Capretto da latte con funghi e patate

Questa carne molto saporita, marinata nel siero di latte, quello che rimane dopo aver fatto il labneh, si può fare con qualsiasi tipo di carne. Vi sembra troppo strano l'uso del siero? Usate il vino.
L'idea del siero non mi è venuta perché non avevo vino, ma avendo fatto il labneh mi son trovata il siero pronto proprio mentre preparavo gli ingredienti della marinata e ho pensato che idea! infatti non si usa forse il labneh per fare il pollo masala tandoori? e allora perché non il siero, vi assicuro che la carne viene benissimo e sembra uno stracotto marinato nel vino bianco.

Ingredienti per due:
  • 600 grammi di capretto da latte [o anche 400 grammi di vitello o manzo]
Marinata:
  • un bicchiere di siero che vi è avanzato dopo aver fatto il labneh
  • due cipolle
  • uno spicchio d'aglio [ma anche due se non avete vita sociale immediata]
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • qualche rametto di coriandolo 
  • alcune foglie di menta fresca
  • un rametto di rosmarino [io purtroppo secco]
  • un cucchiaino di semi di finocchio
Altri ingredienti:
  • 200 grammi di champignons o altri funghi a vostra scelta
  • 1 dado italiano ai funghi porcini
  • 4/6 patate [dipende da quanto sono grandi e da quante volete mangiarne]
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  1. Mettete tutti gli ingredienti per la marinata nel robot e tritate fine.
  2. Tagliate la carne a cubetti, mischiatela alla marinata e mettete in frigo per tutta la notte.
  3. Il giorno dopo mettete la carne con la marinata nella pentola a pressione, aggiungete ¾ di dado ai funghi e fate cuocere finché la carne diventa tenera. Il liquido evaporerà quasi tutto, va bene così.
  4. Tagliate le patate a cubi, mettetele in padella con l'olio e con lo spicchio d'aglio e fate rosolare fino quasi a cottura completa, coprendole col coperchio e rimestando ogni tanto.
  5. Tagliate i funghi a fettine, mettetele in una padella dove l'olio sta quasi fumando, questo serve ad evitare che i funghi buttino troppa acqua, e rimestando continuamente fateli rosolare per qualche minuto. Aggiungete il pepe e il ¼ di dado pestato quando si forma un po' di liquido che lo fa sciogliere.
  6. Quando le patate sono quasi cotte aggiungete la carne (quasi disfatta) e continuate a rosolare finché i liquidi sono assorbiti, aggiungendo solo alla fine i funghi saltati in padella. 
  7. Aggiustate di sale, io sto sempre scarsa.

25 comments:

  1. Bella idea il siero al posto del vino. Non lo uso mai, non sopporto neanche l'odore (pardòn, sarò blasfema ma è così!) e cerco sempre alternative per quando cucino carne all'omo ^__^ Il contornino di funghi e patate mi stuzzica le papille :D! Un bacione

    ReplyDelete
  2. buonissimo!!e sai che bella carne morbida :)

    ReplyDelete
  3. Oooooh, che buono, già me lo immagino!
    Mi piacciono molto gli stufatini, questo mi pare proprio di mio gusto!
    I capretti (o gli agnelli) da latte qui manco a pagarli a peso d'oro, ma mi arrangerò e ti saprò dire :)

    ReplyDelete
  4. Ti stavo propro pensando.. era da qualche giorno che non vedevo i tuoi post. Non ho mai cucinato il capretto :-)
    bacio

    ReplyDelete
  5. Che bella ricetta, il capretto è una carne saporita, ma bisogna saperla trattare.
    Veramente interessante questa tua proposta.
    Baci Alessandra

    ReplyDelete
  6. Con il siero? interessante! che delizia la carne di capretto! brava!
    Besos:)
    Pat

    ReplyDelete
  7. ☺☂☼ Fede, prova e vedrai che nemmeno se ne accorge. . . spero! fammi sapere, a me e' piaciuto molto. Un bacione.

    ☺☂☼ Grazie Mirtilla!

    ☺☂☼ Si Marina fammi sapere, sono certa che ti piacera'. Un bacione.

    ☺☂☼ ZeF, io sono costretta dalle circostanze, ma devo ammettere che i capretti da latte sono tenerissimi e li preferisco a qualsiasi altra carne, cioe' quando non puzzano di capra! infatti quelli del giusto peso non hanno nessun odore. Certe volte sono prolifica coi post ma negli ultimi giorni non ho fatto niente di fotogenico. Ciao! Un bacione.

    ☺☂☼ Alessandra, il capretto da latte? non mi pare particolarmente saporito, anzi e' delicato, ma se appena e' un po' piu' cresciuto son d'accordo con te. Questa era una spalla di 660 grammi con l'osso. Bacione.

    ☺☂☼ Ah Patricia, grazie, tu la conosci bene la carne di capretto! Besos :))

    ReplyDelete
  8. Che buona questa carne... mi piace proprio!

    Ma tu sempre a cambiare faccia al blog stai!?!?!
    Credevo di essere da un'altra parte! ;)))

    ReplyDelete
  9. Giulia, Si davvero buona! ma dai ammettilo che cosi si legge meglio! col fondo trasparente purtroppo non si puo' graduare la trasparenza e i miei occhi hanno cominciato a ribellarsi . . . per non dire che a me piace cambiare e quindi anche senza motivo cambio . . . aha vedo adesso che hai fatto una cena Thai, allora faccio un salto da te.
    ps: ah si e dove credevi di essere? ☝ ☟ ☜ ☞ ?

    ReplyDelete
  10. ciao, piacere di conoscerti, sono capitata nel tuo blog da un'antro blog, e devo dire che ci cono molte cose interessanti.
    ciao
    buona serata
    Pina

    ReplyDelete
  11. da mangiatrice di carne di quasi ogni tipo, direi che questa ricetta s'ha da ricordare!!! sarà che mi decida a fare sto labneh, così poi ho il siero ;)

    ReplyDelete
  12. Chamki,penso che la marinata nel siero sia un'idea eccellente!!Adoro il capretto,vorrei provare questa versione,ha un aspetto delizioso..e poi mi fido di te!!IL vino questa volta si fa da parte..UN abbraccio grande cara Chamki!!

    ReplyDelete
  13. Ciao Chamki, sai che il siero mi sembra proprio un'idea da adottare. Una volta ho lasciato il capretto in infusione col vino per una notte e il risultato è stato che il capretto...poteva anche essere un pollo che il sapore era lo stesso ! Le tue sono ricette complete, belle piene, di sapori e di sostanza ! Un abbraccio !

    ReplyDelete
  14. ☀☺☀ Natalia e Pina, grazie della visita, buona giornata pure a voi, passo a trovarvi.

    ☀☺☀ Silvia, grazie, ma certo che devi provarla, ha sorpreso anche me!

    ☀☺☀ Damiana, mi fa piacere che la ricetta ti piace, ti diro' che e' anche leggera perche' a parte i funghi saltati non c'e' niente di fritto ed eppure e' molto saporito. Bacioni.

    ☀☺☀ Rossella, grazie cara, un abbraccio anche a te!

    ReplyDelete
  15. Cara chamki quando ho letto il titolo del post ho pensato subito che non fa per me il capretto, poi ho visto "..carne favorita e adesso andrò a leggermi come si prepara il labneh. Ho comprato una bustina di semi di coriandolo per fare amicizia! E anche se sulla busta c'è scritto seminare in primavera qualche seme l'ho gettato in un vaso..bacione

    ReplyDelete
  16. Brava Ornella! Labneh semplicissimo, yogurt scolato! Auguri per i semini, mi sa che dovrai ripiantarli in primavera, ma non si sa mai! Bacioni

    ReplyDelete
  17. Ciao Chamki, ho trovato oggi il tuo blog per caso e con grande piacere mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori perchè adooooro la cucina indiana!!questo caprestto è davvero goloso, brava!A presto ciao ciao

    ReplyDelete
  18. Wow,hai sempre delle csette speciali,con uno stile tutto tuo!Copio subito,un salutone!

    ReplyDelete
  19. ☀☺☀ Ciao MeggY, benvenuta, grazie, vengo a iscrivermi anche io tra i tuoi! Ho gia' dato un'occhiata al tuo blog ma non sono riuscita a commentare perche' mi e' saltata la connection. A presto.

    ☀☺☀ Carissima Edith, beh alleluja che ho uno stile tutto mio, grazie per averlo riconosciuto, ma questa e' la mia principale caratteristica, sono me stessa. Un bacione.

    ReplyDelete
  20. Buona la carne preparata come hai fatto tu, il capretto mi piace molto ma penso che dovrò ripiegare su altri tipi di carne, un piatto saporito e gustoso complimenti, buon fine settimana

    ReplyDelete
  21. ... sai che mi hai fatto una domanda interessantissima?Nessuno mi aveva mai chiesto lo scopo dell'immagine della ragazza con coscette di pollo (che non dev'essere copiata in nessun blog!)
    Io adoro le pin-up anni '50, adoro la cucina e adoro i tatuaggi.
    Quello sarà il mio prossimo tattoo, perciò dato che unisce pin-up+teglia di muffins/dolcini vari mi sembrava perfetto da mettere nella home del mio blog!
    Ciao a presto

    ReplyDelete
  22. ☀☺☀ meggY, ahhh ecco! non avevo proprio visto la teglia coi dolcini . . . grazie della spiegazione! chissa' perche' ho visto solo le cosce!

    ☀☺☀ Pellegrine, grazie, buon fine settimana pure a voi.

    ReplyDelete
  23. gnammy gnammy! adoro il capretto tanto quanto adoro l'agnello, l'abbinamento funghi e patate come già sai non posso che appoggiarlo!! :P
    bacione e buon week-end! ale

    ReplyDelete
  24. che bella preparazione, mi piace per le erbe aromatiche e le spezie che hai messo coriandolo, mente, rosmatino e semi di finocchio che danno un ottimo profumo

    ReplyDelete
  25. ☀☺☀ Ale grazie, buon week end anche a te e un bacione.

    ☀☺☀ Carmine, grazie, buon week end e un bacione anche a te.

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails