Crocchette di salmone e riso


Ingredienti:
  • riso basmati bollito del giorno prima - 100 grammi circa o poco più
  • latte di cocco tiepido 100 ml o q.b. per ammorbidire il riso
  • salmone Alaska in scatola al naturale [213 grammi scolato] o meglio ancora fresco
  • 1 uovo o 2 se necessario [io ho dovuto aggiungere il secondo]
  • 2 cucchiai di fiocchi di patate se necessario
  • ½ cucchiaio di prezzemolo italiano a foglia piatta tritato
  • ½ cucchiaio di cilantro tritato [coriandolo fresco]
  • ½ cucchiaino di menta fresca
  • 1 spicchio d'aglio fresco, o senza germoglio, tritato
  • 3 cucchiai o poco più di olio extra vergine di oliva per rosolarle in padella


Lo so, le dosi sono approssimative perché dipende dal riso che usate, da quanto si è asciugato sia pure chiuso in contenitore sigillato in frigo, e quindi quanto latte di cocco assorbirà? Di conseguenza un uovo può essere non sufficiente a legare, o il tutto risulta poi troppo morbido ed ecco che abbiamo bisogno dei fiocchi di patate, che preferisco al pangrattato
Il latte non deve essere necessariamente di cocco, infatti non si sente, ma si può anche usare il latte normale, o il latte di mandorla fresco non zuccherato, ma anche l'acqua calda/tiepida.  


La sweet chili sauce stavolta l'ho fatta senza maizena e con lo zenzero fresco grattugiato, e mi è piaciuta molto di più, in un certo senso anche più leggera tanto che ci ho immerso completamente la crocchetta prima di mangiarla.

16 comments:

  1. Devono essere buonissime!! Le hai cotte in padella????????

    ReplyDelete
  2. Che meraviglia di primo mattino...usi il riso? brava e ne usi tanto o così o a risotto sempre riso è!!! hai ragione i calabresi non mangiano volentieri i risotti tranne quello alla pescatora, ma noi invece si siamo amanti del riso e quando non si mangia pesce si mangia riso...visto che belle foto? ti faccio ricordare qualcosa...bacione e abbracci...buona domenica.

    ReplyDelete
  3. ^_^ Valina, si, rosolate in padella con pochissimo olio extra vergine di oliva, grazie per averlo chiesto vado ad aggiungerlo al post. Ciao!

    ^_^ Max, son diventata anche io amante del riso, si si ho visto le foto e i ricordi che mi han suscitato, bacione anche a te e buona domenica.

    ReplyDelete
  4. Io impolpetterei tutto ^__^ Mi ci butterei subito su quelle polpette, anche perchè amo il salmone. E le vedrei proprio bene in un cestino da pic nic ^__^ Un bacione, buona domenica

    ReplyDelete
  5. IO vado pazza per croccette e polpette, in tutte le forme ed in tutti i modi e queste sono veramente deliziose!!!! Potrebbero essere quasi dei piatti unici finger food da quanto sono ricche!!!!

    ReplyDelete
  6. Faccio spesso le polpette con l'abbinata carne- riso, ma con il pesce non ho mai provato a prepararle. Mi sembrano molto appetitose e quella salsina da quel tocco in più che mhh, mi vien voglia di provarci subito :-) Buona giornata!

    ReplyDelete
  7. Riesci sempre a meravigliarmi con i tuoi post! Bravissima!!

    ReplyDelete
  8. Mi piace molto l'abbinata di questi ingredienti! E adesso so che cosa fare con il latte di cocco che giace in dispensa da non so quanto tempo...
    Ciao!

    ReplyDelete
  9. ciao Chamki ! sei sempre pirotecnica !! che voglia queste crocchette ! Adotto l'uso dei fiocchi di patate al posto del pangrattato che spesso altera il sapore !!! ciao , stammi bene !!!

    ReplyDelete
  10. I can't get over it! How do you make your food look so attractive and so irresistible! Well, I guess it is in your Italian DNA to make food look with such artful colors like Natura Morta all the time. For us viewers, we can only satisfy our curiosity by trying your delicious recipe! Complimenti davvero!!!

    ReplyDelete
  11. Le polpettine mi piacciono moltissimo, ma anche la salsina che vorrei riuscire a sperimentare presto. Oggi ho cotto il basmati col tuo metodo e sono molto soddisfatta. Grazie!
    E anche il piatto qui sotto è proprio interessante....Super!
    Un bacione e buona serata

    ReplyDelete
  12. Queste frittelline sembrano proprio gustose, ma sopratutto la salsina mi intriga parecchio.

    ReplyDelete
  13. bella questa idea di polpetta di samone con il riso e il latte di cocco, diamo uan buona vita al salmone facendolo diventare esotico

    ReplyDelete
  14. ^_^ Fede, tu dici sempre le cose che ho pensato di scrivere e poi per qualche motivo, tipo dimenticanza, non l'ho fatto. Questa cosa del picnic mi e` venuta dopo aver riletto il post già pubblicato ma non l'ho aggiunto subito ed e` finito nel dimenticatoio. . . ecco dove vai a pescare! Bacione e buona settimana!

    ^_^ Claudia, i miei piatti sono quasi sempre piatti unici!

    ^_^ Sabri, io carne riso non lo faccio mai, ma con le scatolette di salmone devo farlo così mi dimentico che sono scatolette! Bacione.

    ^_^ Giulia, grazie carissima.

    ^_^ Cristina, grazie, ciao!

    ^_^ Rossella, grazie cara, bene bene sperimenta coi fiocchi di patate, a me piacciono molto anche nelle polpette di carne. Bacione.

    ^_^ Arthur, you go on flattering me! Grazie!!!

    ^_^ Viola, oh oh grazie per il feedback sul basmati, mi bilancia quelli che dicono che anche col mio metodo ottengono la pappa del cane. Bacione anche a te e buona giornata.

    ^_^ Elenuccia, grazie, provale!

    ^_^ Gunther, in questo caso un esotico che non si sente al palato ma l'idea di evitare il latte di mucca mi intrigava. Ciao.

    ReplyDelete
  15. Queste crocchette devono essere una delizia. e poi, ho trovato del riso basmati come si deve, con il chicco bello lungo e molto profumato... :-)

    ReplyDelete
  16. Ale, bene, son contenta per te, ma io per queste polpette ci vedrei un normalissimo riso, io uso il basmati perche` non ho altro. Grazie, ciao!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails