Zucca e patate dolci al pepe di Sichuan



English follows

Ingredienti:
  • zucca cotta al vapore
  • patate dolci cotte al vapore
  • cipolla abbondante
  • noce moscata
  • ghee o burro 
  • olio extra vergine di oliva
  • sale o un insaporitore di vostro gusto
  • pepe di Sichuan
  1. Mettere le cipolle tagliate a pezzi grossi in padella con ghee e olio e stufare a fuoco dolce.
  2. Aggiungere la zucca e la patata dolce a cubi, il sale o l'insaporitore, la noce moscata e il pepe di Sichuan.

Lo sapete vero che i semini neri del pepe di Sichuan non sono commestibili? Forse in Italia lo vendono senza semi? Beh, io devo sempre fare questo lavoretto di separazione davvero noiosetto.


Pumpkin and sweet potatoes with Sichuan pepper


Ingredients:
  • steamed pumpkin
  • steamed sweet potatoes
  • large onion
  • nutmeg
  • ghee or butter
  • extra virgin olive oil
  • salt or seasonings to your taste
  • Sichuan pepper
  1. Cut the onions into large pieces and place them in a pan with ghee and oil on low heat.
  2. When the onions turn transparent add the pumpkin, sweet potato cubes, salt or seasonings, nutmeg and Sichuan pepper and cook for few minutes.
Do you know that the blacks seeds of Sichuan pepper are not edible? Do you get them already seedless? Well, in India i have to separate them one by one and that's a bit boring.


19 comments:

  1. Uèèèèèè!!!!! sono la prima!!! bellissima questa insalata! Le patate dolci sono arrivate anche qui e questa tua ricetta mi permette di cominciare ad usarle! Se hai qualche altra ricetta, sono qui in trepidante attesa ;)

    ReplyDelete
  2. davvero bella questa ricettina.. e dev'essere pure ottima! me la segno subitissimo!

    ReplyDelete
  3. Pauraaaaaaaaa?La strega è ritornata!!Ehi bimbetta allora tremi???Ma io son qua in pace,sono venuta a deliziarmi gli occhi con questo piattino goloso.Zucca e patate dolci...penso che questo pepe dia il meglio di sè in cotanta dolcezza!Grazie per la dritta,sta pur certa che io quel pepe lì,lo avrei mandato giù con tutti i semini...insomma sarei capace di avvelenarmi da sola!Un bacio stregato alla mia Chamki che mi da sempre delle belle lezioni!!!

    ReplyDelete
  4. Qui il pepe lo vendono senza quei semini...accidenti, imparo sempre qualcosa!

    ReplyDelete
  5. questa è l'ultima ricetta che commento, cara, poi partoooooooooooooooooooooooooooo......tornando a te: strepitosa, peccato che qui ad Asti sia impossibile procurarsi il pepe..ma a Londra..forse...^_^

    ReplyDelete
  6. sempre qualche ricetta particolare, quando penso agli ingredienti che usi ho una punta di invidia, ciao.

    ReplyDelete
  7. Mi incuriosisce tutto di questa insalata perchè a parte la zucca non ho mai usato le patate dolci e questo pepe particolare. Anzi non sapevo neanche che i semini non fossero commestibili. Imparo sempre qualcosa quando passo a trovarti bella gioia, sei davvero preziosa :) Un bacione cara, buon week end

    ReplyDelete
  8. Per i miei gusti zucca e patate dolci sono una grande golosità!! In questo periodo ne mangio a volontà! Il pepe non lo conosco ma cercherò, magari nel mio solito negozietto biologico...Buon fine settimana bacione

    ReplyDelete
  9. Ricetta molto bella! A me piace moltissimo il pepe di Sichuan, non sapevo dei semi... in quello che ho qui in casa mi pare non ci siano... altrimenti mi sa che me li son mangiati!!!

    Vado a controllare...

    ReplyDelete
  10. Chamki mia cara non finisci mai di sorprendermi, tutte le volte che passo a trovarti trovo sempre qualcosa di originale !

    Ti ho scritto privatamente una mail...

    ReplyDelete
  11. Ciao Chamki! ma che bontà.. due cose che adoro...quel pepe non l'ho mai visto! Sei davvero brava: con due ingredienti semplici, un piatto da re! Bacione!

    ReplyDelete
  12. Bellissima la foto, e sarà gustosa pure la ricetta, ma io non sapevo nenche esistesse sto pepe. ;)

    ReplyDelete
  13. Ciao! Adoriamo sia zucca sia patate dolci, perciò questo piatto rientra pienamente tra i nostri gusti! Ottima idea!
    baci baci

    ReplyDelete
  14. Chamki, ottimo abbinamento! Io uso spesso il pepe di Sichuan che, se non sbaglio, si chiama pepe ma in realtà non lo è... Ha un aroma delizioso e mi piace anche con i dolci, ma non sapevo nulla dei semini così sono andata a controllare... il mio non li ha: in Italia lo vendono senza (meno male...).

    ReplyDelete
  15. Chamki... con te trovo sempre qualcosa da imparare, anche se stavolta mi hai fatto venire un colpo... fortuna che ho appena letto il commento di Ale qui sopra! FIUUUUUUUU! Pensa che proprio venerdì scorso ho cucinato (con altre donne di un'associazione) in una cena per 130 persone una crema pasticcera con questi grani di pepe sichuan... ovviamente non avendo letto prima il tuo post, non ho avuto modo di controllare... pensa che danno a tutta quella povera gente!! Fortuna che in Italia li tolgono sti semini!

    ReplyDelete
  16. ÂÂÂ Giulia, ah ah ah ma che ti sei svegliata prima del sole? trepidante attesa, mi fai morire dal ridere. Bacione.

    ÂÂÂ ELisina, grazie, ciao!

    ÂÂÂ Damiana, uuuh uhhh non tremo perché me ne sto lontana dai mostri e dalle streghe anche se alcune possono essere simpatiche. Bacione.

    ÂÂÂ Stefania, good!

    ÂÂÂ Francy, chissà quante cose trovi a Londra.

    ÂÂÂ Flavio, maddai sono certa che lo trovi anche a Padova. Ciao!

    ÂÂÂ Fede, no patate dolci? non sai che ti perdi. Bacione.

    ÂÂÂ Ornella, siamo d'accordo! Bacione anche a te.

    ÂÂÂ Felix, grazie, bacioni.

    ÂÂÂ Chiara, mi piacciono le cose originali. Baci

    ÂÂÂ Sara, bacione anche a te.

    ÂÂÂ Ale, ;)

    ÂÂÂ Manu e Silvia, grazie! Baci baci

    ÂÂÂ Ale, grazie! il tuo pepe non pepe, si hai ragione e' una bacca, sarà anche più grosso e più pulito del mio che ne devo buttare più di meta'.

    ÂÂÂ Anastasia, ma l'hai messa nel tuo blog questa crema? Dopo passo a vedere. Bacione.

    ReplyDelete
  17. @ Chamki, quasi ogni giorno, grazie alla condivisione di informazioni che si crea tra i blog, imparo qualcosa di nuovo: meraviglioso....
    :-))))

    ReplyDelete
  18. Per una volta ho tutti gli ingredienti incasa!!! E per la verità non avevo neppure idea di cosa fare con le patate dolci, copio subitissimo!

    ReplyDelete
  19. Che buona la zucca....
    Guarda, è un'pò che non mangio ma per questo farei volentieri un'eccezione ^^
    baci

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails