Tajine di pollo con olive e limoni confit



Questa è una ricetta di Mourad Mazouz, vista nel sito dell' Independent.co.uk dove spesso vado a dare un'occhiata. Appena l'ho letta ho subito capito che era perfetta, quindi non ho cambiato assolutamente niente e anzi ho imparato due cose importanti.
Io ho sempre sciacquato le olive più di una volta prima di usarle per diminuire il sale, ma non le avevo mai fatte bollire per tre volte cambiando l'acqua come suggerisce questa ricetta con risultato eccellente.
E ho imparato pure che dei limoni confit, o come scritto sul barattolo pickled che io direi pure in salamoia, si usa solo la buccia sciacquandola per bene ed eliminando la polpa coi semi, così li ho digeriti benissimo.
Amo imparare non solo cose nuove ma soprattutto quelle che mi sembrano segreti da chef e che trasformano una semplice ricetta popolare nord africana in qualcosa di raffinato.
Se volete le dosi esattissime andate a leggerle sul sito, questi sono gli ingredienti che ho usato io:
  • 2 cosce di pollo con sovra coscia
  • 6 olive nere [o verdi]
  • 2 limoni confit [i miei, made in UK, sembrano lime tanto sono piccoli]
  • 1 cipolla media bianca
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 punta di cucchiaio di zenzero in polvere
  • 1 pizzico (con tre dita) di pistilli di zafferano
  • 1 cucchiaino di cilantro/coriandolo fresco [oggi non ne avevo]
  • 1 cucchiaino di prezzemolo italiano a foglia piatta
  • 1 noce di burro e 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 200 ml d'acqua
  • sale e pepe bianco q.b.
  1. Ho messo i pistilli di zafferano in una tazzina di acqua calda fino a che è diventata bella gialla.
  2. Ho fatto stufare la cipolla nel burro e olio, quando è diventata trasparente ho aggiunto l'aglio tritato e lo zenzero e dopo un paio di minuti l'acqua con lo zafferano, il pollo che avevo salato e pepato con pepe bianco, e il resto dell'acqua. L'ho fatto cuocere a fuoco basso e coperto per un'ora, girandolo un po' di volte e controllando il livello dell'acqua [se necessario aggiungerla].
  3. Mentre il pollo cuoceva ho fatto bollire dell'acqua in un pentolino e appena raggiunto il bollore ci ho immerso le olive per 30 secondi. Questo processo dell'acqua calda/olive va ripetuto tre volte.
  4. Ho sciacquato bene i limoni, li ho tagliati in quattro e ho eliminato la polpa e i semi, risciacquate le bucce  e messe da parte insieme alle olive in attesa di inserirle nella padella del pollo.
  5. Dopo 45 minuti di cottura del pollo ho aggiunto le olive, i limoni, e il prezzemolo lasciandone un pizzico da mettere sul piatto, e ho fatto cuocere per altri 15 minuti. 
  6. Se la salsa risulta ancora troppo liquida togliere il pollo, tenerlo al caldo e farla restringere prima di versarla sul pollo.
Prima di fare restringere la salsa ne ho prelevata un po' e l'ho usata per far bollire il basmati di accompagnamento che è venuto squisito.


31 comments:

  1. che colore estivo a questo piatto! quasi magico :-) e mi segno il trucco delle olive ! baci

    ReplyDelete
  2. vedi come siamo in sintonia oggi cara Chamki? :D
    Ho fatto anch'io questo pollo tempo fa, una versione simile e devo dire che è buonissimo. E dei limoni confit uso anch'io solo la buccia per cucinare....Ora sono sicura che va bene così ;)
    Devo proprio rifare questo pollo delizioso.
    Un bacione

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ed anch'io ho cucinato con le olive ed i limoni. Volete vedere la mia videoricetta con foto qui su Blogspot?

      Delete
  3. Io ho sempre usato le fette intere dei limoni confit e non li ho neanche mai sciacquati. A dire il vero li ho sempre usati come "letto" su cui cuocere carne o pesce un po' come si fa per carne o pesce al sale. Questa ricettina mi stuzzica parecchio, sarà la volta buona che comincio ad usarli in maniera diversa :D! Grazie anche per la dritta sulle olive. Un baciotto

    ReplyDelete
  4. io i limoni confit li sento sempre nominare, ma non li ho mai visti, così come un sacco di altre cose, mamma come sono indietro!
    Chamki i tuoi piatti hanno sempre un aspetto superinvitante, faresti venire l'appetito anche a un sasso! :P

    ReplyDelete
  5. Devo assolutamente provare questi famosi limoni confit!!

    ReplyDelete
  6. Imparo sempre qualcosa:le olive anch'io mi limito a sciaquarle perbene,e dei limoni confit non pensavo si mangiasse solo la polpa!Non li ho mai preparati,ma avendo molti limoni dovrò sperimentare,vedo che arricchiscono dei piatti davvero deliziosi!Questo piatto è "splendente"di sapore,mi incuriosice tanto,penso sia molto saporito!!Grazie della ricetta cara e grazie come sempre dei tanti consigli,un bacio!!

    ReplyDelete
  7. ho trovato come cucinare il pollo per questa sera....grazie carissimaaaaaaaaaaa a presto la!

    ReplyDelete
  8. Chamki, tempo fa ho preparato anch'io questa ricetta, che mi è piaciuta molto, ma il mio libro non spiegava né il trucco sulle olive, né quello sui limoni confit... grazie! La prossima volta applicherò i tuoi suggerimenti e il pollo sarà ancora più buono :-)

    ReplyDelete
  9. In un altro blog ho appena letto la ricetta dei limoni confit, ora trovo questa splendida ricetta. Bhe devo mettermi all'opera e provarla. Complimenti!

    ReplyDelete
  10. Che bello il tuo pollo, e che piacere trovasti!! Bello il blog e le ricette italo-nippo-indio-orientali......fantastico!! Franci

    ReplyDelete
  11. Adorei a receita!! Tenha uma boa semana. Um abraço, Marta.

    ReplyDelete
  12. Ciao Chamki, hai visto che bellezza le elezioni in Italia? anche se fosse solo giusto un mettersi in moto, e finalmente! sono troppo, TROPPO contenta (mi spiace solo che odi le melanzane, che ti hanno fatto?:-))

    ReplyDelete
  13. interessante la ricettina del pollo!
    anche io usavo i limoni interi, accetto il suggerimento e provo :)
    buona settimana mia cara!

    ReplyDelete
  14. Chamki,
    Me encanta tajine... Quando estive en marrocos comia muito e eram muito bons. Esse se ya quedado con nm aspecto delicioso. La persentacion e las fotos estan espetaculares. Que buena la receta : )

    Besitos

    ReplyDelete
  15. ^^ Ely, baci

    ^^ Viola, siiiii davvero quando ho visto il tuo post non ci potevo credere! Per me e` stata una vera scoperta questa della sola buccia dei limoni confit. Bacione.

    ^^ Fede, anche io prima avevo visto solo le fette ma sai che differenza! Baciotto.

    ^^ Eli, non dirmelo, i sassi poi se la prenderebbero con me impossibilitati ad aprire la bocca che non c'e` ;)

    ^^ Elenuccia, e provali!

    ^^ Damiana, infatti non si mangia solo la polpa!!!!!!!!!!! si mangia solo la buccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bacio anche a te.

    ^^Layl@, good!

    ^^ Ale, questi sono segreti che solo in casi eccezionali vengono svelati eh eh eh ;)

    ^^ Franci, benvenuta, e grazie.

    ^^ Franci e Vale, grazie e benvenute anche a voi!

    ^^ Marta, um abraço pure a te!

    ^^ Giuliana, si si very good news stamattina, ma sai io non ho una buona opinione dei politici, di tutti i politici, che per loro stessa natura non sono credibili, e poi mi chiedo ma chi sono gli altri 40 e passa per cento che ancora votano a destra? Le melanzane non le odio, mi hanno solo stufata, sai quando ti ritrovi sempre la stessa minestra nel piatto, devo solo abbandonarle per un po', non so più come farle e insomma anche l'amore più appassionato prima o poi finisce, e per la verità non sono mai stata molto innamorata delle melanzane, mi piacevano solo a polpette e parmigiana ma adesso manco così mi attirano più, e che devo farci? il divorzio mi pare l'unica soluzione. Bacione.

    ^^ Gio, ma non sei diventato vegetariano?

    ^^ Catarina, grazie, besitos pure a te!

    ReplyDelete
  16. ciao Chamki ! Sempre profumi intensi da te ! Questa ricetta mi ricorda la voglia di fare i limoni confit che non ho ma fatto... adesso qui ci sono limoni grossi come cedri e non mi sembra il caso...però prima o poi ci provo! una buonissima giornata !!!

    ReplyDelete
  17. Rossella, a me questo pollo e` sembrato profumato si ma delicato! buonissima giornata anche a te!

    ReplyDelete
  18. Oddiooooo,la solita sbadata ,grazie della dritta prof.!!!!Un baciotto!!!

    ReplyDelete
  19. Originale e carinissima questa ricetta. Ti rinnovo i miei complimenti: l'uso di erbe e spezie è il mio leitmotiv del momento.
    Un saluto
    simona

    ReplyDelete
  20. E' ora che mi decida anch'io a provare i limoni confiti... gran bella ricetta! Un abbraccio

    ReplyDelete
  21. Oh! Chamki, I have to try this chicken dish! It looks exquisitely delicious! Ginger, saffron and lemon must taste fantastic together and the olives add to the complexity of flavors of this dish, I imagine. Complimenti!!!!

    ReplyDelete
  22. Stavo proprio pensando che fare con il citron confit preparato due mesi fa..Grazie !! Provo subito questa ricetta!

    ReplyDelete
  23. delizioso!!! devo proprio decidermi a farli i limoni confit!!!

    ReplyDelete
  24. piatto estremamente invitante!
    Mi sono già annotata il trucco delle olive, dovrò farmi i limoni confit, percè è piuttosto difficile trovarli.
    Complimenti per le foto.
    Baci Baci

    ReplyDelete
  25. ^^ Damiana, eh si mi pare che non sia la prima volta eh eh baciotto anche a te.

    ^^ Simona, grazie! un saluto anche a te.

    ^^ Marifra, grazie, anche se la ricetta non e` mia, abbraccio.

    ^^ Arthur, grazie!

    ^^ Paprika, capita a fagiolo quindi, ciao!

    ^^ Shade, grazie, ciao!

    ^^ Fabi, grazie, baci anche a te

    ReplyDelete
  26. Mamma che ricetta spettacolare, ma dove trovo i limoni confit? Ora cerco la ricetta per farli perchè questa la voglio veramente fare. Grazie!

    ReplyDelete
  27. Questa tua ricetta giunge a proposito... sono giusto pronti i miei limoni confit e non sapevo esattamente come usarli.. farò questo pollo al più presto!!

    ReplyDelete
  28. ^^ Memmea, grazie cara, li puoi fare anche tu i limoni confit, non vivi in Sicilia? Io li compro e non li ho mai fatti ma li puoi trovare da Viola, il secondo commento qui sopra. Ciao!

    ^^ Giulia, bene, vedi come l'esistenza vede e provvede? Bacione.

    ReplyDelete
  29. sempre stupendo peccato per le spezie qui (varese) introvabili!

    ReplyDelete
  30. Paola, grazie, ma che strano che dici cosi, sono certa che a Varese si trova quasi tutto non solo nelle drogherie del centro ma anche nei negozi etnici, ma se abiti in qualche paesino di provincia son d'accordo con te. ciao!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails