Tortino di patate e fagiolini con basilico e olive



Ingredienti:
  • patate novelle, tagliate a fette di 2 cm e mezzo, cotte al vapore per 15 minuti, ancora sode, e tagliate a metà dopo la cottura, così da ottenere fette più sottili - in questo modo non si spaccano dopo la cottura
  • fagiolini tagliati in pezzi di 3 cm e cotti al vapore come le patate, anche insieme
  • pesto fatto con 4 tipi di basilico frullati con olio evo e poco aglio [basilico italiano, asiatico, al limone e aromatico]
  • formaggio stagionato da grattugiare [io ho usato un gouda made in India che non è male, voi potete usare il parmigiano o altro]
  • olive verdi snocciolate e tagliate a metà
  • pangrattato
  • sale e pepe
  • olio extra vergine di oliva

Mettere un filo di olio in una teglia da forno e spalmarlo uniformemente. Cospargere il pangrattato e allineare metà delle fette di patate.


Mettere sulle patate un poco di pesto di basilico e aglio [che profumo!], il formaggio grattugiato e un pizzico di sale.


Aggiungere i fagiolini sopra le patate, ancora il pesto di basilico e il formaggio.


Sopra i fagiolini fare un secondo strato di patate, basilico, formaggio e olive verdi.


Coprire con pangrattato, ancora formaggio, sale e pepe e un filo di olio evo. Infornare a 160ºC per 30 minuti con un foglio d'alluminio appoggiato sopra, senza sigillarlo, se si accende il forno solo in alto [come ho fatto io]. Negli ultimi 10/15 minuti finire di cuocere scoperto.

O meglio usate il forno a modo vostro, ma attenzione che questo tortino è abbastanza asciutto e non deve bruciare o seccare, quindi all'inizio va assolutamente cotto coperto.

 Eccolo appena tolto dal forno:


Buonissimo! il profumo di questo basilico misto è incredibile! il pangrattato una delizia.

15 comments:

  1. Splendidezza si può dire????????? perchè è una "splendidezza" davvero...sono tanto contenta del tuo commento al mio post: so che sei contraria a quel genere di cose e ricevere un tuo apprezzamento è stato bellissimo!!!! sei una persona magnifica!

    ReplyDelete
  2. Questa la conservo dritta dritta col bollino “alta priorità” per la prossima estate, mi fa una gola incredibile ma con i fagiolini surgelati di adesso non renderebbe al meglio. Bacioni, buon we

    ReplyDelete
  3. Che bella ricetta!! Sana, leggera e vegetariana, come piace a me!

    ReplyDelete
  4. E' bellissimo,mi chiedi come fai ad avere dubbi sulli tue foto!!!
    Immagino ci sia anche il mitico tulsi..
    Un bacio.

    ReplyDelete
  5. che bellezza!!!!! che tortino super gustoso!!!!! e anche per me và nella lista dei da fare :-) baci Ely

    ReplyDelete
  6. Una bellissima ricetta, facile e molto gustosa! Il profumo dell'aglio mescolato al basilico sopra le patate mi ha fatto venire una voglia..mi sembra persino di sentirlo uscire dal monitor! Bacione e buon fine settimana!

    ReplyDelete
  7. Un piatto veramente molto particolare...complimenti e baci Anna.

    ReplyDelete
  8. Ma che meraviglia! Dev'essere di un buono, segno e replico! Un abbraccio e complimenti per il primo sotto... adoro trooooppo i peperoni!!!
    Buon fine settimana

    ReplyDelete
  9. Ciao, una ricetta che a noi golosi di verdure calza a pennello. Prendo nota!

    Baci e buon we.

    ReplyDelete
  10. Sai che mia madre faceva qualcosa del genere? Però non era un tortino, bensì un'insalata! Patate lesse, fagiolini lessi.. aromi molto simili a quelli messi da te... Perciò so che questo tortino è ottimo perchè ne intuisco il sapore. Bacioni

    ReplyDelete
  11. mmmm.... !!!! Mi autoinviterei volentieri a cena da te :D Un bacione!

    ReplyDelete
  12. Io questi quttro tipi di basilico sarei troppo curiosa di sapere che sapore hanno ;)
    Li troverò mai? Se trovassi i semi li pianterei in giardino, per quanto non riesco a far venir bene nemmeno quello normale, più comune, figuriamoci gli altri. Ma non mi do per vinta :D
    Bel piatto, inutile dire che il basilico si ridurrebbe ad uno se lo facessi :(
    Un bacione e buon w.e

    ReplyDelete
  13. Franci, :DDD bacione

    Mirtilla, grazie cara!

    Fede, grazie, qui i fagiolini si trovano freschi tutto l'anno, bacione anche a te!

    Zia Elle, grazie! lo so i vegetariani apprezzano.

    Edith, grazie, non ho "dubbi" sulle mie foto ma certezze, cioè non mi piacciono mai completamente, le vorrei diverse, più "leggere" non so come dire mi piacerebbero diafane un po' eteree e invece sono sempre terra terra e neanche con photoshop riesco a ottenerle come vorrei.
    Il mitico tulsi no che non c'e' in questo misto perché il tulsi e' una pianta sacra e non si usa nel cibo, al massimo si fa un te'. Bacio!

    Ely, merci, bacione

    Ornella, sono completamente d'accordo su quel profumo, bacione.

    Anna, grazie cara, un bacione

    Marifra79, grazie, buon fine settimana anche a te.

    Tiziana, bacione.

    Giulia, le mie radici meridionali non mentono, bacione.

    Sara, ah ah ah a cena no di certo, non troveresti quasi niente, ma a pranzo si può fare qualche volta. Bacione

    Viola, qui li vendono già mischiati [da organic farm] e quelli che ho riconosciuto sono il Thai o asiatico che e' davvero molto profumato ma diverso dal nostro, quello al limone che ha appunto un leggero profumo di limone, e gli altri due sono l'italiano [ma che varietà? boh] e quello che loro chiamano aromatico che non so distinguere, ma tutti insieme quando sono freschissimi fanno un bellissimo effetto profumato. Sai che ci sono almeno 40 varietà di basilico?
    Bacione

    ReplyDelete
  14. mi piacciono tanto i tortini e con le patate poi...il tuo è sfizioso e delicato!!!Il basilico di diverse specie,sicuramente conferirà sapore e aromi unici..complimenti!!!un caro abbraccio e una felicissima domenica

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails