Lasagne ricce ai sapori mediterranei con broccoli e tofu fritto




English below

Se non vi piace il tofu ma vorreste che vi piacesse, seguitemi e vi piacerà, con questa ricetta non solo scompare quel gusto strano che di solito è causa del rifiuto, ma addirittura diventa piacevole e si prende gusto a mangiarlo. Incredibile? Non vi chiedo di credermi, ma se avete sia pure un piccolissimo interesse nel tofu, con questa ricetta diventerete aficionados. Scusate ma sto solo pluralizzando la mia esperienza per via dell'entusiasmo che mi è arrivato appena ho assaggiato questa simpatica lasagna riccia, compreso il tofu che si è integrato perfettamente coi sapori mediterranei.

Omettendo la pasta di acciughe si ottiene un piatto perfettamente vegan!

Come quasi tutti i miei piatti anche questo è un piatto unico arricchito dalle proteine del tofu.




Ingredienti per una o due persone:

◆ 3 lasagne ricce (sono circa 50 grammi)
◆ broccoli a volontà
◆ 50 grammi circa di tofu fritto
◆ 1 cucchiaio di pasta d'acciughe diluita con acqua
◆ ½ bicchiere di vino bianco
◆ 2 gambi di sedano
◆ 1 spicchio di aglio
◆ 4 olive nere toste italiane
◆ 1 cucchiaio di capperi italiani sotto sale marino
◆ pizzico di peperoncino piccante
◆ semi di sesamo tostati
◆ olio extra vergine di oliva

  1. Il tofu stavolta l'ho solo pressato per eliminare più acqua possibile e poi l'ho tagliato a cubetti piccolissimi di mezzo centimetro. Ho messo un filo d'olio in padella e li ho fatti rosolare per bene da tutte le parti, praticamente ho fatto il tofu fritto. Questa è un'altra tecnica per renderlo ricettivo e quindi insaporirlo con l'ingrediente successivo.
  2. Ho sciacquato via il sale dai capperi e li ho messi a bagno nell'acqua insieme alle olive che ho denocciolato e tagliate a metà. Mi piace tanto il sapore delle olive nere toste ma per me sono troppo salate. 
  3. Ho fatto bollire i broccoli per meno di sette minuti in un litro di acqua e poi li ho frullati nel robot - nell'acqua di cottura ho bollito le lasagne per circa dieci minuti - assaggiare per verificare.
  4. Mentre le lasagne bollivano, ho versato nella padella, dove il tofu stava friggendo, il cucchiaio di pasta di acciughe diluita e il vino bianco, e ho lasciato restringere quasi del tutto.
  5. Ho aggiunto quindi l'aglio e il sedano tritati, li ho rosolati un attimo, il peperoncino piccante sbriciolato e infine il passato di broccoli, olive e capperi (risciacquati e strizzati).
  6. Ho scolato le lasagne e le ho condite con l'olio crudo per non farle appiccicare tra di loro, poi ho cominciato col mettere uno strato di broccoli sul piatto, una lasagna e cosi via fino alla terza, finendo con il sesamo tostato.


Curly lasagna with broccoli and tofu

If you do not like tofu but would like to be able to enjoy it, follow me and you are going to like it, with this recipe a new pleasure will take place in your mouth and that strange tofu taste you always rejected will disappear. Unbelievable? I am not asking you to believe, but if you have even a tiny interest in tofu for its healthy properties, with this recipe you will become aficionados. Sorry, but I'm just taking for granted you will go through the same experience of mine because of the enthusiasm i got when i tasted this nice curly lasagna, including tofu perfectly integrated with the Mediterranean flavors.

If you omit the anchovy paste you get a vegan dish!
Like almost all of my dishes this is also a complete meal of pasta enriched with proteins.

Ingredients for one or two people:

◆ 3 curly lasagna (about 50 grams)
◆ broccoli at will
◆ 50 grams of fried tofu
◆ 1 tablespoon anchovy paste
◆ ½ cup white wine
◆ 2 stalks of celery
◆ 1 clove garlic
◆ 4 Italian black olives [nere toste]
◆ 1 tablespoon capers, in Italian sea salt
◆ pinch of hot pepper
◆ toasted sesame seeds
◆ extra virgin olive oil
  1. First i pressed the tofu, putting it under a dish with a weight on top, to remove as much as possible the water, and then i cut it into very small cubes of half a centimeter [1/5 of inch]. I heated a little oil in a frying pan and i let the tofu brown from all sides. This is another technique to make the tofu dry and hence able to absorb all the flavors of the next ingredient. Basically this is fried tofu.
  2. I rinsed off the salt from the capers and i soaked them in water along with the pitted, and cut in half, olives. I love the taste of the Italian black olives but according to me they are too salty.
  3. I boiled the broccoli for less than seven minutes in a liter of water, i removed them from the pot and in the same water i boiled the pasta. 
  4. I added the broccoli to the food processor until well blended.
  5. While the pasta boiled, i poured in the pan with the fried tofu a tablespoon of anchovy paste diluted with white wine, and let to evaporate almost completely.
  6. I then added minced garlic and celery, browning them for a moment, some crumbled hot pepper, broccoli purée, olives and capers (rinsed and drained).
  7. I drained the pasta and dressed it with olive oil to prevent lasagna slices from sticking together, then i started off by putting a layer of seasoned broccoli on the serving dish, a lasagna and so on until the third layer, ending with the toasted sesame seeds.

20 comments:

  1. carissima, le lasagne ricce le sto cercando da un pò e finora non le ho trovate, che debba venire fin laggiù? Sarebbe una buona scusa per assaggiare questo piatto che, fidandomi delle tue qualità culinarie, assaggerei nonostante la presenza del tofu, oggetto oscuro che non mi ha mai attirato....dato che le vie del Signore sono infinite non si sa mai...Un bacione e grazie per i complimenti al video....se cambio la foto del profilo non mi riconosce più nessuno, ormai fa parte di me.....Un bacione

    ReplyDelete
  2. Ah ah ah che ridere, pensa che le ho comprate quel giorno che ho messo le foto della spesa ma non le avevo ancora mangiate perche' pensavo di farle al forno, e invece anche solo bollite e condite cosi sono buonissime! E va bene per il tofu, lo sai che non voglio convincere mai nessuno ma oh fatto cosi ha decisamente convinto anche me. Un bacione anche a te.
    ps: adesso ogni volta che vedo la tua icona mi appare l'altra faccia tua. . .

    ReplyDelete
  3. Dopo aver sperimentato il tofu con il tuo suggerimento mi fido a occhi chiusi di queste lasagne. E tutti quei semini mi piacciono troppo. E' il colmo però trovare le lasagne ricce fin laggiù in India e non qui! Un abbraccione

    ReplyDelete
  4. Ecco, per merito tuo il tofu in casa mia ha appena avuto una seconda chance ;-)

    ReplyDelete
  5. Fede, si davvero strano che si trovino qui, pero' non credere che si trovino sempre! ci vuole un colpo di c.. pardon fortuna, e ti assicuro che se lo friggi bene tagliato piccolissimo, il tofu assorbe il vino e la pasta di acciughe e si insaporisce bene. . . bacione

    ReplyDelete
  6. buonissime!!io uso di solito le lasagne ricce della garofalo che tengono benissimo la cottura,provero'di certo la tua versione :)

    ReplyDelete
  7. Cavoli, sembra buonissimo! E' anche un bel piatto allegro! Io con il tofu non mi arrendo... secondo me merita una terza occasione! Se poi assume il sapore delle acciughe.. meglio :D! Chissà.. forse sabato finirà nel mio carrello della spesa..

    ReplyDelete
  8. Eccomi, sono io!
    A me non piace il Tofu ma vorrei tanto farmelo piacere...
    Quindi questa la rifarò per forza!!!
    Bacioni!

    ReplyDelete
  9. splendide esteticamente e golosissime, a mio parere più delle originali lasagne! ;)

    ReplyDelete
  10. le lasagne ricce non le ho mai viste, il tofu mai assaggiato, l'erba del vicino e' sempre piu verde? con te che abiti in india ho gia' perso, ciao

    ReplyDelete
  11. Chamki, in questo periodo sei scatenata: fonte continua di ricette belle e originali...! Cosa devo fare, convertirmi al tofu? Le volte che l'ho assaggiato non mi ha entusiasmato, ma sono sempre aperta a nuove esperienze gastronomiche :-)
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  12. Ma stai postando una ricetta ogni due ore!?!?!?! Rallenta che non riesco a seguirti!!!! un abbraccio!

    ReplyDelete
  13. Ciao Chamki ! ma che bei sapori anche oggi ! una bella pasta invernale di cui prenderò nota ! E' buffa questa storia della pasta riccia che qui non ho mai visto ! Col tofu faccio solatanto il ripieno degli involtino di verze e lo condisco, lo condisco... ! proverò. ciao !

    ReplyDelete
  14. Deliziose queste lasagne, segnate! Ciao Daniela.

    ReplyDelete
  15. Ma questa De Cecco sta veramente in tutto il mondo!
    Sai che non ho mai assaggiato il tofu in vita mia?? E sai che fra 4 giorni ho da preparare una cena con uno stock di persone(purtroppo per loro) celiache e non è affatto la mia cucina?
    Voglio fare bene, come sempre fino ad ora, ma non sono tranquilla, ho trovato tante ricette....non convincenti come vorrei...consiglio?!!

    ReplyDelete
  16. Cara Chamki....io ho provato varie volte il tofu...ma non mi sono mai appassionata.....A dire la verità lo lasciavo sempre da parte :)
    A questo punto dovrò provare questa ricetta....le premesse sono ottime....che sia la volta buona?
    Le lasagne ricce non le ho mai viste, ma guarderò un pò in giro.
    Grazie per la ricetta....ormai sono curiosa di provarla......
    Un bacio

    ReplyDelete
  17. è stra-invitante questo piatto!! E dire che io ultimamente ho proprio rivalutato il tofu...

    ReplyDelete
  18. Carissima, il tofu lo mangio in ogni veste! Cerco di limitare le proteine animali per una questione salutista ed il tofu è un'alternativa molto valida. Hai ragione, è difficile farlo "diventare buono" (!), quindi proverò la tua ricettina che per altro mi sembra fantastica a prescindere! bacioni. Deborah

    ReplyDelete
  19. ΔΔΔ Mirtilla, grazie cara, un bacione
    ps: hai finito coi mostri?

    ΔΔΔ Sara, e dagliela la terza chance! Bacione

    ΔΔΔ Shamira, eccomi giusto per te! Bacione

    ΔΔΔ Chiara, una vegan che apprezza, grazie! Bacione

    ΔΔΔ Flavio, hí hí hí ciao!

    ΔΔΔ Ale, ma come l'hai assaggiato? lo sappiamo tutti che il tufo non entusiasma ecco perché arrivo io con qualche modifica. Bacione.

    ΔΔΔ Giulia, devo recuperare il tempo perduto, questo mese ho postato mediamente ogni due giorni, ma non preoccuparti, stavo giusto pensando di chiudere e tornare a gennaio! Rallentare? Impossibile! Chi non corre si sieda e si prenda un caffè. Ah ah ah mi fai ridere! Bacione

    ΔΔΔ Rossella, sai che quest'estate ho notato anche io che nei supermercati italiani c'e' tanta carenza di scelta? Bacioni

    ΔΔΔ Daniela, grazie, ciao!

    ΔΔΔ Fabiana, giusto per gioco ho appena spulciato il tuo blog e ho trovato tante ricette adatte alla celiachia e ti ho anche fatto il copy/paste . .. in fondo devi solo eliminare il glutine!

    anelli di polenta

    Crema di fagioli bianchi di Conio, croste di Parmigiano, salsiccia sbriciolata e fiori di patate Quarantine.

    Corolle di crespelle fatte con farina di riso, con fonduta di toma di pecora Brigasca e gocce di miele di montagna.

    code di gamberoni avvolti in spaghetti di riso e fritte

    cappon magro

    colorato polpettone con patate, prosciutto cotto, piselli, fagiolini, pecorino e maggiorana

    coppe d'arancia con radicchio, gamberi, maionese agli agrumi e coriandolo fresco

    tortini infornati con patate, capperi, olive, pecorino, pinoli e uvetta

    acciughine fritte infarinate con farina di riso

    carpaccio di polipo

    tortini di acciughine del golfo

    insalata croccante, con germogli di soya, bambù, cipolle, peperoni, frutta secca

    spiedino di pesce con calamari, cozze e polipetto, cotto sulla tua inseparabile foglia di banano

    chiken and shrimp jambalaya

    insalata di polpo accompagnato da fagioli cannellini,limone grattugiato e rucola selvatica

    trancio di salmone cosparso di sesamo e cotto al forno su foglie di limone e fette di arancia caramellata

    spiedini di acciughine, pulite asciugate e passate nell'albume semi-montato e poi in paprika dolce, poco amido di mais e sesamo

    e mi fermo qui che mi han suonato il campanello!
    Bacione!

    ΔΔΔ Viola, grazie cara, c'e' sempre l'opportunità di una svolta nella vita! Bacione

    ΔΔΔ lafede, bene! Bacione.

    ΔΔΔ Deborah, ho spulciato il tuo blog ma non ci sono ricette col tofu a parte due di gennaio! Aggiungine altre please! Bacioni

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails