Pennette con funghi ostrica


Oggi avrei voluto mangiare un bel filetto alla griglia condito con burro alle erbe o col salmoriglio di olio evo aglio origano di montagna, ma per farlo sarei dovuta andare al mercato della carne, tipo macello pubblico e non mi andava di uscire, allora penso di fare la pizza ma non avevo farina, e avrei voluto perlomeno mangiare verdure appetitose ma le ho finite ieri sera. Apro il frigo e ci trovo  solo dei peperoni verdi che stavano li da tre giorni, e un mezzo vasetto della nutella piccolo pieno di salsa di pomodoro italiano semplicissima ma buonissima, che ho persino passato al passaverdura e che avevo fatto qualche giorno fa. Ancora pasta e pomodoro?
Poi mi sono ricordata che avevo comprato dei funghi secchi indiani e ho pensato di farli con patate e peperoni, si ma, e del sugo che ne faccio? lo lasciamo ancora un giorno in frigo e poi lo buttiamo? Non facile combinare queste quattro cose ma non avevo altra scelta che provarci.

Pleurotus ostreatus e il nome botanico di questo fungo usato molto nella cucina cinese, giapponese e coreana, ma anche nel sud dell'India. Sono molto piccoli e secchi, e ogni volta che li trovo li compro, insieme agli altri funghi asiatici, di gran lunga più buoni, gli shiitake, di cui ho parlato QUI ma che non vedo da molto tempo.

In Italia mi ricordo che ogni tanto li trovavo freschi al supermercato, ma rispetto a questi erano enormi, grigio bianchi, ma non ricordo il nome, non mi piacevano e non sapevo cucinarli, preferivo comunque gli champignons.
Cerco nel web, si chiama con tanti nomi a me sconosciuti tra cui gelone o orecchione, ma preferisco tradurre letteralmente dall'inglese oyster mushrooms, funghi ostrica. Li conoscete? Hanno un gusto delicato che non vuol proprio dire che sono insapori, questi secchi sono molto meglio di quelli freschi, e forse bisognerebbe cucinarli alla cinese in modo da ottenere il gusto dell'ostrica, metterli nelle zuppe oppure col riso e salsa di soia, va bene sperimenterò dopo, intanto mi devo arrangiare con quello che ho.



Ingredienti per una persona:
  • pennette rigate [per i grammi dipende dalla vostra fame]
  • 25 grammi di funghi orecchione/ostrica secchi
  • 1 cipolla media
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperone verde
  • mezzo dado italiano ai funghi in sostituzione del sale
  • salsa di pomodoro avanzata dal giorno prima
  • un pizzico di peperoncino piccante
  • Parmigiano Reggiano
  • olio extra vergine di oliva
  1. Mettere a bagno i funghi almeno un'ora prima di cucinare.
  2. Tagliare la cipolla a fettine sottili, i peperoni a striscioline, e tritare l'aglio.
  3. Mettere in padella l'olio e far rosolare la cipolla e i peperoni, a metà cottura aggiungere l'aglio, i funghi strizzati e tagliati a pezzi, e il mezzo dado con due cucchiai d'acqua per farlo sciogliere. 
  4. Continuare a rosolare finché la cipolla diventa caramellata e i funghi ben asciutti, ma proprio asciutti. Aggiungere il pizzico di peperoncino.
  5. Bollire la pasta e mantecarla con il sugo. Servire con i peperoni e i funghi on top, e una grattugiata di parmigiano.

27 comments:

  1. Ciao e buona domenica, per la tua voglia di carne vedi il mio post domattina se hai tempo, i funghi che hai usato da noi si chiamano "sbrise" e li usiamo in un altro modo dato che contengono molta acqua. il primo modo e' di farli alla piastra e condirli con olio e sale, il secondo e di bollirli in acqua per circa 30 minuti, strizzarli per bene e condirli con aglio, olio, prezzemolo, sale.

    ReplyDelete
  2. Che ottimo aspetto!Qualche volta le ho viste anch'io le orecchione al supermercato. Mi incuriosisce l'abbinamento peperoni e funghi! bacio

    ReplyDelete
  3. ~❊~ Flavio, passero' certamente almeno mangio con gli occhi. Ma tu stai parlando di sbrise fresche? Ottime queste due ricettine semplici, ma questi di cui parlo io sono secchi e piccoli, credo che nemmeno esistano in Italia.
    Buona domenica anche a te!

    ~❊~ ZeF, abbinamento forzato dalle circostanze ma per niente male. Bacioni.

    ReplyDelete
  4. Ma che bei colori! Sembrerà strano ma non ho mai mangiato la pasta con i peperoni! E anche io ho in frigo dei peperoni che se aspetto ancora un po'....! buon appetito :)

    ReplyDelete
  5. Mi fai venire fame...anche se qui è ora di merenda! brava!!

    ReplyDelete
  6. quando si riesce a cavar fuori dal frigo e dalla dispensa quel che c'è e a trasformarlo in un piatto da re vuol dire che...si è veramente in gamba! tu lo sei cara Chamki, ogni giorno dal tuo lontanissimo angolo di mondo proponi ricette che noi,abitanti nella civiltà più sfrenata e piena di tutto nemmeno ci immaginiamo....tanto di cappello! Un bacione....

    ReplyDelete
  7. Che carini questi funghi, qui si trovano praticamente in formato extra large!!! Mi hai dato davvero una bellissima idea con l'abbinamento ai peperoni. Questo piatto di pennette sa di buono ma molto buono ^__^ Un bacione cara, buona serata

    ReplyDelete
  8. qualche anno fa me ne avevano regalati così tanti che non sapevo più come prepararli! avessi avuto prima questa tua ricetta!

    sempre pleurotus si chiamano in Italia ;)

    ho scoperto il tuo blog grazie ad Anna che vive in Giappone

    buona serata (almeno qui in Italia è quasi ora di cena....)

    Vale

    ReplyDelete
  9. sono i miei funghi preferiti!! le orecchie!!! io dal primo giorno in cui spuntano al supermercato fino all'ultimo quando compaiono tutti rinsecchiti non faccio che comprarli!! li adoro le risotto oppure rosolati in padella con le patate.... mmmmmh!! gnammy!
    come sicuramente sarà stata GNAMMY la tua pasta! :P
    bacione!!

    ReplyDelete
  10. Che bella fantasia che hai ! Mi piacciono i tuoi piatti. Gli orecchioni mi sembrano molto diversi, più buoni e eleganti nella versione ostrica ! Buona settimana !!!

    ReplyDelete
  11. Sto diventando sempre più spesso dell'idea che le "ricette svuota frigo/dispensa" siano quasi sempre le migliori..non vengono da rinomati libri di cucina, da programmi tv più o meno famosi o da pluripremiati ristoranti,e hanno quel gusto unico e irripetibile che immaginavi ma non ti aspettavi. Le adoro!

    ReplyDelete
  12. che delizia!! bel blog, complimenti=)
    vieni a trovarci su

    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    ReplyDelete
  13. ~❊~ Sara, mia madre metteva i peperoni fritti sopra la pasta col pomodoro, ma anche le zucchine fritte, e quindi non ho inventato niente di nuovo, al sud si usa molto o si usava ai miei tempi! Era anche un modo per mangiare le verdure che io ho continuato a fare, e con tanto parmigiano diventa un piatto unico. Ciao!

    ~❊~ Francy, grazie, e si sto viziando i vegetariani in questi giorni!

    ~❊~ Chiara, ti ringrazio, non so che dire, si devo per forza essere in gamba se sono riuscita a resistere quasi vent'anni in questo paese che offre davvero pochissimo dal punto di vista occidentale, e mi riferisco alla cucina ma non solo, cio' detto devo pero' aggiungere che e' la situazione stessa che mi constringe a trovare soluzioni dove apparentemente non ce ne sono, ma sono certa che in Italia mi rilasserei non avendo bisogno di spremermi le meningi e comprerei tutto il bendiddio che vi ritrovate li, diventando quindi meno creativa. O no? Sai che non lo so? Chissa' se riusciro' a verificarlo in un futuro prossimo quando finalmente tornero' a vivere in Italia. . . vedremo. Un bacione!

    ~❊~ Fede, grazie, un bacione anche a te.

    ~❊~ Vale, benvenuta, passero' a trovarti! Ciao!

    ~❊~ Ale, maddai i tuoi preferiti! e io che ho pensato di fare il mezzo pacchetto rimasto proprio con le patate! Patate e funghi si sa che vanno a braccetto. Ma anche tu come Flavio stai parlando di quelli freschi? Un bacione.

    ~❊~ Rossella, grazie, e buona settimana anche a te!

    ~❊~ Silvia, grazie, oddio sinceramente dal mio punto di vista e' una fatica costante che mi piacerebbe evitare avendo sempre il frigo pieno di bonta' italiane e un supermercato ben fornito, insomma qui siamo agli estremi! voi avete troppo e io ho niente in confronto, e non dico poco ma proprio niente perche' la matematica facendo le proporzioni direbbe qualche 0,0. . qualcosa, e nemmeno l'uno per cento delle cose che si trovano in Italia. Nota che non sto nemmeno dicendo Europa, perche' credimi ma in Italia c'e ogni bendiddio se parliamo di cibo molto piu' che da qualsiasi altra parte nel mondo. Ma capisco benissimo anche il tuo punto di vista perche' con tanta ricchezza ogni tanto si vorrebbe qualcosa di semplice, e allora ecco che arrivo io a fare la parte! :D
    Bacioni.

    ~❊~ MMM, grazie, ma avete i muffins nel vostro titolo e mi chiedete di passare a trovarvi? Si vede che non avete letto nell'about me che i muffins mi fanno uno strano effetto e di solito scappo via appena li vedo! Spero che non abbiate un blog pieno solo di muffins altrimenti siamo fritti. Passo a vedere! Bacioni.

    ReplyDelete
  14. Io amo tutti i funghi!Il Pleurotus ostreatus si trova anche qui, (io li chiamo sbrise) ma come in Italia sono enormi e freschi..beh quasi! Il gusto certamente se sono grandi o piccoli non cambia, forse quest'ultimi sono più teneri. Direi proprio ottima questa pasta! Bacione e buona settimana

    ReplyDelete
  15. che piatto favoloso ed invitante :)

    ReplyDelete
  16. ~❊~ Ornella, questi sono piccoi e tenerissimi, bacioni e buona settimana anche a te!

    ~❊~ Grazie Mirtilla!

    ReplyDelete
  17. ciao,
    io adoro i funghi.
    Mi piace sia cercarli che mangiarli.
    La tua pasta deve essere ottima la proverò sicuramente.
    Grazie della bella idea.

    ReplyDelete
  18. questo è proprio uno di quei piatti di pasta per cui vado matta, ne mangerei a quintali, buonissime!!

    ReplyDelete
  19. Da qui si vede le doti di una cuoca, preparare un ottimo piatto, sfizioso e appetitoso con quello che c'è in frigo!!! Bravissima devono essere veramente buoni, chissà se troverò questi funghi particolari

    ReplyDelete
  20. ~❊~ Fiori di Loto, grazie, bella icona! qui si offrono solo idee . . . povere! Oggi al supermercato ho trovato altri funghi ostrica neri! Ciao, un bacione.

    ~❊~Zia Elle, ma dai, serviti pure! Un bacione.

    ~❊~ Pellegrine, penso che s possa fare anche con altri funghi, ma lo sapete meglio di me, voi che fate altrettanto e pure benissimo. Bacioni.

    ReplyDelete
  21. Molto invitante questa pasta, la proveri subito..
    Buona settimana Daniela.

    ReplyDelete
  22. sisi crudi!
    sinceramente secchi di questo tipo non li ho mai trovati...
    che buonissimi! cmq viva la telepatia perchè proprio stasera cosa ho mangiato?? ma patate e funghi ovviamente! :P

    ReplyDelete
  23. ~❊~ Grazie Daniela, buona settimana anche a te!

    ~❊~ Ale, ecco esattamente quello che faro' nei prossimi giorni, pensa che ieri al super li ho trovati anche neri. Bacioni

    ReplyDelete
  24. Ehhh ma... sei una tentazione unica!!
    Una ricetta più buona dell'altra!!
    Buona giornata, Delia.

    ReplyDelete
  25. Ciao Delia, grazie, buona giornata anche a te!

    ReplyDelete
  26. per me la salsa al pomorodro ci sta bene da sia colore che un certo sapore piacevole

    ReplyDelete
  27. Si, hai ragione, chissa' perche' ho pensato che si potesse omettere. . .

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails