Aromatic meatballs with spicy sauce - Polpettine aromatiche



(oggi l'italiano viene dopo)

Ingredients:
  • ground kid meat (capretto)- 200 grams 
  • ham - italian prosciutto cotto [the fatty side] - 50 grams in small cubes
  • labneh (strained yogurt) - 50 grams 
  • fresh and soft breadcrumbs - 50 grams
  • fennel seeds - a teaspoon
  • dried rosemary [or fresh chopped] - a teaspoon
  • garlic - 1 clove minced
  • salt and pepper
  • extra virgin olive oil [or canola oil if you prefer]
  1. Put all the ingredients, except oil, in a food processor and process until everything gets well mixed.
  2. Place the ground seasoned meat in a bowl, cover with plastic wrap and keep in the fridge for about thirty minutes or more (this is important).
  3. Oil the palms of your hands and make small balls like cherry size.
  4. Fry the meatballs and let them dry on kitchen paper before serving with any hot sauce you like.
To avoid oil splashes you may coat the meatballs with flour just before frying them.

HERE is the recipe of my tomato-pepper spicy sauce.



Polpettine aromatiche e patate dolci  con salsa piccante di peperoni arrosto e pomodoro confit.

Ingredienti:
  • capretto da latte - 200 grammi tagliato a piccoli pezzi o tritato
  • prosciutto cotto [la parte col grasso] - 50 grammi
  • labneh - 50 grammi - qui come farlo
  • mollica di pane sbriciolata - 50 grammi
  • semi di finocchio leggermente pestati - 1 cucchiaino
  • rosmarino secco [o fresco tritato] - un cucchiaino
  • aglio - 1 spicchio
  • sale e pepe
  • olio extra vergine di oliva [o di semi se preferite]
  1. Mettere tutti gli ingredienti, tranne l'olio, in un robot da cucina e processare fino a che il tutto si amalgama.
  2. Mettere la carne in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare in frigo per circa trenta minuti.
  3. Oliare le mani e formare delle palline piccole come una ciliegia.
  4. Friggere le polpette e lasciarle asciugare su carta da cucina prima di servire con la salsa piccante. 
Le polpette possono essere infarinate prima di friggerle per evitare gli schizzi iniziali, io non l'ho fatto ma credo che lo farò la prossima volta.

Ed ecco QUI la ricetta della mia salsa piccante di peperoni arrosto e pomodori seccati al forno.

14 comments:

  1. Mmmmmmh che delizia!!
    A parte che la foto è estremamente golosa e rappresenta benissimo la goduriosità delle tue polpette (ok, ho famissima!!!), fatte con la carne di capretto e con l'aggiunta di tutti questi aromi sono davvero una parentesi originale tra tutte le polpettine classiche che si vedono in giro!
    Attendo la ricetta della salsa...ho scoperto da poco che le polpettine senza salsa di accompgnamento non sono la stessa cosa :)

    ReplyDelete
  2. Per il capetto passo la mano, anche in forma di polpette non ce la posso fare. Ma aspetto curiosissima la ricetta della salsa: 3 P a cui non so dire di no! Un bacio cara, buona giornata

    ReplyDelete
  3. Mi sono persa un sacchissimo di tue ricetteeeeeeee, corro a vedere le altre, sai che non posso perdermene neanche una...vero???? Un bacione grande

    ReplyDelete
  4. mamma mia quanto mi intriga sto piatto!!!!

    ReplyDelete
  5. Ciao Chamki!!!
    Anch'io passo per la carne di capretto... per miscelare uso sempre le mani, ma così è sicuro che mescoli bene!!!
    Belle foto!!!
    Abbraccio!

    ReplyDelete
  6. ahhhhhh! devo attendere domani per il finale di questa ricetta favolosa? cos'e' una ricetta tele novelas? e se ci devi presentare un pranzo o una cena devo abbonarmi a sky? scherzo , complimenti, ciao

    ReplyDelete
  7. non amo il capretto ma questa ricetta è interessante. bacio

    ReplyDelete
  8. Deliziose *_* tra l'altro impazzisco per il capretto ma lo trovo rarissime volte -_-

    ReplyDelete
  9. Tutte speziate, buonissime, brava!!

    ReplyDelete
  10. Per il capretto passo, ma mi prendo l'idea del labneh e dei semi di finocchio nelle polpettine. So che tu apprezzi anche le varianti e quindi non me ne vorrai. A questo punto resto sintonizzata per la salsa ! Un bacio

    ReplyDelete
  11. ohohohhhhh aspetto anche la salsa!!!! che bontàQ
    degli amici vengono in India per un'adozione a dicembre che spezie posso farmi portare? così ne faccio scorta! baci Ely

    ReplyDelete
  12. Ciao Chamki ! Ho avuto un po' di problemi con internet e... mi sei mancata ! Mi diverte come passi da ricette belle saporite a ricette delicatissime come il precedente riso e avocado ! Una ricetta semplice che mi incanta, devo provarlo questo riso ! un carissimo saluto !!!

    ReplyDelete
  13. φφφ Meggy, grazie, la salsa e' pronta!

    φφφ Fede, sai che credo tu non abbia mai mangiato il capretto da latte? Perché anche io non sopporto la puzza del capretto o dell'agnello, ma il capretto "da latte" ha una carne tenerissima e senza odore. Con ciò non voglio certo influenzarti a provarla, anzi mi piace troppo la libertà e quindi eccoti la salsa! Bacioni

    φφφ Elena, maddai non ti sei persa niente di eccezionale! Un bacione grande anche a te!

    φφφ Mirtilla, grazie cara, ma a te devo anche dire che dal tuo blog non ci passo proprio fino a novembre, quelle dita sono orripilanti e disgustose. Ma che ci trovate di bello in questo halloween? Bleah! E' la personificazione della bruttezza.

    φφφ Ivana, in verità anche io usavo mischiare con le mani, ma qui la carne me la devo macinare io (mica compro quella macinata qui) e quindi uso il robot. Grazie per le belle foto, un bacione.

    φφφ Flavio, quanto hai ragione, la ricetta telenovela in due puntate, ma ero stanca e poi mi sembrava che il post sarebbe diventato troppo lungo. Grazie, e bacioni.

    φφφ Julia, grazie, puoi anche applicarla a qualsiasi carne magra, un bacione.

    φφφ Cey, e si lo so che il capretto soprattutto da latte non e' facile da trovare durante tutto l'anno in Italia, non so come facciano in India ma e' sempre disponibile e pure buono. Grazie, un bacione.

    φφφ Sabri, ecco quello che mi piace, che prendiate l'idea se vi ispira, infatti aggiungere il labneh alle polpette e' originale, o almeno credo, visto che non l'ho mai visto da nessuna parte. Vedi quanti usi ne faccio? Lo so che ci sono quelli che vogliono che si faccia la loro ricetta uguale uguale o niente del tutto, ma io sono sempre l'opposto del normale, quindi io sono qui a condividere quello che faccio e voi prendete il pezzo che vi interessa. La salsa arriva subito. Bacioni.

    φφφ Ely, fatti portare i Kashmiri chili ma interi, non polvere, e poi un paio di scatolette diverse del Tandoori chicken, o il Tikka Masala. Va bene adesso cerco una web site con prodotti indiani e te la segnalo, anzi magari ci faccio un post. Bacioni

    φφφ Rossella, wow ti sono mancata!? A me sembra assolutamente normale passare come dici tu dal saporito al delicatissimo, mi sembra invece incredibile e assurdo stare sempre su un tono do do do do o fa fa fa, a me piace il do re mi fa sol la si . . . eh eh Bacioni

    φφφ Ale, me too. Baci

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails