Basmati con crema d'uovo e menta fresca



Di solito alla sera non mangio, o faccio qualcosa di velocissimo, e non posto mai niente perché le foto con la luce artificiale sono decisamente brutte, e la differenza con quelle fatte alla luce del sole è così lampante che mi disturba non poco il senso estetico. Ma questo riso stasera è venuto cosi buono, nonostante come al solito inventato al momento, che non potevo non fare un'eccezione, ed eccolo qui.

Ingredienti per una persona:
  • basmati bollito
  • 1 uovo
  • 1 cm cubo di Danish blue cheese
  • 1 cucchiaio abbondante di cheese spread [tipo formaggino che si scioglie]
  • 1 bella manciata di foglie fresche di menta
  • 3 fette di coppa [salume italiano]
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • niente sale, decisamente non necessario
  1. Mentre il riso bolliva, ho tagliato la coppa a pezzetti, l'ho fatta rosolare in un cucchiaino di olio e messa da parte.
  2. Ho mischiato il blue cheese con il formaggino e incorporato l'uovo sbattendolo alla fine come una crema.
  3. Ho fatto raffreddare il padellino con l'olio rimasto, rimesso sul fuoco, ho versato l'uovo sbattuto coi formaggi e con un mestolo di legno l'ho rimestato in continuazione e fatto cuocere a fuoco dolcissimo finché è diventato come una crema. Solo verso la fine ho aggiunto le foglioline di menta, perché le volevo belle verdi e dal sapore fresco.
  4. Messo nel piatto il riso, coperto con la crema d'uovo e formaggio e guarnito con la coppa. 
E si, stranamente ho trovato la coppa al supermercato [della stessa ditta della mortadella solita], una sola busta, e non potevo non comprarla anche se l'ho pagata un'enormità, ma tra il panino di ieri e questo riso di oggi direi che ho speso bene.


17 comments:

  1. delizioso,io adoro il riso e mi piace conoscere nuove preparazioni come la tua!Tutti gli ingredienti che hai usato tu , non saranno reperibili qua dove vivo io,vedrò che cosa potrò fare per provarlo!grazie e una felice domenica a te con un grande abbraccio dalla Toscana

    ReplyDelete
  2. Waw via l'improvvisazione se il risultato è questo!! Non sono un'intenditrice è evidente ma trovo bella anche la foto. Baci e buon fine settimana.

    ReplyDelete
  3. Chamki la tua ricetta così semplice mi ha conquistata,farò qualcosa del genere,qui la menta fresca è difficile da trovare però...Mi arrangerò, un bacione grande...

    ReplyDelete
  4. Un riso ricco di sapore e di colre. Un abbraccio, Daniela.

    ReplyDelete
  5. Ah pero'! per aver improvvisato hai fatto un piatto da gourmet, dico sul serio.
    E mi piace cosi' tanto che te lo copio, ahime' senza coppa: le scorte illegali dall'italia ormai sono quasi finite :-(

    ReplyDelete
  6. Alla faccia dell'improvvisazione! Un'eccellente piatto unico delicatamente profumato. Il riso basmati poi mi incanta con quei suoi chicchi così lunghi e affusolati. Un bacione cara, buona domenica

    P.S. Se non l'avessi detto, le foto non sembrano affatto da luce artificiale. Anche a me da fastidio fare foto la sera con la lampadina e sono in astinenza dal postare focacce :((!!!

    ReplyDelete
  7. abinamento strano ma vedendo il risultato direi:abinamento perfetto!!!!!

    ReplyDelete
  8. Correggo: Abbinamento.....mi sono svegliata da poco!!!!!!!

    ReplyDelete
  9. A parte la coppa che non mangerei.. bel piatto :) che bel pregio essere così creativa!! beata te che riesci a stare leggera alla sera.. io con il fatto che a pranzo sono costretta a mangiare poco e di corsa alla sera mi mangerei il tavolo!

    ReplyDelete
  10. Appetitoso oltre misura questo riso,improvvisato??? La coppa...che buona! Qui si trova, molto cara ma c'è. Quello che mi manca sono quelle fettone di mortadella enormi con i pistacchi! Un abbraccio buona domenica

    ReplyDelete
  11. ottima idea per il pranzo ;)
    sempre che 'sto basmati non mi si appappetti tutto

    ciao

    Vale

    ReplyDelete
  12. ∞ ∞ ∞ Antonella, poi sostituire il blue cheese con il gorgonzola, il resto dovresti trovarlo facile. Grazie, e buona domenica con abbraccio dall'India.

    ∞ ∞ ∞ Debora, scusa ma la foto e' appena passabile considerato che e' fatta con luce artificiale di lampadina da casa (avessi la luce artificiale giusta!). Baci e buona domenica anche a te.

    ∞ ∞ ∞ Chiara, la menta fresca la trovi sempre nelle macellerie halal perché gli arabi che vivono nella tua zona non rinunciano di certo al te' verde alla menta. Grazie e un bacione anche a te.

    ∞ ∞ ∞ Daniela, un bacione.

    ∞ ∞ ∞ Stefania, wow che bel complimento, di solito io cucino sempre improvvisando con quello che mi ritrovo. . . pero' ci vuole proprio qualcosa di saporito on top. Bacione.

    ∞ ∞ ∞ Fede, grazie! e si si anche tu non vedi bene come Debora! eccome se si vede che la foto non e' bella! Guarda che io ho una macchinetta digitale proprio basica e pure vecchia, inoltre io non sono per niente esperta nel fare le foto, e le mie foto di solito vengono accettabili proprio perché le faccio con la luce del sole, e quindi senza sole divento una schiappa, ma davvero!
    Bacioni e buona domenica!

    ∞ ∞ ∞ Delia, bacione.

    ∞ ∞ ∞ Memmea, che importanza ha una b? Bacione.

    ∞ ∞ ∞ Sara, guarda che puoi essere creativa anche tu, tutti possono esserlo, e lo so che per chi lavora e' un problema star leggeri alla sera. Bacione!

    ∞ ∞ ∞ Ornella, i miei piatti sono quasi tutti improvvisati, anzi dovrei fare una tag improvvisato per vedere quanti sono i miei piatti creati al momento. La coppa qui non l'ho mai trovata prima, questa e' la prima volta [carissima], e poi certo che anche la mortadella che trovo qui non e' quella enorme che piace a me coi pistacchi e tagliata finissima. Bacioni e buona domenica.

    ∞ ∞ ∞ Vale, dopo che ho spiegato per filo e per segno come fare il basmati non ti può' venire a pappetta. Bacione.

    ReplyDelete
  13. che piatto appetitoso,originale e colorato :)

    ReplyDelete
  14. mi piace molto per quel tocco di italiano, si il sale non serve

    ReplyDelete
  15. Come si fa resistere alla coppa? Io la amo particolarmente. Mi piace il tuo piatto e hai fatto bene a parlarne, ha tutto quello che serve: riso, uova, formaggio e quel tocco croccante che non guasta. I sapori mi sembra si fondano alla perfezione, insomma, per farla breve, mi hai fatto venire fame!

    ReplyDelete
  16. ∞ ∞ ∞ Mirtilla, grazie, bacione

    ∞ ∞ ∞ Gunther, grazie, bacione anche a te!

    ∞ ∞ ∞ Sabri, che ridere, chissa' perche' a rivedere i miei piatti non mi viene fame ma mi viene voglia di fare qualcosa di nuovo, sempre diverso, anche se non so mai il risultato. Bacioni.

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails