Pennette piccanti con zucchine, tonno e curry patta


Qui non ho inventato proprio niente di nuovo ma con il tocco indiano delle foglie fresche di curry (da non confondere col curry in polvere!) e il peperoncino verde piccante ho creato una variante sfiziosa della solita pasta con tonno e zucchine che usavo fare spesso anni fa in Italia.

  1. Ho fatto rosolare delle zucchine vere (si, le ho comprate in India ma non sempre si trovano) tagliate a fettine sottili e le ho messe da parte.
  2. Nella stessa padella ho aggiunto un po' d'olio, e fatto rosolare per qualche secondo uno spicchio di aglio tritato, il peperoncino verde piccante e le foglie di curry.
  3. Ho aggiunto il tonno sott'olio e sfumato col vino bianco, aggiungendo le zucchine alla fine.
  4. Ci ho condito le pennette.

Ingredienti:
  • pennette (pasta italiana)
  • zucchine
  • aglio
  • peperoncino verde piccante
  • curry patta - foglie fresche di curry (opzionali per chi non le ha)
  • tonno sott'olio
  • vino bianco
  • olio extra vergine di oliva

Oggi sono pure riuscita nell'impresa di scrivere un post senza nessuna parola accentata! Per voi non comporta nessun problema lo so, ma io con la keyboard americana mi ritrovo a dover aggiungere ogni volta, dopo aver scritto tutto il post, le vocali accentate usando la tastiera italiana virtuale.


Queste sono le foglie profumatissime dell'albero del curry (Murraya koenigii ) che non hanno niente a che vedere con il curry in polvere, di cui ho parlato QUI.

15 comments:

  1. meno male che hai scritto foglie di curry opzionali, col cappero che le trovo qui !Bella ricetta,semplice e veloce, un abbraccio !

    ReplyDelete
  2. che buone queste pennette, hanno un apsetto fantastico, le mangerei per colazione!

    ReplyDelete
  3. Ciao Chamki!

    Un salutino al tuo piatto piccante...io sono una fan della zucchina e questo piccante mi stuzzica, malgrado io sia "mentalmente" allergica all'esotismo, per me...lì ci sta a meraviglia!!!

    Buona giornata!!!

    ReplyDelete
  4. Ma che buone zucchine e tonno!!!! Mia madre faceva una pasta simile.. però col pomodoro anche, e, ovviamente, non c'era il curry

    ReplyDelete
  5. La tua proposta è molto interessante, tonno e zucchine non mi è mai venuto in mente di abbinarli ma quello che mi ha incuriosito di più è stato il tuo dire che sei riuscita a scrivere un post senza accenti; se non lo avessi detto non ci avrei fatto caso.. che precisina sei :-) Baci baci

    ReplyDelete
  6. Acc, le foglie di curry mi sa che sono proprio opzionali per me ma con il peperolicchio piccante...mi posso sbizzarrireeeeeeeee ^__^ Un bacione

    ReplyDelete
  7. Oggi mi state facendo venire tutti una gran gola di pasta...

    ReplyDelete
  8. La ricetta è semplice ma mi piace molto! farò un girò dall'asian market...le foglie credo le abbia, ma non avevo mai pensato all'abbinamento. dà molto sapore?

    ReplyDelete
  9. Ciao cara, è sempre un piacere venire a leggere le tue ricette ricche e profumate!!! non penso di riuscire a trovare le foglie di curry, purtroppo le devo omettere ma per il resto ok, ho tutto l'occorrente per provare questa ricettina :)

    ReplyDelete
  10. Và che belline che sono queste pennette! Scusa l'ignoranza.. magari l'hai già spiegato da qualche parte... che differenza c'è tra il curry in foglie ed in polvere? grazie :) Bacione

    ReplyDelete
  11. Mi sa che non posso sperare di coltivare anche questo in veranda;)...bella però come pianta e posso immaginare la bontà di queste profumate pennette! Ciao bacione

    ReplyDelete
  12. Tante ricette interessanti: devo riuscire a non perderti d'occhio. Farò del mio meglio...
    A presto!

    Sabrine

    ReplyDelete
  13. ϕϕϕ Chiara, non hai visto il punto interrogativo! Senza parole intendevo dire che se togli le foglie di curry perde tutto il suo fascino, anche se fascino e' una parola troppo grossa! Tonno e zucchine per non essere proprio un piatto "piatto" ha bisogno di un'erbetta, e vabbe' mettiamoci almeno il prezzemolo! Bacione

    ϕϕϕ Zia Elle, grazie cara, anche senza conoscere il profumo delle curry patta? Bacione.

    ϕϕϕ Ciao Ivana, grazie, un bacione.

    ϕϕϕ Giulia, neanche qui c'e' il curry! c'e' solo la curry-patta che non ha niente a che vedere col curry che conosci tu, immagino solo quello in polvere. Grazie per il tip, le proverò' anche col pomodoro! Bacione

    ϕϕϕ Debora, ma certo che non ci avresti fatto caso tu non hai mica il mio problema della tastiera americana! Baci baci

    ϕϕϕ Fede, e si ma senza curry-patta questa pasta non ha niente di speciale, ciao tesoro enjoy almeno il tuo piccante, un bacione

    ϕϕϕ ELel, ah ah questo e' l'effetto browsing food bloggers, bacioni

    ϕϕϕ Grazie Mirtilla, un bacione.

    ϕϕϕ Bea, trovi le foglie fresche di curry? wow fammelo sapere per favore perché e' pure possibile che qualche indiano che vive in Italia e' riuscito a far crescere l'albero o il cespuglio perlomeno. No, non da' molto sapore a tutto il piatto ma da' un buonissimo profumo e il sapore, molto particolare, si sente solo quando si mangia la foglia. Se invece trovi le foglie secche sappi che hanno perso il 90% del profumo, purtroppo. Bacione.

    ϕϕϕ Luciana, grazie, buon appetito! un bacione.

    ϕϕϕ Sara, le foglie di curry appartengono ad un albero che si chiama "albero di curry" e che non ha niente a che vedere con la polvere di curry che viene fatta mischiando altri tipi di spezie. Bacione.

    ϕϕϕ Ornella, si ma che peccato, ieri stavo giusto pensando che quando torno in Italia queste foglioline mi mancheranno, ma la riproduzione pare che avvenga solo seminando i semi freschi, che quindi sono disponibili in certi periodi e per un periodo breve, ma chissa' se riesco a trovare il modo. . . ciao bacione!

    ϕϕϕ Sabrine, lo so quanto e' difficile tenere d'occhio tutti, anzi per me e' proprio impossibile, ma ho visto che sei tornata dopo il trasloco, un bacione.

    ReplyDelete
  14. Grazie per le informazioni :)

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails