Masoor dāl curry con uova sode



Una zuppa di lenticchie [masùr] molto piccante e anche insolita per via delle uova sode che strano ma vero si sposano perfettamente. Questa potrebbe essere una ricetta alternativa al pranzo di mezzanotte o il piatto speciale di capodanno per stare con la tradizione delle lenticchie portatrici di ricchezze.

♥♥♥♥♥♥ Auguri a tutti di buon anno e tanta felicità ♥♥♥♥♥♥ 

Ingredienti per due persone:
  • 100 grammi di lenticchie decorticate [ma potete usare anche quelle intere]
  • 1 carota piccola
  • 1 zucchina [io ho usato un pezzo di cucuzza/lagenaria]
  • 1 cipolla media
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cm di zenzero
  • 1 cucchiaino di curry [vedi qui tre ricette]
  • peperoncino piccante
  • peperoncino del Kashmir
  • 1 pomodoro fresco o seccato al forno [oppure un cucchiaino di estratto ma non usate i pelati]
  • 2 uova
  • sale
  • olio di semi
  • pane (gluten free) tostato nel ghee oppure riso bollito
  1. Lavare le lenticchie in una ciotola sotto l'acqua corrente fino a che l'acqua rimane pulita e senza schiuma. Metterle in pentola con un litro d'acqua, la carota e la zucchina grattugiate. Cuocere nella pentola a pressione o nel vostro solito modo.
  2. Per cuocere le uova mettere l'acqua in un pentolino e appena bolle aggiungere le uova. Farle bollire a fuoco bassissimo per dieci minuti. Raffreddare sotto l'acqua corrente per fermare la cottura e poi sgusciare.
  3. Fare un pesto di aglio e zenzero nel mortaio, e tagliare a dadini la cipolla e il pomodoro.
  4. Mettere l'olio in un pentolino e fate rosolare bene aglio e zenzero fino a che diventano dorati, non bruciare, aggiungere la cipolla e continuare a stufarla fino a che diventa trasparente.
  5. Aggiungere il curry, i peperoncini e il pomodoro e cuocere fino a che l'olio si separa. Versare questa salsina nel dāl appena cotto e continuare la cottura fino alla consistenza desiderata. Aggiungere il sale.
  6. Servire il curry con le uova intere oppure tagliate in due o quattro, come preferite, un pizzico di peperoncino, accompagnato da crostini tostati nel ghee oppure con basmati bollito.


31 comments:

  1. Ciao Chamki ben tornata !! e che bella zuppetta ! Calda, confortevole e ben augurante !!! Tantissimi auguri per un sereno anno nuovo !!!! un abbraccio !

    ReplyDelete
  2. bentornata mia cara, mi sei mancata ! Grazie per gli auguri che contraccambio con affetto....Spero che questo periodo di lontananza dal blog ti sia servito a ricaricare le batterie fisiche ma soprattutto mentali, dicevi di averne bisogno...Apprezzo molto questa ricetta con le lenticchie, a breve ne posterò una anche io...Ti abbraccio forte, a presto!

    ReplyDelete
  3. Bentornata cara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come stai???? grazie per gli auguri e complimenti per la zuppa!!!!!

    ReplyDelete
  4. chamki che bello rileggerti!

    la ricetta mi piace molto, a parte il pane fritto nel ghee....

    grazie per gli auguri che ricambio con affetto "webbico"

    Vale

    ReplyDelete
  5. Ciao tesoro, bentornata ^__^ Che bello rileggerti dopo tanto tempo. Spero ti sia ricaricata e che torni più pimpante che mai. Intanto questa zuppetta è un bell'inizio, le lenticchie non mancano mai sulla tavola del 31 e questa versione speziatissima mi stuzzica alla grande. Un bacione e tantissimi auguri, a presto

    ReplyDelete
  6. Ciao Chamki, felice di rileggerti, bentornata!
    Bella ricetta, voglio provarla.
    Tantissimi auguri anche a te, che il nuovo anno ti porti tutto ciò che desideri!

    ReplyDelete
  7. Mi chiedevo quando saresti tornata a scrivere sul blog... ben tornata! e io adoro le lenticchie. Dopo i miei viaggi in India ho iniziato a farle anche io con curry, zenzero, aglio e anche un paio di chiodi di garofano.
    Buon anno!

    ReplyDelete
  8. che bel piatto cara saporito e colorato mi intriga moltissssssssimo!!baci grandi e buon anno,imma

    ReplyDelete
  9. Sei tornata!!!!! Che bello!!! Non vedevo l'ora!!!!! Pensa che non ho neanche letto il post e la ricetta ;))) Lo faccio ora. tanti baci e felice anno nuovo!!!!

    ReplyDelete
  10. Ciao Chamki,
    ben ritrovata!

    Bellissimo piatto,complimenti!!!

    Grazie degli auguri...e FELICE NUOVO ANNO anche a te!

    ReplyDelete
  11. No no Chamki, neanche io adoro i festeggiamenti...anzi!!!!!!!!!però ci tengo a farti gli auguri...sei una bella persona...lo sento!^_^

    ReplyDelete
  12. carissima contraccambi con piacere gli auguri di buon anno, ci ritroviamo nel 2011 ok?? un bacione! ale

    ReplyDelete
  13. Che bella ricetta, finita la pausa?

    ReplyDelete
  14. Ciao Chamki e bentornata!!! Ho sentito la tua mancanza, ma adesso sei tornata a regalrci i tuoi piatti sempre originali e ben presentati...brava!
    Ti auguro un nuovo anno fantastico :-)
    Baci

    ReplyDelete
  15. ciao :) ben tornata!!! tantissimi auguri per un felice anno nuovo! Come si festeggia in India.. tradizioni particolari?? Un bacio

    ReplyDelete
  16. Bentornata cara Chamki! I miei più cari auguri di un bellissimo 2011! E grazie per l'originale ricetta portafortuna! Un abbraccio

    ReplyDelete
  17. fai che arrivi il 3 gennaio e questa la sperimento, le lenticchie le ho, e pure una gran nostalgia dell'India! ma come ho fatto a non trovarti prima!
    Buon anno!

    ReplyDelete
  18. cara Chamki, ben tornata per gli auguri di buon anno. Io adoro queste lenticchie..e tanta fortuna arancione! Benedetta

    ReplyDelete
  19. Bentornata Chamki cara!!!
    Buon anno, auguroni, baci

    ReplyDelete
  20. ciao! io sono in partenza per l'India, dopodomani, e ti mando un abbraccio di buon anno!
    ti va se metto il link al tuo blog sul mio?? ho provato qualcuna delle tue ricette in questi giorni, e sono venute benissimo!
    (italianmasala.blogspot.com)

    elisa :-)

    ReplyDelete
  21. Una zuppetta deliziosa....mi viene voglia di mangiarla anche se è ora di colazione....Complimenti come sempre e buon 2011....kiss kiss Anna.....

    ReplyDelete
  22. Auguri di Buon Anno 2011 e a presto

    ReplyDelete
  23. uova sode al piccante ... mmmhhhh.
    x stasera ce in ballo tagliatelle al salmone con carciofi ... ricetta di mamma che me la vuol far assaggiare ... mmmhhh ... mi hai gia` aiutato a partire per la cena ;)
    x me sara` una serata tranquilla ... buon'anno anche a te (^.^) ciao

    ReplyDelete
  24. Chamki... Bentornata!!! :-)
    Bellina questa ricetta...
    Buon anno!!!
    Delia

    ReplyDelete
  25. ma bentornata!!!!! che piacere rileggerti! spero che tu stia bene e ti auguro un felice 2011, che meraviglia questo piatto di uova piccanti! un bacione Ely

    ReplyDelete
  26. Chamki che bello ritrovarti! Colgo l'occasione per augurarti buon anno, che il nuovo anno possa essere ricco di tante soddisfazioni e sogni finalmente realizzati! Un grandissimo abbraccio! ^:^ Any

    ReplyDelete
  27. Eccomi, in ritardo come al solito,dopo un bellissimo Periodaccio con la "P" maiuscola ho avuto così tanto da fare che a malapena riuscivo a screivere i post della rubrica che mi sono imposta di far durare un anno ( e noto che l'uso dellefarine con proteine denaturate ti è pieciuto heheheheh, se poi pubblichi dei post con i risultati dimmelo che metto il link su i miei).
    Mia mamma con l'ultimo dell'anno di mezzo ha fatto scorta di lenticchie, che adesso io saprò ben impiegare grazie a te heheheh, curiose le uova, ma secondo me ci stanno d'incanto, salutoni e buon anno carissima Chamki

    ReplyDelete
  28. buonissimo!!! è proprio quello che ci vuole in questi giorni!!

    ReplyDelete
  29. Bentornataaaaaaa!Che fine anno goloso con questo piattino, bellissimi colori e gusto esplosivo, quel bel piatto me lo papperei in un baleno!
    :)
    Un bacione e buon anno anche a te!

    ReplyDelete
  30. Chamki cara,che bello risentirti e questo nuovo vestitino tutto fiorito,mi fa capire che sei in formissima!!Bentornataaaaa!!
    Un'ottima alternativa il tuo piatto,ci sono anche le uova..quindi farebbe gli auguri al nuovo anno nel migliore dei modi!!Tantissimi auguri a te Chamki,che tutti i tuoi desideri si possano avverare!!

    ReplyDelete
  31. Grazie di cuore a tutti voi, invece di rispondervi qui singolarmente vedro' di venire a trovarvi un po' piu' spesso. Bacioni

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails