Panino casereccio con mortadella e verdure per il brunch di oggi


Due fette di pane da farcire per il mio brunch di oggi, senza cucinare.
Sapete che è davvero rilassante non dover cucinare e quindi non dover inventare sempre ricette nuove? 
Ho ancora un bel po' di ricette in archivio ma devo preparare le foto, e di alcune foto non ricordo più cosa esattamente ho cucinato. Mi sa che è arrivato il momento di pubblicarle senza ricetta e lasciarvi tirare ad indovinare.


Maionese, senape, pomodori a fettine.


La novità di oggi è questa erba cipollina cinese dal sapore leggero di aglio che in italiano si chiama aglio cipollina [come dice il web] e il cui nome botanico è allium tuberosum, ma non profuma di tuberosa e veramente nemmeno di aglio, o forse per una come me che mangia aglio a chili è talmente delicato che è quasi insignificante, ma è carino e ha proprietà stimolanti e depurative.


Lattuga e maionese. Rucola e aglio cipollina.
Due fette di mortadella.


Panino pronto per il brunch di oggi, con pomodori di contorno, ma dopo la foto ho aggiunto anche delle cipolline fresche dolcissime e altre foglie di lattuga.


E alla fine ci vuole anche un caffè amaro con biscotto molto dolce da pucciare.



21 comments:

  1. Dai dai Chamki, facciamo il giochino dell'indovinello!!!! oggi, però, passo subito al caffè con biscottino!!!! Un bacio grande

    ReplyDelete
  2. Passo sulla maionese ma un panino così per me è una vera festa ^__^ Altro che pranzetto veloce!!!
    Un bacione, buona domenica

    ReplyDelete
  3. Il mio fidanzato va pazzo per tutti i tipi di panini e ogni tanto - quando non ho voglia di inventare delle ricette nuove e non ho tempo di stare in cucina - ci facciamo dei bei panini sempre diversi ma ogni volta ugualmente gustosi!! Il tuo panino sembra molto appetitoso!! Buona domenica! :)

    ReplyDelete
  4. Ecco come farmi felice!!!
    Peccato che qui dovro' ripiegare sulla orripilante mortadella...di pollo :-(

    ReplyDelete
  5. mmmmmmmmmmmmm...che buono!!!!!baci e buona domenica!!!!

    ReplyDelete
  6. il NIRA (erba cippollina in jap) te le sei mangiato crudo???
    qui si usa molto il nila e di solito lo cuciniamo oppure sminuzzati a crudo da mettere nei gyoza che si abbina molto bene ... appero` crudo proprio non l'ho mai ne sentito, ne visto ne assaggiato! provero?!
    eh si i panini son proprio slurpi

    ReplyDelete
  7. Disimpegno su tutti i fronti, eh? :D
    Il tramezzino è favoloso, mi fa una voglia...
    ("Tuberosum" sta per il fatto che ha la radice a tubero, non perchè profumi di tuberose... :)
    Scusa, non ho resistito...)
    Ciao!

    ReplyDelete
  8. cara Chamki un panino così lo mangerei a tutte le ore, magari con meno aglio che pur piacendomi mi blocca nei rapporti umani.....un abbraccio...

    ReplyDelete
  9. ☺ Francy, un giorno lo faremo, bacione anche a te.

    ☺ Fede, ma dai! baci

    ☺ Ita. . . . grazie, oh anche io li faccio sempre diversi anzi mi sa che ne posterò ancora altri. Bacioni.

    ☺ Stefania, no no di pollo no come hai ragione!

    ☺ Federica, grazie, bacione anche a te.

    ☺ Darshan, certo che l'ho mangiato crudo lo metto anche nell'insalata, ma non ha molto sapore di aglio, prova!

    ☺ Dona, di che segno sei? perché proprio ci caschi sempre, e lo so che dallo schermo non si vede il mio risolino, sapessi come mi venivano bene gli scherzi anni fa quando ero giovane, ero di una serietà pazzesca mentre dicevo certe cose, o addirittura le scrivevo, che tutti ci cascavano e mi prendevano sul serio, mi sa che dovrei smettere ma non so come fare perché al momento che lo scrivo penso che sia impossibile che qualcuno creda che io abbia pensato al profumo delle tuberose sul serio invece del tubero, che tra l'altro e` scritto chiaramente nei siti dove ho fatto le ricerche per conoscere il nome botanico. Almeno stavolta mi hai fatto morir dal ridere. . . scusa non ho resistito! ah ah ah ciao! Bacione.
    PS. sei Vergine? o hai dei pianeti in Vergine? anche un pizzico di Leone? mi hai fatto passare il sonno con 'ste risate. . .

    ☺ Chiara, ma tesoro questo proprio non sa per niente di aglio, o quasi, cioè devi proprio volerlo sentire, rapporti umani salvi stai tranquilla. Bacio.

    ReplyDelete
  10. Capisco che hai delle sofferenze a reperire alcuni prodotti italiani e non, ma figghia mia facisti nu paninu i lussu...ki ti lamenti!!! Baci e strepitoso quel panino e la mortadella mi sembra anche ottima...ma è senza pistacchi? ti sei accontentata lo stesso...baci scherzo, un abbraccio.

    ReplyDelete
  11. cara Chamki, è tardi ma volevo farti un salutino prima di andare a dormire e vedere cos'avevi preparato di buono oggi..
    Vedi che ho fatto bene a passare? Un bel panino non si rifiuta mai ;)
    Un bacione

    ReplyDelete
  12. ☺ Max, si senza pistacchi! e pure imbustata sottovuoto non di grande qualità, cioè non e` una bella mortadella enorme tagliata al momento in fettine sottilissime, coi pistacchi appunto . . . e la ditta trentina non si sa nemmeno se l'ha fatta coi maiali italiani o quelli tedeschi della porta a fianco.

    ☺ Ale, :P

    ☺ Viola, salutino! buona giornatina!

    ReplyDelete
  13. Mmmmm che voglia il sandwich, il caffè amaro passo ;)

    ReplyDelete
  14. Sai, il fatto di non conoscersi di persona complica molto il capire quando uno sta scherzando e quando invece sta parlando sul serio, e in questi casi inserire qualche emoticon sarebbe d'aiuto per decriptare il pensiero di chi scrive. Il fatto di aver inserito un nome botanico in un post non comporta automaticamente per tutti l'aver letto un intero articolo sull'argomento. Sapere che tu l'hai fatto aggiunge un'altra piccola tesserina alla mia conoscenza di te, che non può che essere graduale e progressiva. Insomma, ho certamente commesso un errore di valutazione non disponendo di sufficienti elementi di giudizio, ma, secondo me, anche tu ne commetti uno pensando che sia l'unica a non aver capito. D'altronde, leggere con attenzione i post ed esporsi con commenti non generici comporta sempre un certo rischio, non sei d'accordo? ;)
    Buona serata!

    ReplyDelete
  15. ☺ Ale, ma ci puoi mettere lo zucchero nel caffè, e questo biscottino so che non lo rifiuteresti, Tanmayo mi diceva che vengono perfino da Bombay a comprarli e in effetti questa bakery ha sempre la fila che arriva in strada e pure il parcheggio privato per i clienti, da non crederci! Bacione.


    ☺ Dona, son d'accordo che non sempre e` facile capire se uno sta scherzando, e a dire il vero non saremmo qui a parlarne se al posto tuo qualcun altro avesse fatto l'osservazione, questo e` anche un modo per conoscersi, e no scusa ma non uso emoticon, o raramente e non per indicare che sto scherzando, che senso avrebbe? Segnalare l'ironia d'altronde non sempre funziona e le mie in fondo sono solo battutine che non mi interessa nemmeno che vengano percepite, e` un mio modo di essere canzonatoria nelle piccole cose banali per non annoiarmi. Ma quello che vorrei chiarire e` che una certa attitudine può far venire voglia di puntarci il ditino e far rilevare l'errore, ma questo avviene solo perché la persona che lo segnala ha quel tipo di attitudine e poco senso dell'ironia sottile, quella invisibile appunto. Perché come credo di averti già detto in un altro contesto, per me sarebbe inconcepibile che uno dica che l'aglio tuberosa non profuma di tuberosa intendendo veramente che da un nome così ci si dovrebbe aspettare il profumo relativo, sarebbe subito chiaro per me che si tratta di una battuta! Ma non e` chiaro per te, e chissà per quante altre persone che non hanno il senso per queste cose, o si ha o non si ha.
    Secondo me non hai commesso un errore di valutazione, ma hai semplicemente sorvolato sull'ironia senza percepirla perché come dire forse hai una mente scientifica che relaziona solo con quello che si vede e non può valutare l'invisibile a meno che non sia chiaramente indicato! Ma allora che gusto ci sarebbe? Non so se mi sono spiegata, e io non vedo nessun rischio ad esporsi con commenti non generici, rischio di che? di scoprire che non si era capito l'invisibile? non mi pare una cosa di cui preoccuparsi a meno che non si voglia essere sempre perfettini o essere percepiti come tali.
    Ora io non frequento i tuoi stessi blog o forum e non ho idea come tu ti relazioni con gli altri, forse questo mi aiuterebbe a capirti meglio ma non intendo seguirti, non ho l'anima della stalker.

    ... non mi prende tutto il commento, continua sotto

    ReplyDelete
  16. Dona,
    mi indichi per favore dove avrei detto che sei l'unica a non aver capito?

    Non e` da me dire una cosa del genere, e sono certa quindi di non aver mai detto una cosa del genere. Piuttosto potrei dire che gli altri molto probabilmente non ci fanno caso e tu leggendo con attenzione cogli tutto ciò che e` stridente con le tue conoscenze, mind frame o non so se in Italia si usa un qualche termine specifico per dire questo.
    Io non mi prendo mai troppo sul serio per cui ironizzo spesso anche su me stessa, non ho paura di essere interpretata in modo sbagliato, visto che questo e` il mio modo abituale di essere, quindi non sento mai di rischiare alcunché nel dire sempre quello che penso, con o senza ironia mi piace essere dissacrante.
    Se ancora non hai capito queste piccole cose di me e ti serve raccogliere le tesserine per completare il puzzle, perché tu credi che la conoscenza delle persone avvenga solo in modo graduale e progressivo, ti assicuro che il puzzle non lo completerai mai, perlomeno non nel mio caso, perché io sono in continua evoluzione e rivoluzione e abbastanza grande da amare e vivere le contraddizioni, quindi quello che credevi di aver percepito ieri te lo trovi upside down il giorno dopo, e le tue caselline del puzzle devono essere tutte risistemate.
    Per qualche misterioso motivo troppo difficile da spiegare io non ho bisogno di creare tasselli per capire con chi sto parlando e quindi non capisco questo bisogno di analizzare, anche se son la prima io a dire che bisogna guardare a tutte le sfaccettature per comprendere l'oggetto/soggetto in discussione, ma questo non ha bisogno di tempi lunghi a meno che non si tratti di scienza. Se non sei Vergine sei forse una scienziata?
    Vedi certamente tu mi stimoli le lunghe chiacchierate con risposte dettagliate che sempre dovrebbero farti capire un bel pezzo di me.
    Bacione e buona giornata a te!

    PS. non prendiamoci troppo sul serio, e adesso non ho nemmeno tempo per rispondere al mio post di ieri! cosa che dovrò fare nel pomeriggio.

    ReplyDelete
  17. Mi ricordi irresistibilmente una mia ex-collega siciliana di cui forse un giorno ti racconterò... :D
    Ora esco perchè sono molto in ritardo. Buona giornata!

    ReplyDelete
  18. Non volevo dirtelo ma anche tu mi ricordi tremendamente la migliore amica che ho qui, che e` Vergine ed e` nata nell'anno del Dragone. . . Buona giornata anche a te! :-)))

    ReplyDelete
  19. ma questo è un signor panino :-))

    ReplyDelete
  20. Cara mia conterranea, oggi mentre ero allo studio sono venuta a trovarti, ho visualizzato questi panini meravigliosi, avrei voluto afferrarli, mozzicarli, peccato che non si possa fare anche questo, forse nel futuro potrà avvenire! Già mi sembra entusiasmante scriverti direttamente in India senza francobollo e vedere le immagini delle tue opere d'arte. Del resto qualche tempo fà ho sperimentato una ricetta indicata da una calabrese che vive in India e che viene cucinata in giappone!!!! Una volta cercavo le ricette solo su opere cartacee! Oggi scambiamo il nostro pensiero, opinioni, passioni in tutto il mondo ed in tempo reale. Comunque il panino lo avrei azzannato volentieri, non ho potuto scriverti immediatamente perchè, purtroppo, il tempo è tiranno, ma, appena ho potuto sono tornata per renderti edotta del mio pensiero. Baci, baci
    M.G.

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails