Pollo arrosto con patate allo zenzero, curcuma longa e curcuma amada


Coscia di pollo senza pelle, in India le vendono così, messa in padella con ghee, curcuma longa fresca (gialla), curcuma amada chiamata anche mango zenzero (bianca), zenzero fresco, patate tagliate in quattro, sale e pepe.

Ho fatto rosolare tutto a fuoco lento e coperto, con il coperchio molto vicino al pollo, rimestando ogni tanto e lasciando scoperto verso la fine fino a che le patate son venute croccanti e il pollo tenero.

Sapore squisito nella sua semplicità

22 comments:

  1. ecco vedi!
    stavo tornando a casa e mi stavo dicendo "quasi quasi mi compro un po` di pollo" da farmelo a pranzo ... poi mi son detto "ma no vah, magnamo quello che c'e` a casa" ... torno a casa, sveglio il mac e vengo qui per farmi insalivare bene prima che mi metto all'opera ... e mi dici del pollo? ah lo fai apposta? vambe“ ... il pollo aspetta, slurp.

    ReplyDelete
  2. Fantastico, ha una cottura comprese le patate perfetta, iltre al buon profumo delle spezie che sarà molto intrigante...ciao e buona domenica.

    ReplyDelete
  3. Ovviament passo, ma la foto non è una foto: è un quadro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un bacio Chamki!!!!!!

    ReplyDelete
  4. Che delizia.......un bacio!!!!!!!

    ReplyDelete
  5. il pollo arrosto è uno di quei piatti che in qualunque momento lo vedo o ne sento l'odore me ne viene immediatamente voglia!!
    dammi un consiglio da zenzero-esperta: ho comprato lo zenzero in polvere, dici che ci sta bene con rosmarino, timo & co sulle sovracosce da fare al forno? quanto ne metto, 1 cucchiaino? non ho ancora trovato il modo per usarlo...
    graaaazie e buona domenica! :)

    ReplyDelete
  6. favolo questo pollo e queste patate speziate!! :)

    ReplyDelete
  7. Gran bella rivisitazione del classico della domenica. Me gusta ^__^ Un bacio

    ReplyDelete
  8. ^_^ Darshan, si lo faccio apposta, ma non l'ho mica fatto oggi, bacione.

    ^_^ Max, grazie, ma sai che mi sono meravigliata anche io di come e` venuta la cottura? bel rosolato e non ha rilasciato nemmeno un poco di acquetta, ciao e buona domenica anche a te!

    ^_^ Francesca, bacione!

    ^_^ Memmea, grazie, bacio anche a te!

    ^_^ Ale, no direi di no, ma non lo so esattamente, perché lo zenzero in polvere lo uso solo per fare la polvere di curry, e rarissimamente in altre occasioni, ma credo che in questi due anni di blog lo zenzero in polvere l'abbia nominato solo un paio di volte, quindi non sono esperta in questo, invece lo zenzero fresco si che puoi usarlo quasi dappertutto. Sai che anche io compro quello in polvere perché mi dico non si sa mai se mi può servire, ma rimane sempre li e poi lo butto e dopo un po' ne ricompro un altro pacchetto che ne uso un pizzico nel curry solamente. Allora nella mia ignoranza ti consiglierei di spargerne un pochino solo in un angolo che segnerai con uno stuzzicadenti così sai qual'e` e vedi l'effetto che fa! Di certo non lo butterai via. OK?
    Buona domenica anche a te!

    ^_^ Elisina, grazie, ciao!

    ^_^ Fede, ma sai che davvero volevo intitolarlo il pollo della domenica? :))) Bacione.

    ReplyDelete
  9. un piatto grandioso, speziato al punto giusto :)

    ReplyDelete
  10. il pollo non lo mangio...ma le patate con zenzero e curcuma anche a colazione! buona domenica Chamki!

    ReplyDelete
  11. appetitosissimo questo pollo! ci hai fatto venire una fame....

    ReplyDelete
  12. Lo zenzero? Yummy, yummy, dev'essere così squisito questo pollo! Me lo mangerei adesso con un bel piatto di spiced rice. Bravissima!

    ReplyDelete
  13. caspita che bontà questo piatto! quasi quasi lo provo anch'io! :-D

    ReplyDelete
  14. complimenti.
    Ma quando compro lo zenzero mi rimane sempre in frigo e ho paura che si rovini ----
    Ne ho in polvere dal Nepal. provero'

    ReplyDelete
  15. ma che buono! dici che se ci metto curcuma e zenzero in polvere potrebbe assomigliarci il sapore? Potrebbe essere un'idea per la cena di domani.

    bacio

    ReplyDelete
  16. ^_^ Mirtilla, grazie :))

    ^_^ Bea, grazie anche a te, un bacione.

    ^_^ Le Rocher, grazie!

    ^_^ Ciccia, grazie!

    ^_^ Vero, mmm provalo, grazie, ciao.

    ^_^ Sonia, grazie, in effetti dicono che non bisogna tenerlo in frigo ma per qualche giorno va bene. Ciao.

    ^_^ ZeF, no decisamente non può assomigliare perché i rizomi freschi hanno un profumo e un gusto particolare soprattutto la curcuma amada che profuma di mango. Ma ognuno fa come può con quello che si ritrova, quindi provaci e fammi sapere perché io con le polveri non l'ho mai fatto. Ciao.

    ReplyDelete
  17. Ma che pollo profumato da queste parti ! ciao Chamki ! un abbraccio !

    ReplyDelete
  18. Ciao Rossella, un abbraccio anche a te!

    ReplyDelete
  19. infatti dovrebbe proprio venire cosi patate croccanti e pollo tenero, immagino il profumo del piatto

    ReplyDelete
  20. Che bella ricetta, sai non ho mai provato la cucrcuma e tantissime altre spezie che usi spesso, non immagini quanto mi incuriosisca il loro sapore. Come da te è difficile trovare tanti alimenti anche da noi è difficilissimo trovare le spezie che inserisci nelle tue slendide ricette. Un saluto affettuoso
    M.G.

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails