Avocado & Basilico, una bellissima accoppiata



Vi avevo già proposto una ricetta simile, ma molto più semplice QUI, oggi invece eccola arricchita da quattro varietà di basilico, che talvolta trovo freschissimo e da coltivazione bio.
Non posso darvi le dosi esatte anche perché ho fatto tutto a occhio, ma vi dico solo che ho messo una quantità minima di aglio e il lime si sentiva appena.

Ingredienti:
  1. basilico fresco di 4 tipi: italiano, al limone, Thai e aromatico
  2. alcune foglie di coriandolo fresco (per chi vuole osare)
  3. alcune foglie di rucola [gambo e nervatura centrale rimossi]
  4. pochissimo aglio
  5. alcune mandorle o anche anacardi o pinoli se li avete
  6. sale qb 
  7. olio extra vergine di oliva
  8. pochissimo succo di lime o limone
  9. avocado maturo
  10. riso basmati bollito 
  11. pepe macinato fresco
  12. Chi vuole osare aggiunga anche alcune foglie di coriandolo fresco.
  • Mettere i primi sei ingredienti nel frullatore con metà dell' avocado e fare una salsa tipo pesto.
  • Schiacciare il resto dell' avocado con la forchetta, condirlo con pochissimo lime e aggiungerlo alla salsa di basilico. Aggiustare di sale se necessario e aggiungere un filo d'olio.
  • Condire con questa salsa il riso (ma anche la pasta), finendo con una macinata di pepe.

25 comments:

  1. Un bel "paciocco" come quelli che piacciono a me...unico problema: qui in "Italì" più che una varietà di basilico mi sa che non la trovo...e vabbè, mi accontenterò :-) Ciao CHAMKI (olè, scritto giusto)

    ReplyDelete
  2. Oh gosh e no che non l'hai scritto giusto, tutto maiuscolo significa gridato!!!!! ah ah ah

    ReplyDelete
  3. ma deve essere meravigliosa!! poi ho un amore per l'avocado, ci puccerei i biscotti al mattino...
    un bacio e buona giornata!
    Vero

    ReplyDelete
  4. Mmmmmh mi sembra di sentire il profumino di questo piatto fresco e gradevole!ora mi metterò alla ricerca dei basilici che hai citato!
    Basilici è difficile eh!!
    :)
    Baci

    ReplyDelete
  5. Anche questa la posso fare!!! lo vedi che ti stai comportando bene?!?! ;))))))))))
    Uè! Ma sei tornata carichissima dalla tua pausa, stai facendo bellissimi piatti! Baciotti

    ReplyDelete
  6. Quanti profumi e sapori nuovi in un risotto! Non ho mai assaggiato l'avocado e con il basilico al limone e thai mi hai messo una curiosità alle stelle! Un bacione

    ReplyDelete
  7. Freschissima e gustosa questa ricetta!

    ReplyDelete
  8. Mi incuriosisce, magari sulla pasta però.

    ReplyDelete
  9. Un pesto alternativo? siiiii!
    Mi sembra buonissimo e cremoso!
    Mi piacciono i pesti, si era capito?

    ReplyDelete
  10. sicuramente gustosissimo...un saluto affettuoso chamki da me che piano piano ripassero' con cadenza ritmata a farti visita...per oggi,con questa tua ricetta deliziosa mi hai deliziato il palato :-)

    ReplyDelete
  11. bello questo pesto, mi ispira un sacco. Lo vedo bene anche da usare come salsina alternativa per dei burritos di pollo o similia :)

    ReplyDelete
  12. Pensa che non so mai come cucinare il basmati, ottima idea questo risotto tutto verde, brava!!

    ReplyDelete
  13. posso immaginarne il profumo... e che colore rasserenante.... baci Ely

    ReplyDelete
  14. Allora, sostituendo i vari tipi di basilico con uno solo (eh..figurati se qui li trovo) un'altra bella ricetta da provare. E così magari riesco a capire come usare l'avocado. Finora non ho trovato ricette che m'ispirano!
    Questa invece mi piace moltissimo!
    Grazie carissima. Un bacione

    ReplyDelete
  15. Un piatto meraviglioso alla vista...immagino al palato....complimenti e kiss kiss

    ReplyDelete
  16. Grazie, grazie per i commenti e arrivederci a presto! Oddio magari domani, dipende da come vengono le foto.
    Ciao e buona giornata a tutti.

    ReplyDelete
  17. Ciao Chamki. Nonostante sia una frana in cucina, leggo spesso il tuo affascinante blog perchè mi fa conoscere sapori e profumi lontani. Continua, ti prego.

    ReplyDelete
  18. Grazie Dona, lo sai che anche io leggo il tuo blog? Mi piace ma sono una che commenta poco. Ciao, buona giornata.

    ReplyDelete
  19. Ciao cara Chamki sai che non ho mai mangiato l'avocado? Ma il tuo risotto fa venire voglia di recuperare tutto il tempo perso, stuzzica parecchio :-) Baci e buon fine settimana

    ReplyDelete
  20. questa è da provare sicuramente!
    buon we!

    ReplyDelete
  21. Debora, grazie, ma come e' possibile? non ti e' mai venuta voglia di provarlo? Buon fine settimana anche a te!

    Gio, buon we anche a te!

    ReplyDelete
  22. Esistono quattro tipi diversi di basilico?? Buono a sapersi : )
    Ciao!

    ReplyDelete
  23. Che bello il tuo risotto, nonostante l'ora mi hai fatto venire una fame! Sai che non l'ho mai mangiiato un avogado! Magari lo provo con la tua ricetta!
    Un abbraccio e buona domenica

    ReplyDelete
  24. Che magnifico blog e che bellissime ricette!!!!
    Sono contenta di aver conosciuto il tuo blog e comincerò a seguirti molto volentieri...sono sicura che imparerò tantissime cose!!!
    Adoro il basilico!!! Proverò questa ricetta!!!
    A presto

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails