Uova affogate in crema di zucca con zenzero e curcuma


Anche questa di oggi è ancora una volta una ricetta tutta mia che si è fatta da se stessa partendo da un bel pezzo di zucca che ho comprato stamattina e delle uova che erano certificate "salmonella free", nella speranza che non intendessero dire che la salmonella era free cioè gratis! Non si sa mai, scherzi a parte, ogni tanto mi piacerebbe mangiare l'uovo con il bianco morbido lattiginoso e il rosso fluido, cosa che qui non mi azzardo a fare, ma oggi, non so come e nemmeno da dove, mentre pensavo a cosa cucinare mi apparve una visione di uova affogate in crema di zucca!
Oddio in questo preciso momento mi viene che non sarà la mia amica Francy che mi manda messaggi subliminali? Quasi quasi credo di si, per conferma sono appena andata a dare un occhiata alla sua 'zuppa di zucca quasi Thai' e dalla foto mi appare nel mezzo della zuppa una cupoletta che subliminalmente potrebbe aver impressionato il mio cervelletto che oggi me l'ha tradotto in uovo.  Però io non sono una che copia e quindi la mia ricetta è solo mia, ho fatto anche una ricerca nel web e nessuno mai l'ha fatta prima di me, uova affogate in crema di zucca nessuno ci ha mai pensato prima soprattutto con la famiglia dello zenzero quasi al completo.
Sapete che anche il cardamomo appartiene alla famiglia dello zenzero? Avevo pensato di metterlo ma per stavolta non ho osato.


Quindi per fare questo piatto oggi ho usato tutti e tre questi rizomi, li ho tritati grossolanamente insieme a scalogno, aglio fresco, cipolline fresche, e rosolati in olio extra vergine di oliva.
Per circa 400 grammi di zucca ho usato le quantità di spezie che vedete in foto, non sono poche ma nemmeno eccessive, ovviamente secondo me, e vi assicuro che hanno profumato e insaporito la zucca per benino.


Quando il tutto si è ben rosolato ho aggiunto la zucca cotta al vapore e ho passato tutto al passa verdure, ero indecisa su questo punto, non volevo sporcare un altro aggeggio, ma credo che ci voglia proprio, infatti l'ho passata! non ho il minipimer. Ho lasciato insaporire bene mentre la crema si è ristretta, ho preparato il letto di zucca facendo due fossette e ci ho adagiato dentro le uova.
Quando il bianco delle uova è diventato lattiginoso e il tuorlo era ancora fluido ho spento il fuoco incrociando le dita e visualizzando salmonella free [dopo sette ore sono ancora viva!].
Ho fatto scivolare il tutto nel piatto e ho condito con sale e pepe, in modo di sentire in bocca il contrasto tra il dolce della zucca e il sale.

Vi devo dire quanto ho gustato queste uova? Scarpetta scarpetta . . . una meraviglia!
Assolutamente da rifare, lo so che dico sempre così e poi invece ci faccio sempre delle varianti, infatti ne ho in mente già un paio.
Buon appetito!



35 comments:

  1. non ho mai assaggiato la curcuma, ma voglio proprio fare scorta di spezie.. e con questa ricettina deve essere super!

    ReplyDelete
  2. quanto mi sta incuriosendo questo piatto,ottima variante per portare le uova in tavola!!!

    ReplyDelete
  3. i tuoi piatti tesoro sono deliziosi am quello che mi colpisce sono i colori che mi riportano subito in india.....un mix di profumi davvero unici!!bacioni imma

    ReplyDelete
  4. Sai cosa ci vuole per farmi felice? Un uovo.
    Non sto scherzando, lo adoro. E il pensiero della scarpetta che potrei fare qui mi fa venire un'acquolina...

    ReplyDelete
  5. Oddiooooo...ti ho trasmesso la zuccomania a distanza...eppure non credevo di essere contagiosa :-)))) Comunque non preoccuparti, nulla di grave ! A parte gli scherzi, mi sa che ci siamo contagiate a vicenda : ergo, te la copio presto!!!!^_^

    ReplyDelete
  6. bello, giallo, invitante, tutto da inzuppare col pane...lo adoro!!

    ReplyDelete
  7. maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò che bontà!!!! e che colori! evviva la primavera :-)))

    ReplyDelete
  8. Sono come Stefania, basta un oveto per farmi felice. E ora che posso mangiarlo solo raramente è diventato ancora di più una festa. Immagina solo che mi passa per la testa a vedere questo piatto profumato... Mi piace un tot la foto delle verdure/spezie tritate, ha dei colori bellissimi.
    Un bacione, buon fine settimana

    ReplyDelete
  9. Questo connubio "zucca e ovetto"lo conosce bene mia mamma!Lei a differenza tua,la zucca non la riduce in crema,ma a fette la fa cucinare con un bel filo d'olio evo e uno spicchio d'aglio!Alla fine ci adagia un bell'ovetto,è molto più rustico ma ogni volta mi dice che si è "arregriata"!
    La tua ricetta è ancor più ricca di profumi,non può esseere che squisita!!
    UN bacione cara Chamki e buon fine settimana!

    ReplyDelete
  10. Come vorrei assagiarlo...quanta ricchezza di profumi in questo piatto, ciao.

    ReplyDelete
  11. Oggi, grazie a te, ho scoperto un'altra cosa che non sapevo: il cardamomo fa parte della stessa famiglia dello zenzero: grazie! E non mi lamento neanche del fatto che la curcuma fresca non l'ho mai vista qui, perchè mi diresti che, se cercassi bene, la troverei... Intanto posso sempre provare la tua ricetta utilizzando quella secca ;-)
    Buon we

    ReplyDelete
  12. Che bella La tua cucina in India! Quante cose ci insegni! Sei un'alchimista trà Oriente ed Occidente. Un mix irripetibile. Peccato che non potrò mai assaggiare e sentire i profumi ed i sapori che proponi con le spezie che da noi non si trovano, pensa che lo zenzero lo trovo solo nel periodo natalizio da due anni al carrefur, anche rinsecchito. Un saluto affettuoso
    M.G.

    ReplyDelete
  13. Bellissima questa ricetta! Mi piace particolarmente la foto del soffritto... che colori : )

    ReplyDelete
  14. non resisto al rosso d'uovo caldo da mangiare pucciando il pane....mmh!! se poi c'è anche la zucca la semplicità diventa geniale! ;)
    buon week-end!!

    ReplyDelete
  15. Ho già il panino pronto per fare la puccia =) Buon week end!

    ReplyDelete
  16. Eh, dammi un uovo bello morbido sopra una bella fetta di pane casereccio, o soprà un purè, con tartufo, peperoni, piselli, formaggio o qualunque altro profumo e mi fai felice!
    Adoro le uova e credo di mangiarne fin troppe...
    Ma che ci vuoi fare, a certe cose proprio non so dire di no.
    Delizioso il tuo piattino....
    Un bacio carissima Chamki e buon w.e

    ReplyDelete
  17. mmmmmmmmmmmhhhh ... ok alor primaditutto complimenti per il breakthrough a mangiare l'uovo non del tutto sodo in INDIA!!!! questa e` davvero na bella news! and yes ... lo so che sono in ritardo a dirtelo ma prima non mi veniva o meglio a dir il vero ... adesso si che mi piacciono le tue foto con questa cornice in white semplice =) sopratutto quando metti le 2 foto come nella zenzero show e` semplicemente visually fantastic!!! e poi ultimamente ho la mania dello square format ... way to go~~~~~~~~~~~~~!!!!
    la devo fare questa ... si si` ... anche il ramen del post precedente ... let me try it at the right time ;) W l'originalita`!!! BIIIIIIIGGG HUG!

    ReplyDelete
  18. slurp...questo piatto mi piace un sacco! scarpetta scarpetta...come direbbero in india!

    ReplyDelete
  19. ^_^ Elisina, la curcuma ha tante buone proprietà e ti conviene assaggiarla anzi cominciare ad usarla perché fa davvero bene. Ciao!

    ^_^ Mirtilla, si si!

    ^_^ Imma, grazie cara, bacioni anche a te!

    ^_^ Stefania, e qui ce ne sono due, quindi doppiamente felice?

    ^_^ Francy, no che non mi preoccupo! Bacione.

    ^_^ Zia Elle, mmm l'ho adorato anche io!

    ^_^ Ely, si davvero!

    ^_^ Fede, piacciono anche a me le uova, bacione anche a te e buon w..e

    ^_^ Damiana, ah ecco la tua mamma mi ha preceduta, dalle un bacio da parte mia! e uno anche a te, felice w.e.

    ^_^ Max, grazie, ciao.

    ^_^ Ale, sai che potresti coltivarla? sapessi come e' diverso il profumo di quella fresca! buon w.e. anche a te.

    ^_^ Maria Grazia, mai dire mai! bacione e grazie.

    ^_^ Ale, grazie cara!

    ^_^ Ale, grazie, buon w.e. anche a te!

    ^_^ Cey, affonda pure il pane, buon w.e. anche a te

    ^_^ Viola, grazie carissima, un bacione anche a te, buon w.e.

    ^_^ Darshan, grazie tesoro, io ho sempre detto che le mie foto non mi piacevano, e adesso così mi piacciono, e se piacciono anche a te mica mi meraviglio eh eh big hug to you too

    ^_^ Bea, ah ah grazie cara.

    ReplyDelete
  20. This is truly fabulous for eggs! Love all your ingredients! I also use fresh turmeric and ginger. It just taste better fresh! Now I have something new and delicious for breakfast! Thanks for this delightful recipe! Ciao!!!

    ReplyDelete
  21. Vorrei avere quel pezzettino di pane per intingerlo in quegli splendidi ovetti!
    Un saluto
    Kemi

    ReplyDelete
  22. il tuo blog è molto interessante. Brava!
    Vieni a trovarmi quando vuoi, intanto continuo a seguirti
    a presto

    ReplyDelete
  23. Mamma mia cosa vedo!!!!! Adoro mangiare in questo modo, soprattutto per il fatto che posso permettermi ancora (che fortuna) Dell'ottimo pane di semola cotto nel forno a legna. Con quell'ovetto profumato ci starebbe che è una meraviglia!!! Buona domenica carissima!

    ReplyDelete
  24. ^_^ Arthur, o should i call you Michelangelo? Thank you, ciao!!!

    ^_^ Kemi, prendi pure! Ciao!

    ^_^ Manuela, grazie! passo a trovarti.

    ^_^ Giulia, come mi piacerebbe un po' di quel pane! Buona domenica anche a te! Bacione.

    ReplyDelete
  25. che gran bel piatto mi fanno invidia tutte quelle cose che hai fatto vedere pelate la curcuma, lo zenzero, lo zensero mango, cose che noi possiamo siano solo in plovere e invece no, la ricchezza sta nel gusto e negli ingredienti di questo bel piatto

    ReplyDelete
  26. Gunther, ti capisco, proprio oggi consideravo che se dovessi tornare a vivere in Italia queste cose mi mancherebbero, ma pare che non si possa avere tutto dalla vita, come per esempio le temperature tropicali a Milano per tutto l'anno, o la neve fuori dalle mie finestre. Ciao!

    ReplyDelete
  27. Coltivare la curcucma??? Adesso vorrei saperne di più... :-)))

    ReplyDelete
  28. che buone queste uova affogate nella zucca!
    mi piacciono anche tutte quelle belle verdurine e gli aromi.. ottimo pranzetto :)

    ReplyDelete
  29. sai che nemmeno io avevo mai visto prima la curcuma nuda e cruda? Ti invidio molto l'aglio nuovo; qui mi sa che dobbiamo aspettare ancora un pochettino.

    ReplyDelete
  30. è una foto splendida, sembra tu abbia messo il sole nel piatto...io sono un'amante della curcuma la metto dappertutto, ho fatto anche il pane a forma di girasole con sopra la curcuma...un salutone

    ReplyDelete
  31. ^_^ Ale, e' un rizoma di cui esistono alcune varieta' coltivate per i fiori, quindi si coltiva in vaso e anche dentro casa d'inverno, se fai una ricerca c'e' persino un forum che parla di questo, la curcuma gialla si chiama curcuma longa e quella bianca o zenzero mango si chiama curcuma amada. Ciao.

    ^_^ Grazie Gio!

    ^_^ Belle auberge, l'aglio nuovo e' delizioso . . ciao!

    ^_^ Tamtam, ahi anche il pane!? Grazie, salutone anche a te.

    ReplyDelete
  32. Ricetta perfetta, eseguita con grande maestria!!! baci baci :))

    ReplyDelete
  33. ^_^ Grazie Luciana! baci baci anche a te ;)))

    ^_^ Dona,
    run run run
    feeling overwhelmed
    why am i running
    into the virtual space
    the mind chattering
    i need to stop the noise
    stop the rolling
    stop the running
    just stop
    too much muchness
    enough is enough
    re - lax - ing
    cooking can be very relaxing
    but but but
    writing about it can be stress - ing
    i am taking my time
    keeping safe distance
    i'll be back soon
    Ciao, sei guarita? Bacione

    ReplyDelete
  34. è un bel piatto corroborante da mangiare dopo una bella scarpinata, lo zenzero aiuta a non fare sentire la fatica

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails