Pollo aromatico leggero con riso basmati cotto nel brodo



Un pollo bollito ma diverso dal solito, cotto con alcune spezie particolari, profumatissimo e leggero che sono certa piacerà a tutti, anche a chi non ama i cibi speziati, io lo trovo perfetto per un pranzo leggero e sostanzioso.

Avrei voluto dirvi che si può servire con qualsiasi riso ma poi ho pensato che no, ci vuole il basmati, ma sono certa che andrebbe benissimo anche con nidi spezzati o tagliolini.

Ingredienti:
  • mezzo petto di pollo o una coscia, senza pelle e senza grassi
  • acqua - un litro e mezzo se usate la pentola a pressione, altrimenti due litri
  • 1 carota piccola
  • 1 gambo di sedano con le foglie
  • 1 mazzetto di coriandolo fresco (che potete sostituire con gambi di prezzemolo)
  • mezzo porro 
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pomodoro tagliato in due
  • 1 cm di cannella
  • 1 fettina di zenzero
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 5 grani di pepe
  • 1 baccello di cardamomo intero
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 cucchiaio abbondante di semi di coriandolo
  • 1 foglia di alloro
  • mezza foglia di macis (il macis avvolge la noce moscata con cui si può sostituire)
  • 2 foglioline staccate da un'anice stellato 
  • sale q.b.
  • burro salato q.b.
  1. Ho messo tutti gli ingredienti nell'acqua e fatto cuocere cinque minuti, dopo di che ho messo il pollo nel brodo e ho chiuso la pentola a pressione.
  2. A cottura ultimata ho prelevato parte del brodo e l'ho usato per cuocere il basmati, dopo averlo lavato e ammollato come da procedura ampiamente illustrata QUI.
  3. Il petto di pollo bollito rimane asciutto, secondo me,  ma non avevo la coscia che avrei preferito, quindi l'ho servito con burro salato e una ciotola di brodo.
Mi è piaciuto molto per il profumo e il sapore delicato ma preciso, e per l'aspetto semplicissimo che sorprende però al primo assaggio.

Vorrei specificare che in questo brodo non ci vanno assolutamente i semi di cumino o altri semi diversi da quelli della lista, al massimo potete mettere un dado di pollo. Da evitare anche qualsiasi polvere indiana tipo curcuma, curry o garam masala. Vi dico questo perché lo so che vi piace giocare con le spezie ma vi prego di non sostituire queste spezie con altre che vi sembra possano andar bene, non tutto si può mischiare. D'accordo? Altrimenti che sto qui a fare?

15 comments:

  1. Obbedisco, e non mischio altro che quello che elenchi qui.
    D'altronde mi ispira un sacco così, perchè cambiare?
    Grazie!

    ReplyDelete
  2. E se piace anche a chi non ama le spezie figurati a una che di spezie ci vivrebbe :D! Obbedisco capo, mi pare già perfetta così la lista, unica cosa mi sa che dovrò togliere la mezza foglia di macis che non ho idea di dove trovare. Per il resto sono già attrezzata ;) Bacioni, buona settimana

    ReplyDelete
  3. Oh mamma mia mi vergogno da morire quando qualcuno mi "obbedisce", non volevo dare un ordine ma un suggerimento che ritengo importante.

    ^^ Grazie a te Stefania!

    ^^ Federica, grazie per aver detto del macis che a quanto pare pochi conoscono, stranamente io invece lo usavo anche in Italia, il macis avvolge la noce moscata quindi ci assomiglia molto e puo' essere sostituito tranquillamente con una bella grattugiata di noce moscata - ho inserito la nota nella lista.
    Bacioni e buona settimana anche a te!

    ReplyDelete
  4. Ehehehe, certo che ti obbediamo (io in questo caso, però, passo): sei la nostra Guru!!!!! :-))))

    ReplyDelete
  5. Perfetto ^__^ Mi pareva avesse a che fare con la noce moascata ma non ne ero sicurissima Allora ho proprio tutto :D!

    ReplyDelete
  6. complimenti, bellissimo il tuo blog! mi iscrivo così ti seguo sempre!
    se ti va mi farebbe piacere averti nella mia cucina! Un bacione!

    ReplyDelete
  7. Chamki, con calma vado poi a guardarmi bene di che si tratta sta storia della "modifica foto"! Per ora 2 cose: prima grazie davvero di cuore per il tuo consiglio, la prossima volta proverò col bicarbonato! (e chi lo sapeva!?)
    Seconda cosa la forma del cicco di questo tuo riso basmati è meravigliosa, quello che trovo qui, è molto più "piccino" e meno allungato!
    Comunque, per quel che può valere il mio giudizio, le tue foto a mio avviso sono sempre incantevoli, e non credo abbiano bisogno di "molti ritocchi" perchè riescono a trasmettere tutta la tua passione in cucina! Un abbraccio, felice settimana e grazie ancora!!!
    ^:^ Any

    ReplyDelete
  8. le tue ricette mi piacciono sempre molto, ma questa mi piace di più delle altre, più vicino al mio gusto, anche per tutte le spezie che hai adoperato, io non riesco ad asoperarle tutte ma ci proverò

    ReplyDelete
  9. Oh, e meno male che c'è qualcuno che mette ordine nel caos delle spezie indiane. meno male Chamki, io lo dico sempre che se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Ora spero di postare presto la mia ricettina indiana (senza pretese eh, ma a me piace tanto ) mi piacerebbe sapere che ne pensi anche se sono sicura che qui ci sarà anche la tua versione, io non ho mai guardato perchè l'ho sempre fatta allo steso modo, ma devo controllare. Bene, sono andata fuori tema. il pollo è delizioso, anche a me piacciono le cotture leggere ma così speziato non l'ho mai provato!
    Un bacione

    ReplyDelete
  10. ^^ Amore vero, grazie, ti seguo anche io, le ricette del Salento non le conosco tutte ma mi piacciono tanto. Benvenuta.

    ^^ Any, grazie tesoro, un abbraccio anche a te, e buona settimana.

    ^^ Günther, grazie, buona settimana anche a te!

    ReplyDelete
  11. ^^ Franci, ti ho saltata per errore! non so se ridere o piangere immaginandomi di essere la guru ;)))

    ^^ Viola, eh eh in fondo mi avete inventata voi, senza affezionati lettori avrei semplicemente postato le mie ricette senza spiegazioni, non ti pare?
    OK aspetto la tua ricetta. Bacione

    ReplyDelete
  12. Chamki, mi interesserebbe sapere di quale app si tratta , mi piacerebbe provarla .
    Bella questa ricetta ! Per cuocere il petto di pollo , prova ad immergerlo nell'acqua in ebollizione , mettere il coperchio e spegnere il fuoco . Quando il brodo è freddo , il petto di pollo dovrebbe essere cotto ma non asciutto .
    Io lo faccio così , se fai la prova ..... fammi sapere :-) ciao , chiara

    ReplyDelete
  13. Chiara, si chiama hipstamatic, grazie per il pollo, di solito non faccio mai il petto bollito per questa ragione, preferisco le cosce che non avevo, ma lo provero' di sicuro alla prossima occasione, ciao!

    ReplyDelete
  14. Questa ricetta mi ispira, non ho mai provato a bollire il pollo in un brodo speziato... e considerato che mi piacciono un sacco le spezie terro' conto del consiglio di non fare un miscuglio strano, quindi eseguo =))
    ciao

    ReplyDelete
  15. Giada, sono certa che ti piacera', ciao!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails