerlo meglio.
    Ti auguro il meglio e mi accodo a chi aspetterà il tuo ritorno, chissà...magari non su queste pagine ma altrove...il mondo riserva sempre fantastiche sorprese
    Buona continuazione!

    ReplyDelete
  35. Un giorno cercando delle ricette indiane ho trovato il tuo blog...e da allora tutto un mondo mi si è aperto davanti: le tue ricette, i tuoi colori, la tua passione e la tua arte attraverso cui ho imparato a conoscerti. Non ho mai aperto un blog per paura di non essere costante o forse per paura di non potermi più staccarmene. Per questo motivo condivido la tua scelta e la accetto. Piacere ti averte conosciuto anche se solo attraverso il tuo blog. Good luck

    ReplyDelete
  36. Cara Chamki, anche se so che il blog è chiuso, non saprei dove altro lasciarti un affettuoso saluto.
    Dona

    ReplyDelete
  37. Namaste Chamki!
    Ho scoperto il tuo blog quando era già chiuso.
    Buona vita

    ReplyDelete
  38. Mi spiace molto che hai deciso di chiudere...per le tue ricette ed anche perchè io amo l'INDIA. NAMASTE' CIAO SILVIA

    ReplyDelete
  39. Grazie per tutte le buone ricette! Mi dispiace che hai deciso di chiudere. Un bacione e "onnea matkaan" (o buona fortuna, come si suol dire in finnico...) :D

    ReplyDelete
  40. Sono stata presa dal lavoro e ho avuto poco tempo per fare un giro fra i miei blog preferiti, ora leggo che chiudi il tuo blog.
    Mi dispiace non sentirti più, ma ti auguro altre nuove avventure.
    Ciao amica cara e lontana, buona fortuna!

    ReplyDelete
  41. Mia cara, ultimamente sono stata impegnatissima e, purtroppo, non ho potuto seguire il mondo virtuale, appena ho trovato un pochino di tempo da dedicarmi sono venuta a trovarti e........... stuporeeeeeee, dispiacereeeeeeeeeeeee, sconfortoooooooooo, angosciaaaaaaaaaaa! Ti ho letto sempre con immenso piacere e passione, mi hai fatto immaginare profumi e costumi lontani!!!!!!!!! Ed ora????? Per lo meno ci hai lasciato il tuo blog, grazie per non cancellarlo, ho ancora molto da vedere, leggere ed imparare! Spero che ogni tanto passerai a trovarmi, mi farebbe tanto piacere leggere le tue impressioni. Ti ricorderò sempre con affetto e rispetto, baci
    M.G.

    ReplyDelete
  42. Avevo già fatto copia della frase 'amaretti italiani che trovo in India' e quindi devo assolutamente incollarla e lamentarmi perchè io gli amaretti non li trovo e tu si!!! altrimenti mi scappa la frade dalla memoria del computer e anche questa, come il voto degli italiani all'estero, non si sprà mai dove andrà a finire!!
    Ma ora, veniamo alle cose serie, e qui parlo in modo egoistico, ma io come faccio senza di te???
    Dai, non puoi! eri rimasta l'unica donna italiana in Asia che conosco e che non è ancora scappata dall'Asia e tu mi scappi dal blog??!!
    Sono d'accordo che le cose finiscono e che ci vanno cambiamenti, e anche io sto disertando molto ultimamente per via del poco tempo e, forse più, della poca predisposizione mentale a postare sul blog di questi ultimi tempi, ma dimmi almeno che aprirai un nuovo blog con nuovo tema così ci terremo in contatto!!
    Un bacione cara! Attendo tue notizie!

    ReplyDelete
  43. Carissima Chamki, mi mancherai, e non c'è bisogno che io te lo dica, lo sai di gia.
    Quando ho deciso di aprire il blog non sapevo esattamente a cosa andavo incontro, ma poi è stata una grande esperienza, ed ho conosciuto persone meravigliose.
    Tu sei una di quelle persone meravigliose che ho conosciuto grazie al blog.
    Con te, grazie a te, ho imparato tante cose, non solo ricette, ho ascoltato i tuoi pensieri, ho letto della tua vita, mi sono appassionata, e ben presto sei diventata per me come una grande amica, ti ho sempre immaginato come la signora della porta accanto, sempre indaffarata, piena di energie, piena di voglia di vivere, e con tante storie da insegnare.
    Tante volte ho parlato di te al mio fidanzato, gli raccontavo di ciò che scrivevi sull'India, del mitico pollo tandoori che mi hai fatto conoscere, dei tuoi pensieri...
    So che non ti piacciono gli addii, ma sappi che mi mancherai tanto, e spero che, anche senza blog , avrai voglia di rimanere in contatto con me...
    Tanti baci ed un grande abbraccio cara Chamky...

    ReplyDelete
  44. Oh, che peccato.. io ho scoperto solo oggi questo favoloso blog! Me lo guarderò tutto, sperando in un ritorno..! :)

    ReplyDelete
  45. Pensavo fossi in vacanza... ma adesso che ho letto il post ho capito! Peccato mi mancherrano le tue ricette ed il tuo calore. In bocca lupo per qualunque nuova iniziativa che avrai e mi raccomando venimi a trovare di tanto in tanto sul mio blog!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  46. Ecco. Conoscerò il tuo blog come opera postuma... Buone nuove cose!

    ReplyDelete
  47. Chamki, non sapevo nulla della tua decisione di chiudere il blog e mi dispiace immensamente.

    ReplyDelete
  48. sono rimasta senza parole........è vero ....da un pò sono sparita......ma tu sei una di quelle persone a cui tenevo. E' vero che non si può conoscere veramente qualcuno via web, ma io ho ammirato la "persona" che tu hai fatto conoscere. Mi mancherai tanto e anche se ti faccio gli auguri e rispetto la tua decisione....dentro di me..........

    ReplyDelete
  49. Chamki cara,ecco,solo un abbraccio!!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails