Riso rosso con mango, lattuga, mandarino e cocco


Il mango era troppo acerbo e allora dopo averlo pelato e tagliato a fiammifero l'ho messo a bagno in acqua salata per un po', forse un'oretta, ed è diventato perfetto, si è ammorbidito pur rimanendo bello croccante.

In questo piatto c'è un primo strato di lattuga che è sparita dalla vista, poi il mango, il cetriolo tagliato sottilissimo, due mandarini spellati, menta, coriandolo fiorito, e il cocco bello fresco tagliato sottilissimo e rosolato in padella senza grassi.
Notare che il cocco tostato va messo sull'insalata subito prima di mangiare altrimenti diventa molle.

Avrei messo anche le arachidi tostate per le proteine ma non ne avevo.

L'insalata l'ho condita con il succo di mandarino e lime, l'aceto di mele, l'olio extra vergine di oliva e un goccio di tabasco, e per mescolarla bene l'ho messa in una ciotola. Ecco infatti che riappare la lattuga e più sotto anche il riso rosso.


Come accompagnamento l'ho mangiata con del riso integrale rosso semplicemente bollito e condito con salsa di soia e olio extra vergine di oliva.

21 comments:

  1. I colori di quest'insalata mi mettono subito allegria. Sembra un piccolo quadro. Devo assaggiare il rosso, ancora mi manca all'appello. Un bacione cara, buon inizio settimana

    ReplyDelete
  2. Ma tu mi tenti cara Chamki...come al solito prepara un posto anche per me, mi raccomando! ^_^

    ReplyDelete
  3. che colori...complimenti per tutto!!!
    buona cucina!!!!!

    ReplyDelete
  4. assolutamente magnifico piatto, mette allegria buonumore e sopratutto sapore, non conosco nessun altro blog che presenta in modo cosi ricco e vario l'abbinamneto dei piatti con le verdure e la frutta, secondo me le porzioni di frutta e verdure le superi alla grande :-))

    ReplyDelete
  5. oh mamma,ma si mangia?e'cosi bello :)

    ReplyDelete
  6. Una ensalada muy rica.
    Yo las flores de cilantro nunca las utilizo.
    http://elbocadodelahuerta.blogspot.com/

    ReplyDelete
  7. E' bellissimo questo piatto, mi ha donato allegria con i suoi vivaci e stupendi colori! Bello ma soprattutto sano! Bacione, buon inizio settimana

    ReplyDelete
  8. che insalata invitante!!! ora sei pure una maga sai far maturare il mango!!! se troppo forte :-) baciii

    ReplyDelete
  9. ... e aggiungo che rilancio anche io il banner per la raccolta fondi per il Terremoto in Giappone...

    ReplyDelete
  10. Ma sai che dev'essere proprio sfizioso questo piatto?!?! Mi piace, conservo la ricetta per l'estate!

    ReplyDelete
  11. Ammiro sinceramente la tua fantasia. :)

    ReplyDelete
  12. questo piatto è una vera e propria festa per gli occhi!!

    ReplyDelete
  13. lo mangerei subito un piatto cosi è molto invitante ci regali un mix di colori abbianamentoi decisamente speciale, bello il consiglio su come trattare il mango, da noi arrivnao sempre molto acerbi, io li metto insieme alle mele cosi un po maturano

    ReplyDelete
  14. Grazie a tutti! ho letto tutti i vostri commenti e li ho apprezzati, e da oggi rispondo personalmente solo a chi mi dice qualcosa che mi fa venir voglia di rispondere:

    ^_^ Gunther, grazie, mi sento onorata! Bacione

    ^_^ Ely, ma dove hai letto che faccio maturare il mango?

    ^_^ Dona, vorrei averne molta di più, ma grazie i am flattered!

    ^_^ Carmine, il consiglio e` relativo al mango acerbo che rimane acerbo, lo ripeto perché Ely mi fa notare che forse non sono stata abbastanza chiara, insieme alle mele credo che vada benissimo, come si fa con gli avocado.

    Con ciò intendo restringere il sugo di cottura dei grazie ad un livello più adatto al mio gusto, e poi so benissimo che sono davvero pochi quelli che tornano a leggere le risposte, perché anche io faccio così, e in fondo spessissimo non c'e` niente da dire di più che grazie, buona giornata.
    Sinceramente io non mi sento di sprofondarmi in ringraziamenti che fanno del lettore il dio in terra, o quello senza cui io sarei disperata, che mi manca terribilmente quando non c'e` e di cui ho estremo bisogno per sentirmi amata, accettata e considerata l'amica sempre disponibile. Io mi diverto a tenere questo blog indipendentemente da chi mi legge e non ho nessuna intenzione di essere falsamente emozionale nei confronti di chi legge. Se vi piace leggermi il piacere e` vostro, non capisco come possa essere anche mio anche perché quando io vado a leggere chi mi piace non mi aspetto mai nessun ringraziamento per il solo fatto di leggere, anzi sono grata a chi mi offre qualcosa di piacevole e il rapporto reciproco avviene nel dare e nel ricevere, il bilanciamento e` sempre molto personale.
    Mi auguro di non essere fraintesa, ma come ben so i fraintendimenti sono sempre in agguato dietro l'angolo.
    Buona giornata a tutti.

    p.s. Qualcuno direbbe che mi sono svegliata col piede storto ma io penso al contrario. :)))

    ReplyDelete
  15. I tuoi piatti sono uno spettacoloooo!!!
    Posso trasferirmi a casa tua???
    In cambio ti pulisco casa, stiro e lavo i piatti!! ;)
    Un bacio, Delia

    ReplyDelete
  16. WOW Delia, che proposta unica e meravigliosa! sarebbe la convivenza perfetta :))) grazie tesoro, apprezzo tantissimo la tua proposta e sei l'unica che si e` offerta di fare qualcosa per me! Questo e` un'avvenimento importantissimo, anche se virtuale, che mi fa riconsiderare un po' quello che ho detto qui sopra! :))) Due baci a te!

    ReplyDelete
  17. quando si dice cucinare con fantasia...è un'insalata di riso molto bella a vedersi perchè molto colorata...immagino sarà anche molto buona. Un abbraccio

    ReplyDelete
  18. un piatto gustosissimo e bello da vedere!! complimenti per il blog molto interessante e ben fatto, lo aggiungo subito a quelli che leggo!

    ReplyDelete
  19. Grazie Elena, e benvenuto Max, passo a trovarti, Ciao

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails