Saturday, July 31, 2010

Due fogli di nori per ricominciare



Non è stato facile tornare in India col sapore del cibo italiano ancora in bocca e scoprire che qui non mi piace più niente! Sarà anche colpa dei monsoni che stanno lavando via i sapori delle verdure? Bah, forse anzi di certo ho avuto uno shock cultural-culinario inaspettato che sono certa assorbirò presto perché altrimenti non potrei continuare a vivere qui.

In Italia ho cercato di mangiare soprattutto ciò che qui proprio non esiste e non si può nemmeno portare in valigia, cose fresche come la mozzarella e i pomodori che hanno il sapore e il profumo del pomodoro, lo stracchino che si scioglie in bocca, nettarine bianche e gialle, mirtilli, lamponi, more, fragole, catalogna, cicoria, salmone affumicato e finocchi, vongole veraci e l'uovo à la coque! e mi fermo qui, perché la lista sarebbe lunghetta. E poi stavolta ho viaggiato solo col bagaglio a mano, troppo bello uscire dall'aeroporto senza dover aspettare la valigia.

Vi sembrerà insolito ma la prima cosa, relativa al cibo, che ho fatto appena arrivata in Italia è stata quella di aprire il frigo e odorare un limone! un profumo che qui decisamente mi manca, il lime è un'altra cosa.




Ieri sono andata al supermercato a far la spesa, con le memorie del supermercato italiano, girovagando svogliatamente tra i corridoietti finché hurray ho trovato i nori! che mica si trovano facilmente. Li ho subito presi sentendo che mi avrebbero aiutato in questo periodo di transizione a "dimenticare" il gusto italiano mentre mi riadatto nel 'qui e ora' indiano trovando soluzioni appetitose soddisfacenti che mi faranno superare questa piccola crisi.

A me piacciono tutti i tipi di alghe ma qui arrivano solo i nori e pure di rado, quindi festeggio, si fa per dire, il mio ritorno con i sushi più semplici che esistano, i classici al cetriolo e semi di sesamo, e quelli con avocado e maionese.



Ma che vi devo raccontare come si fanno i sushi? No, certo che no, perché se avete la stuoietta per fare i sushi allora sapete come farli e se non ce l'avete è inutile che ve li spiego, il che mi sembra molto logico.
Youtube è comunque pieno di video che spiegano come fare i sushi anche in italiano.

Questo il link per preparare il riso con l'aceto e lo zucchero How to make sushi rice e qui sotto il video dei sushi al cetriolo [cliccando la freccina verde in alto a destra si vedono i vari passaggi e il testo in inglese].

linkwithin

Related Posts with Thumbnails