Spaghetti con zucchine, tonno e crema d'uovo al parmigiano


La ricetta è quasi tutta nel titolo, mi manca soltanto di dire che alle zucchine rosolate ho aggiunto un battuto fine fine di aglio, prezzemolo e cilantro [coriandolo fresco] solo verso fine cottura.

Ho aggiunto il tonno e sfumato col vino bianco.
Ho sbattuto le uova con qualche cucchiaiata d'acqua, poche gocce di lime, parmigiano, sale e pepe bianco in una ciotola grande fino a che hanno cominciato a schiumare, ci ho girato dentro gli spaghetti appena scolati e li ho versati sulle zucchine mantecando sul fuoco.

Anche se sono certificate senza salmonella non mi rischio di mangiare le uova indiane crude quindi si sono un po’ tanto rapprese invece di rimanere fluide come avrei desiderato, forse ho messo troppa pasta, ma avevo fame e come al solito un piatto unico per pranzo.
Ho guarnito con erba cipollina (ma giusto per la foto) e ho affondato la forchetta.

Non l'ho chiamata di proposito carbonara col tonno, o carbonara con zucchine, anche se lo so che qualcuno di voi avrebbe la tentazione di dirlo.

14 comments:

  1. Anche se fossero italianissime e del contadino io le uova crude non le mangerei lo stesso, proprio è più forte di me! Per i miei gusti è perfetta la tua versione un po' "rappresa" e come piatto unico...bello saporito ^__^ Mi piace un botto l'effetto delle tue foto.
    Un bacione cara, buona settimana

    ReplyDelete
  2. Una "carbonara" più leggera o sbaglio??? un bacione Chamki!

    ReplyDelete
  3. un'accoppiata che non avevo mai pensato, ha l'aria di essere delizioso questo piatto, perciò si proverà...grazie e baci

    ReplyDelete
  4. peccato che sono allergica al tonno, xkè li assaggerei molto volentieri!

    ReplyDelete
  5. Chiamala come ti pare, ma deve essere proprio buona. Anche se vivo in Italia, sono prevenuta sul mangiare uova crude, anche io faccio la carbonara "ben cotta".

    ReplyDelete
  6. Goloso primo e semplice da preparare.. mi sa che ti prenderò la ricetta e alla prima cenetta la sperimenterò.. bacino

    ReplyDelete
  7. Yesss: questa la proviamo. :)

    ReplyDelete
  8. E' un piatto ben riuscito. Io a volte lo faccio ma senza tonno (solo zucchine) ed uovo rigorosamente rappreso ;)

    ReplyDelete
  9. Chiamala come ti pare cara Chamki....dev'essere proprio buona questa pasta. Leggendo la ricetta infatti mi chiedevo come ovviassi al problema delle uova.......
    Tutto chiaro ora!
    Proverò ad aggiungerci il tonno, l'ho sempre mangiata solo con le zucchine :D Buona!
    Un bacio
    Smack

    ReplyDelete
  10. Sembra una carbonara, ma molto più interessante e appetitosa!! bellissimo primo piano del piatto e stupenda ricetta!!!! buona settimana Cham :)

    ReplyDelete
  11. questa pasta dev'essere buonissima! Domani me la preparo! grazie :)

    ReplyDelete
  12. Grazie a tutti, son contenta che vi sia piaciuta, una cosa semplice inventata al momento come al solito con quello che avevo!
    Ciao!

    ReplyDelete
  13. ahahahah! che veggente che sei! appena ho letto il titolo e vista la foto ho pensato... buoooona la carbonara di zucchinee!! ;)
    mi perdoni? baci!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails