Melanzane bollite a sorpresa


Le conoscete certamente alla griglia, fritte, a parmigiana, a polpette, ma bollite chi ci ha mai pensato, sono quasi sconosciute, ma buone, anzi inaspettatamente buone, delicate e non grasse, e in questa mia nuova ricetta poi c'è anche la freschezza della menta e del cilantro, l'agretto del lime e il piccante del peperoncino, un mix di sapori stuzzicanti e leggeri che sono felice di aver creato per me e per voi.

Ingredienti:
  • 1 melanzana media
  • aceto di mela - io ho abbondato ma dipende dal gusto 
  • 1 cucchiaio di limone/lime
  • 2 gocce di tabasco
  • 1 spicchio di aglio fresco non germogliato
  • 1 solo cappero 
  • 1 oliva verde
  • peperoncino semi piccante del Kashmir
  • 1 cucchiaio di menta fresca tritata
  • 1 cucchiaio di cilantro tritato (coriandolo fresco)
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  1. Ho pelato la melanzana completamente, tagliata a cubi grossi e bollita in abbondante acqua salata. Scolata nel colapasta, ho messo sopra un piattino e una bottiglia a far da peso. Lasciata per qualche ora a colare.
  2. Ho pestato nel mortaio l'aglio con il cappero e l'oliva facendo un pesto molto fine che ho dissolto nell'aceto, tabasco e lime.
  3. Ho schiacciato la melanzana con la forchetta e l'ho condita con questo pesto e tutti gli altri ingredienti. Lasciata riposare per due ore prima di mangiarla.

Dov'è la sorpresa? La sorpresa sono stata io e lo sarete anche voi nell'assaggiare questa delizia sopra un cracker! Il bilanciamento dei sapori è molto importante quindi non esagerate per esempio con capperi e olive, uno e una sono enough, la bellezza sta nel non vederli e sentirli appena, ma senza essere in grado di definire con esattezza cosa c'è dentro, o perlomeno spero che sia così, io lo sapevo che c'erano ed eppure mi sono sorpresa per la piacevolezza di questa insalata.

Cliccando QUI ci trovate un'altra insalata di melanzane di origine calabrese che ho postato due anni fa e che è altrettanto buona, forse più semplice ma con il gusto particolare della mia infanzia.

25 comments:

  1. Sai che non ci ho mai pensato a bollire le melanzane? Le cuocio sempre alla griglia o al forno. E invece queste due insaltale sono davvero stuzzicose per i mie gusti. Segno bellezza, che la stagione si avvicina e le idee non sono mai troppe :D! Un baciotto, buona giornata

    ReplyDelete
  2. Olllallààààà Chamki!!! questa me la faccio!!! stupenda..

    ReplyDelete
  3. uuuuuuuuuuuuuh tornerei subito a casa dall'ufficio per farlaaa!!! copio subito! ;)

    ReplyDelete
  4. hai ragione, la melanzana bollita e scondita anche no ma col giusto condimento, senza coprirne il sapore delicato e in più spalmata sul creckerino deve essere buona da matti!

    ReplyDelete
  5. l'aspetto la dice lunga su quanto siano buone :)

    ReplyDelete
  6. quindi perfetto per uno spuntino o aperitivo o una cena veloce ma gustosa? bene bene mi piace proprio questo piattino con sorpresa :-) ciao Ely

    ReplyDelete
  7. Delightful eggplant dish! Looks really refreshingly delicious! You must have used the Asian variety eggplant for boiling. We'll try this soon!

    ReplyDelete
  8. Che bel colore che ha questo piatto! E sicuramente sarà anche buonissimo, mi fai una gola!

    ReplyDelete
  9. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Questa ricetta la proverò sicuramente, penso che sia ottima da utilizzare per un antipasto sfizioso. Grazie per tutte le tue ghiottonerie. Ora vado a visionare la ricetta che porta i sapori della tua infanzia, baci
    M.G.

    ReplyDelete
  10. Una receta muy rica.
    Me gusta la foto.
    Un saludito

    ReplyDelete
  11. Mi piace l'idea delle melanzane bollite e proverò senz'altro! Il coriandolo cresce poco ma lo accarezzo e lo annuso spesso, finora non mi disturba il profumo! Un abbraccio

    ReplyDelete
  12. Che colori!!!!!!!!Una gioia per gli occhi...e sarà anche per il palato.Lo provo di sicuro!!!

    ReplyDelete
  13. Una ricetta originale da provare, Bellissima presentazione. Ciao Daniela.

    ReplyDelete
  14. originalissima proposta cara Chamki, devo provare questa ricetta! Un abbraccio affettuoso...

    ReplyDelete
  15. Le melanzane bollite per me sono una novità!
    Hai sempre idee geniali con gli ingredienti!
    Appena trovo melanzane decenti provo entrambe le versioni!

    ReplyDelete
  16. Grazie a tutti, ma come le melanzane bollite sarebbero una novita` per tutti voi? In Italia devo dire che non mi piacevano granche` forse perche` avevo una cosi ampia scelta di cibi che qui invece non ho e di conseguenza devo assolutamente diventare creativa con i pochi ingredienti che che questa terra mi offre. Un bacione a tutti.

    ReplyDelete
  17. Nemmeno io le ho mai provate bollite, invece con l'aggiunta di tutte quelle cose buone devono essere una vera delizia. Ora che arriva il caldo di queste cose ne voglio provare più che posso. Un bacione
    Smack

    ReplyDelete
  18. Qui si va incontro all'estate e uno degli ingredienti più saporiti di questa stagione è proprio la melanzana!!Trovo questa ricetta davvero appetitosa,la foto poi cara Chamki è veramente esplicita!!Ora vado a dare una sbirciatina alla ricetta calabrese!!
    UN bacio tesò!!

    ReplyDelete
  19. Tutte le tue ultime ricette conto di provarle quando arriva davvero la bella stagione! Questa dev'essere davvero buona e mi piace la novità della melanzana bollita!

    ReplyDelete
  20. che idea, quando stavo in libano facevano un salsa con le melanzane e tahina ma questa è decisamente più sprintosa :-))

    ReplyDelete
  21. buona l'insalata di melenzane! la foto mi fa venir fame :)
    al posto del peperoncino del kashmir uso quello calabrese più buono tiè :D
    buon we!

    ReplyDelete
  22. Grazie a tutti, e lo so che le mie ricette non possono essere allineate alle vostre stagioni, per esempio le melanzane qui ci sono sempre, visto che non esiste l'inverno!
    Gunther, quella mi pare che si chiami baba ganoush ma non l'ho mai fatta, non so perche`, penso sempre di farla e invece poi rimando,
    Gio, vuoi farmi invidia eh?

    Bacione e buon week end a tutti.

    ReplyDelete
  23. delle melanzane cosi sono un autentica sorpresa

    ReplyDelete
  24. le melanzane bollite non le ho mai fatte ,ma le cuocio al vapore e poi le condisco con una specie di pesto di aglio ,acciuga e cappero...comunque le melanzane sono troppo buone !!!!ciao a presto.

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails