Riso con avocado



Ingredienti:
  • riso che di solito fate bollito [stavolta ho usato del riso ordinario]
  • avocado maturo
  • lime o limone
  • tabasco [qualche goccia]
  • olio extra vergine di oliva
  • sale pepe
Buonissimo da mangiare tiepido, mischiando il riso caldo con l'avocado a temperatura ambiente.

Qui un'altra ricetta di riso e avocado con basilico e anacardi.

E per chi non l'ha mai mangiato (ma davvero?) e non sa come tagliarlo, ecco un video:



Considerazioni dopo aver letto i commenti:

Scusate ma ho dato per scontato che tutti [perlomeno i food bloggers] conoscessero l'avocado che in Italia io compravo già quaranta anni fa o giù di lì in un negozio di frutta e verdura di quelli del centro città, dove amavo andare per scoprire la frutta esotica; non che mi potessi permettere di comprarla regolarmente, era carissima, ma ogni tanto l'avocado era tra i miei preferiti.
Poi arrivò al supermercato e adesso credo che sia ordinaria amministrazione trovarlo ovunque, o no?

Con questa premessa non ho affatto pensato di raccontarvi ovvietà su questo frutto, o meglio bacca (dal punto di vista botanico), anche se poi qualcuno lo considera una verdura, visto che per mangiarlo con gusto va condito cioè insaporito, per arricchire il sapore delicato che a primo impatto sa di niente.
Ma c'è mai qualcosa che sa di niente? Di qualcosa sa di certo, per non dire che ha una consistenza burrosa deliziosa.
Difficile trovarlo maturo al punto giusto e pronto da mangiare, bisognerebbe toccarlo e premere leggermente e se cede e si sente che dentro è morbido, ma non troppo, vuol dire che è pronto.
Si trova più facilmente ancora acerbo e quindi va messo in un sacchetto di carta con una mela e tenuto cosi fino alla maturazione, controllando ogni giorno per evitare che marcisca.

L'avocado è grasso, ma di grasso buono omega 3 che stimola la produzione di colesterolo buono e frena il colesterolo cattivo, quindi è molto nutriente ma leggerissimo da digerire. Una vera bontà ma da usare con parsimonia perché molto calorico.

L'avocado è anche ricco di antiossidanti, vitamine A, D, E e ha un sacco di altre virtù che potete trovare facilmente nel web anche in italiano.

Se poi volete fare una piantina da tenere in casa con delle belle foglie verdi, mettete il seme nell'acqua con la punta all'insù e sorretto da stecchini sul bordo di un vasetto, anzi andate a vedere le foto e cosa dice Bressanini QUI.

21 comments:

  1. Ciao, davvero sfizioso questo riso.
    Mi piace molto l'avocado ma tendo ad utilizzarlo solo per il guacamole o il sushi, questa però è davvero un'idea leggera e gustosa magari per accompagnare della carne come il maiale, che ben contrasterebbe con la freschezza delle note del lime.
    Buon pomeriggio ^^

    ReplyDelete
  2. Ma sai che non ho mai assaggiato l'avocado?? Soprattutto, difficilmente lo trovo dalle mie parti...e forse non saprei nemmeno come pulirlo!! Io voglio una lezione sulla pulitura della frutta esotica, che a volte se trovo, non compro per mancanza di questo tipo di nozioni!! :O E comunque deve esser buono...adoro le combinazioni di cibi salati con frutta!

    ReplyDelete
  3. l'avocado e il riso insieme sono un abbinamento che mi ispira alla grande e anche freschissimo e saporito!!ottima idea!!bacioni imma

    ReplyDelete
  4. Non ho mai assaggiato l'avocado ci credi? I colori di questo riso semplicissimo sono splendidi e la spolveratina di pepe fa una gran bella figura. Un bacione

    ReplyDelete
  5. ☀☀☀ meggY, grazie, infatti ho voluto evitare di postare i sushi e il guacamole anche se li ho mangiati in questi giorni, per favorire quest riso semplice e insolito. Buon pomeriggio anche a te.

    ☀☀☀ Silvia, no non ci posso credere, devi rimediare al piu' presto, ti ho messo il video, cosi vedi come e' semplice. Ciao!

    ☀☀☀ Imma, grazie cara, un bacione dolce

    ☀☀☀ Fede, nooooo non posso crederci! Grazie e un bacione pure a te!

    ReplyDelete
  6. Buooonoooooo!!!
    Io adoro l'avocado!!!
    Ho provato anche a piantarlo una volta, ma il seme non attacca mai,mannaggia...
    Ci andrei avanti...
    Lo infilerei un'pò ovunque, una volta ci ho fatto la pasta, e poi il guacamole...
    Ma quando è buono anche mangiato così...MMMmmmm che bontà!!!

    ReplyDelete
  7. Ma tabasco quale?
    Io amo quello verde, che con le verdure ci va a nozze, e penso anche con l'avocado...
    Che dici?

    ReplyDelete
  8. che bell'accostamento!! Peccato che qui l'avocado sappia di nulla...baci :)

    ReplyDelete
  9. Riso e avocado un abbinamento da provare. Ciao Daniela.

    ReplyDelete
  10. Mi piacciono sempre molto le tue ricette! Questo abbinamento non l'ho mai provato ma spero di porvi rimedio ;-)
    bacio

    ReplyDelete
  11. Non amo l'avocado,solo una volta l'ho comprato e devo dire che non mi ha entusiasmato!!!Ma tu chamki con le tue foto,riesci quasi sempre a farmi cambiare idea!!Quel riso bianco,il verde dell'avocado e i puntini neri del pepe rendono questo piatto davvero invitante!!Un abbraccio forte forte cara Chamki!!

    ReplyDelete
  12. Chamki GRAZIE!!! pensa te...ci faccio la qualunque con internet e non mi era mai venuto in mente di cercare un video per queste cose..che tonna!!! Direi che è semplicissimo..e quindi, adesso, tengo gli occhi aperti..appena vedo un avocado spuntare su qualche bancone, sarà mio!!! Semplice, o con un riso...farò il primo assaggio!!

    ReplyDelete
  13. mi piace l'idea e già pregusto avocado e tabasco insieme! molto carina anche l'idea del video "how to". ;-)

    ReplyDelete
  14. ho provato l'avocado una volta sola e lo pensavo dolcissimo cosa che invece non è (era acerbo?) quindi penso ci stia benissimo con il riso! baci

    ReplyDelete
  15. ☀☀☀ Shamira, ma l'hai piantato con la punta del seme in su? e l'hai messo prima nell'acqua con gli stecchini per tenerlo sollevato con la punta in fuori? E' davvero facile farlo attaccare, il problema e' coltivarlo a temperature tropicali o quasi! Anche io lo adoro e quando lo trovo gioisco.
    Il tabacco verde va benissimo, e anche il garlic pepper, ma io preferisco the original pepper sauce di gran lunga su tutti gli altri.
    Bacione.

    ☀☀☀ Sara, l'avocado non sa di molto, non ha un sapore deciso ma ha una consistenza burrosa molto gradevole e un gusto delicato che ha bisogno di essere condito nel modo giusto, con sale e limone [per non farlo annerire], tabasco e olio extra vergine, e poi volendo si possono aggiungere cipollotti, pomodoro o si può mischiare alle insalate. Ma tu l'hai mangiato così come una pera? Era morbido? Bacione.

    ☀☀☀ Daniela, si si, ciao!

    ☀☀☀ Julia, grazie! un abbinamento nato dal caso ma che si e' rivelato molto piacevole. Bacio.

    ☀☀☀ Damiana, ma come l'hai mangiato? Vale anche per te quello che ho detto a Sara, immagino che uno vada dal fruttivendolo e veda questo frutto esotico e immagini chissà quale sapore, quindi la delusione. Va condito baby! Condito e' divino! Tu come l'hai fatto? Un abbraccione anche a te.

    ☀☀☀ Silvia, prego, se per caso lo trovi molto duro, quindi non maturo, mettilo in un sacchetto di carta con una mela e controlla tutti i giorni se e' diventato morbido [ma non troppo]. Bacio.

    ☀☀☀ Bea, grazie, il tabasco con l'avocado e' un must. Bacione.

    ☀☀☀ Ely, ecco la fregatura dell' aspettativa, non e' per niente dolce ma certamente non amaro, e' delicato, deve essere ben maturo da tagliare come il burro, e' burroso e meraviglioso, e non era acerbo, perché quando e' acerbo e' amaro! E va condito baby! Bacioni

    ReplyDelete
  16. ☀☀☀ ☀☀☀
    Dopo aver letto i vostri commento ho pensato bene di aggiungere in fondo al post qualche notizia sull'avocado! Ciao

    ReplyDelete
  17. piantato come si deve, tento in acqua con gli stecchini, gli ho pure dato un nome, ma mai una volta è...
    sarà che li tengono nelle celle frigorifere durante i viaggi ed il seme magari ne risente...
    Per il clima non sarebbe un problema, il mio terrazzo è praticamente una via di mezzo tra una sauna ed una serra ahahhaha

    ReplyDelete
  18. ma l'hai fatto solo una volta? perche' a me son sempre venuti, e non parlo dell'India ma del nord Italia, mentre non credo che le celle frigorifere del trasporto siano cosi fredde, anche perche' altrimenti come diventerebbero maturi?
    Invece questo problema l'ho trovato in India perche' il piu' delle volte quelli che compro al supermercato da duri diventano marci, cioe' la maturazione non avviene, probabilmente li surgelano!? glielo dovro' chiedere, mentre quelli che finalmente ho trovato in un negozietto che non ha il frigo diventano ben maturi o addirittura sono gia' maturi e ottimi. Riprovaci! Ti assicuro che funziona.

    ReplyDelete
  19. Si! L'ho mangiato così.. per frutta... era morbido ma già un po' "andato" non sono stata neanche fortunatissima..

    ReplyDelete
  20. ma c'e' sempre una seconda chance nella vita!

    ReplyDelete
  21. ma dove trovo la ricetta?

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails