Carni arrosto con Za'atar


Ieri vi ho parlato qui dello za'atar e la colazione mediorientale e oggi eccovi due piatti di carne arrosto molto saporiti e dal gusto di erbe aromatiche con le virtù del timo.

Quando provo qualcosa di nuovo faccio sempre una ricetta molto semplice, ho quindi marinato una coscia di pollo con lime, yogurt e za'atar, l'ho poi rosolata in olio extra vergine di oliva con qualche rametto di timo, aglio, zenzero. Ho spremuto alla fine mezzo lime e l'ho rispolverata di za'atar fresco mentre lo stavo mangiando, il che potrebbe essere opzionale ma a me è piaciuto così.


Un altro giorno ho fatto anche il capretto al forno con za'atar ma le foto non son venute bene, il giorno dopo però con quello che mi è avanzato ho fatto un'insalata, ho tagliato a cubetti l'arrosto, l'ho condito con aceto, olio extra vergine di oliva e una spolverata di za'atar che è finita anche sull'insalata, sulla patata e sui fagiolini cotti al vapore.

9 comments:

  1. io amo le tue foto!!!che colori!!!

    ReplyDelete
  2. io invididio la smeplicità della preparazione dle pollo ma devo dire anche l'insalata per i dettagli di come hai messo insieme le verdure, si mangia anche con gli occhi ma sono certo al 100% che è anche molto buona

    ReplyDelete
  3. Quando leggo i tuoi post mi sembra di fare un viaggio, tra spezie, profumi, sapori.
    Complimenti!

    Giovanna

    ReplyDelete
  4. Chissa' che buono cosi' profumato di spezie. Ora che mi hai incuriosito moltissimi mi tocchera' provarlo ^__^

    ReplyDelete
  5. ciao cara Cahmki......si si, lo Za'atar lo uso anch'io...ho una miscela composta di tante cose.....mah, chisà se somiglia al tuo. Comunque mi piace.....lo uso anch'io sulla carne...in particolare nel pollo, e quella coscietyta li su mi pare proprio buonissima :D
    Un bacione

    ReplyDelete
  6. devo cercare questa spezia,ma dispero di trovarla....Che dirti cara Chamki anche stavolta mi hai incuriosito....Un abbraccio...

    ReplyDelete
  7. lo zahatar è una dei miei mix preferiti!
    per non parlare del timo...mi sa che vengo a trovarti in India! :)

    ReplyDelete
  8. eccole le cosce!!! ..... thats what l was talking about!!!!!

    ReplyDelete
  9. Grazie a tutti, ragazze e ragazzi, per la visita e i commenti.

    ^^ Viola, non credo che il tuo assomigli al mio anche perche` io ho usato il timo normale e l'ajwain che profuma di origano ma non lo e`, insomma sara` certamente diverso anche perche` io conosco l'erba za'atar araba e nella mia miscela ne sento vagamente il profumo derivato comunque dal timolo che hanno in comune.

    ^^ Gio, facciamo scambio di case, io vengo in Italia.

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails