Tiella di patate, zucchine e peperoni al forno


Questa la posto solo perché mi pare che si presenti bene ma in fondo non è niente di trascendentale, un piatto leggero, estivo e che rallegra la tavola.

Il primo strato è fatto di patate a fette coperte a filo da acqua e sale. Non esagerare con l'acqua altrimenti le verdure vengono bollite.
Il secondo strato di peperoni rossi e gialli tagliati sottili, entrambi mescolati in una ciotola con dell'olio extra vergine di oliva prima di essere disposti in teglia.
L'ultimo strato con due cornici di zucchine a rondelle, cipolla bianca tagliata a fettine, e su tutto una spolverata di sale e pepe.
I pomodori non li avevo ma ne ho sentito la mancanza, di solito li metto a fettine, direi che ci vogliono proprio.
Infornata a 170℃ per 30 minuti con la teglia coperta da un foglio d'alluminio, e 10 minuti sotto al grill [senza foglio ovviamente].

23 comments:

  1. ma che meraviglia questo mandala di verdura!!!

    ReplyDelete
  2. Chamki, questa tiella mette allegria, ed è un modo originale e appetitoso per presentare le verdure: brava! Sembra un quadro... :-)

    ReplyDelete
  3. ma dai mi hai letto nel pensiero pensavo di prepararla per cena... io ci aggiungo anche un misto di erbette aromatiche quasi a fine cottura ;)! baci la

    ReplyDelete
  4. Mio marito ci mette anche le cipolline intere, le carote e le melanzane, e alla fine condisce anche con un po' di aceto balsamico. Una delizia!
    Però la tua teglia è molto più artistica delle sue. :)

    ReplyDelete
  5. Non sarà nulla di trascendentale, ma " a me mi piace" :-))) Bacio Chamki!

    ReplyDelete
  6. Mi ci tufferei dentro questa teglia di verdure!!!

    ReplyDelete
  7. Cara tu hai dipinto un quadro!!Si si altro che trascendentale,è un inno all'estate e ai suoi profumi!!
    Brava come sempre bella Chamki,un abbraccio forte!!

    ReplyDelete
  8. Ciao cara Chamki, a parte che te l'ho detto ancora sembrano quadri i tuoi piatti ma le verdure così sono le mie preferite!Addirittura se ne avanzo ne faccio polpette! Per dire due parole sul mio gavros..non sono molto esperta in pesce, anche da piccola l'ho mangiato raramente ma qui lo preparano così! Il sale estrae l'umidità dalla carne e dal pesce, così il prodotto diventa più resistente ai microorganismi e si conserva meglio. Baci

    ReplyDelete
  9. Sembra un quadro! Mi ricorda la "tiella" di mamma, che mette anche le melanzane e i pomodori rossi a fette. Ci farei un pranzo da re con questa teglia di verdure. Un bacio, buona settimana

    ReplyDelete
  10. ormai l'hanno già detto tutti che questo piatto sembra un quadro!
    allora dopo tanti complimenti non resta che mangiarlo...Buono buono buono!
    Sono arrivata al momento giusto ;)
    Un bacione

    ReplyDelete
  11. Sarei ripetitiva quindi? Buongiorno :-)

    ReplyDelete
  12. coreograficamente splendida e sul sapore non discuto, di certo è buonissima! un abbraccio cara Chamki..

    ReplyDelete
  13. Un po' di colore a tavola mette appetito!
    Io la ribattezzerei "Tiella del pittore"
    Complimenti!

    ReplyDelete
  14. Faccio spesso questo piatto ma devo dire in questa versione così colorata e tagliata a fettine sottili sottili mi sembra un piatto nuovo. Bello l'abbinaento e il posizionamento dei colori che, portato a tavola, fà sempre effetto ed invoglia a mangiare. Bella idea, grazie!

    ReplyDelete
  15. Ciao, grazie delle dritte sulle lenticchie indiane...non e' facile capirsi con il collega indiano e avevo equivocato. Da quel che ho capito loro non hanno i fagioli come li intendiamo noi o mi sbaglio?

    ReplyDelete
  16. Bellissimo questo piatto che soddisfa gola e vista. L'effetto cromatico è meraviglioso! Un bacio

    ReplyDelete
  17. Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  18. Non sarà trascendentale, ma visivamente è uno spettacolo magnifico!

    ReplyDelete
  19. è un piatto bellissimo da vedere!
    io sono a dieta è lo faccio molto preso perché è anche leggero :)
    i pomodori non li adoro quindi la faccio uguale uguale
    buona settimana!

    ReplyDelete
  20. Il tuo piatto è un trionfo di colori...e di sapori. Non so di cosa ti occupi, ma hai un estro artistico meraviglioso, dovresti metterlo in pratica...sei della bilancia? Un abbraccio
    Alma

    ReplyDelete
  21. Questa tiella te la rubo, adoro le verdure al forno, sono contento per il capretto, ciao

    ReplyDelete
  22. Una tiella favolosa, mi ci tufffo anch'io!
    Ciao Daniela.

    ReplyDelete
  23. Grazie ancora a tutti!
    Non sono della Bilancia!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails