Shichimi



Ecco un altro interessante condimento [furikake] giapponese, Shichimi tōgarashi, una miscela di spezie piccante e molto profumata, originata intorno al 1600 in Giappone che significa sette gusti al peperoncino. Si trova facilmente in tutti i negozi di prodotti giapponesi ma immagino che in Italia non ce ne siano molti, di certo se fatta in casa ha una freschezza inconfondibile. Come al solito ci sono alcune varianti, ma questa è quella che ho scelto oggi, senza alghe, anche perché l'aonori, che non è l'alga nori, io proprio non ce l'ho, magari l'avessi.

Ingredienti in parti uguali, io ho usato 10 ml per ciascuno:
  1. peperoncino piccante sbriciolato
  2. pepe di sichuan
  3. buccia di mandarino secca [potete seccarla in forno o sul calorifero dopo aver eliminato la parte bianca]
  4. semi di sesamo neri
  5. semi di sesamo bianchi
  6. semi di hemp - sostituibili con semi di lino come ho fatto io, oppure mandorle, girasole, zucca, papavero, noci, nocciole
  7. zenzero fresco
Mettere le spezie nel mortaio [il suribachi è perfetto] e pestarle ruotando anche il pestello in modo da frantumare gli ingredienti in piccole scaglie.

Da usare sulle zuppe, noodles, zuppa di miso, ma anche su riso bollito o spiedini di pollo, usatela dove vi ispira la fantasia.


7 comments:

  1. Quante belle preparazioni sto scoprendo grazie a te. Amando la cucina speziata e il piccante questo condimento assolutamente sconosciuto mi ispira tantissimo. Sarebbe troppo esagerato metterli tutti questi semi? Mandorle, girasole, zucca, papavero, noci, nocciole? Giusto le noci potrei togliere senza pensarci troppo. E poi scegliere diventerebbe dura!
    Grazie per tutti questi spunti, un bacione

    ReplyDelete
  2. il sesamo nero avrei qualche difficoltà a trovarlo, qui non l'ho mai visto, per quanto riguarda il resto si può fare...Come sempre sei una fonte inesauribile di originalità, un bacione cara, passa una buona giornata...

    ReplyDelete
  3. Quanto quanto quanto ti stimo, cara Chamki....."anche su riso bollito"????? ADDOROOOOOOO

    ReplyDelete
  4. carissima! sono contenta di ritrovarti. Ne approfitto per augurarti un anno meraviglioso!
    Shade

    ReplyDelete
  5. tranne il pepe di sichuan ho tutto, lo preparo di sicuro e ci condisco il riso, grazie della dritta! Magari ci metto del normale pepe nero, che dici?

    ReplyDelete
  6. * Fede si sarebbe esagerato!

    * Giulia, si credo che vada bene lo stesso.

    *** A tutti voi grazie e bacioni, ho appena postato due ricette con shichimi.

    ReplyDelete
  7. Stupendo, rimango a bocca aperta e soprattutto mi sembra di odorare questa miscela, è fantastica!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails