Spaghetti al pomodoro piccante con melanzane fritte



Oggi avevo voglia di un gusto tutto italiano molto rosso, burroso, piccante e pom-odoroso.
Ho cucinato gli spaghetti di Gragnano che avevo comprato settimana scorsa e ho notato che costano solo cinque rupie più del n 5, accipicchia praticamente niente. Al super, sorpresa dalla bella novità, non avevo voluto controllare per non trovarmi un prezzo che mi avrebbe fatto dire no grazie - ho sempre i miei principi e anche se me lo posso permettere non mi piace buttar via i soldi, ma almeno una volta compro ad occhi chiusi, valuto e poi decido.
Ora devo tornare di corsa ed accaparrarmi tutti i pacchetti che trovo, spero che siano almeno una decina, sono ottimi e costano meno della De Cec...

Per curiosità vi metto i prezzi dei pacchetti da mezzo chilo, al cambio di oggi:
2,60 - Bar....a n5 [costa troppo rispetto agli altri due]
 2,68 - Gar.....lo [costa poco rispetto al prezzo italiano]
 3,10 - De C...co [costa troppo ma era la migliore sul mercato indiano, fino a settimana scorsa]
e sto parlando solo di spaghetti perchè gli altri formati costano molto di più.

Ingredienti:
  • spaghetti cotti al al dente di ottima qualità
  • pelati italiani [o anche passata di pomodoro che qui non esiste]
  • estratto di pomodoro italiano
  • un pizzico di zucchero
  • cipolla
  • peperoncino piccante e anche semi-piccante [hanno gusti diversi]
  • sale 
  • burro
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato
  1. Rosolate la cipolla tritata fine in olio e burro, e quando è dorata aggiungete i peperoncini e l'estratto di pomodoro - fate cuocere rimestando finché riappare l'olio.
  2. Aggiungete i pelati e lo zucchero, lasciate cuocere, rimestando di tanto in tanto, finche si restringe. Aggiustate di sale e aggiungete del burro fresco. 
  3. Mantecate gli spaghetti nel sugo e servite con parmigiano e melanzane fritte di contorno.

27 comments:

  1. Questo è uno di quei piatti per cui impazzirei, bravissima!!

    ReplyDelete
  2. Ehehehe...I tuoi sono "veri" però! Nonché perfettamente arrotolati, buoni ed invitanti. 'giorno cara chamki, bacioni.

    ReplyDelete
  3. questi spaghetti sono deliziosi..io li adoro al pomodoro..e piccante è perfetto

    ReplyDelete
  4. questo si che e'un gran bel piatto!!!
    complimentoni :)

    ReplyDelete
  5. Ecco le torrette di spaghetti che mi fanno impazzire ^__^ Il peperoncino? Piccante e abbondante di sicuro.
    Capperino che prezzi la pasta in India, in effetti la prima ha un rapporto qualità/prezzo che non regge! Un bacione, buona giornata

    P.S. se ti andasse di strapazzare un ovetto e partecipare ad una raccolta di ricette di frittate, mi farebbe molto piacere. Qui i dettagli
    http://dolcissimidolcetti.blogspot.com/2010/07/frittata-campagnola.html#comment-form

    ReplyDelete
  6. E' un piacere conoscerti!
    Mi hai fatto ricordare al bontà di questa pasta: la preparerò domenica :)

    ReplyDelete
  7. Che bella presentazione!
    Faccio anche io questa pasta ma non sono capace di arrotolare così bene gli spaghetti, così la servo spatasciata nel piatto con le melanzane sopra :DDDDDD
    Che fameeee!

    ReplyDelete
  8. Che buoni è anche il look è perfeto! Ciao

    ReplyDelete
  9. ~*~ Zia Elle
    ~*~ Deborah
    ~*~ Elisina
    ~*~ Mirtilla
    Grazie! Buona giornata e un bacione a tutte voi.

    ~*~ Fede carissima, ieri son passata da te, mi pare anche due volte ma alla fine, e mi spiace tantissimo, ho deciso di non commentare perche' avrei dovuto dire di no al contest, e a me non piace dire di no, ma sono allergica ai contest! In alto sotto l'header c'e una page intitolata No Grazie, e li ho scritto queste cose proprio per evitare di dirle ogni volta. Voi divertitevi e consideratemi handicappata da contest. Bacione.

    ~*~ Milena, grazie, il piacere e' anche mio, passero' a trovarti.

    ~*~ eli, mia mamma metteva le melanzane in un piatto a parte e ognuno se le spatasciava sopra gli spaghetti!:DDDD

    ~*~ ZF, grazie, Ciao

    ReplyDelete
  10. Tesoro, nessunissimo problema. Avevo letto quella pagina ma forse non ne ho tenuto conto perchè non si trattava di contest, sono semplice raccolta. Non si vince assolutamente niente e non c'è gara in ballo. Ma rispetto in pieno la tua decisione. E adesso visto che è quasi ora di pranzo qui...posso infilarci la forchetta in quegli spaghi ;)?
    Un bacione grande

    ReplyDelete
  11. un piatto sfiziosissimo e piccantissimo come piace a me:D!!baci imma

    ReplyDelete
  12. Ed io che mi lamento che la pasta è cara qui in Grecia! Questi spaghetti sono perfetti per i miei gusti;piccanti, con le melanzane che adoro...che buoni!!!! Ciao!

    ReplyDelete
  13. Ma è allucinante, non trovi i limoni ma i super hanno la pasta di Gragnano???? Sono allibita!
    Il tuo piatto lo mangerei in un nanosecondo, intanto :-)

    ReplyDelete
  14. Gustosissimi questi spaghetti, hanno l'aspetto da mangiami mangiami. Bravissima, ciao Simona

    ReplyDelete
  15. bbbuoni...magari con una spolverata di ricotta salata...hi hi hi:)
    va beh ti prendo un po' in giro!
    baci

    ReplyDelete
  16. Proprio come piacciono a noi, morbidi, rucchi di gusto e piccanti al punto giusto! un'ottima proposta per pranzo ;)
    bacioni

    ReplyDelete
  17. invitanti davvero! E sempre ottimamente presentati... mi devo allenare :)

    ReplyDelete
  18. Ma dai... sai che anche a Bali da quest'anno ho iniziato a trovare la Gar...lo e costa meno di Bar.. Dec... e anche di Agn..i e ci sono tantissime varieta', ne sono rimasta stupita e ce ne siamo accaparrati due scatoloni anche noi!
    Purtroppo a Java dove siamo noi non la vendono ma a Dicembre quando torniamo provero' a chiamare il distributore di Jakarta per un'acquisto diretto fingendo di essere un negozio! tanto ne facciamo andare come un negozio!

    ReplyDelete
  19. adoro i sughetti piccanti! bellissima composizione, buona giornata Chamki!

    ReplyDelete
  20. ~*~ Fede, grazie davvero, lo so il vincere e' relativo ai premi, forse l'hai letto tempo fa, e dopo l'ho aggiornato anche con tutti i tipi di "lavoro" richiesti dai forums e raccolte varie. Un bacione.

    ~*~ Imma, grazie, baci.

    ~*~ Ornella, lo sapevo che dicendo i prezzi qualcuno di voi sarebbe stata contenta di pagare meno di me eh eh la Grecia e' vicina e i trasporti costano meno. Bacioni

    ~*~ Stefania, ci sono delle logiche di mercato, i limoni non sono prodotti in India e importarli sarebbe ridicolo perche' chi li comprerebbe? per non dire dei problemi di conservazione che qui sono carenti in tutti i sensi. La pasta invece, come tutti i prodotti italiani, e' di gran moda e piace ai ricchi, che solo loro se la possono comprare, e non ha bisogno dei frigo. Grazie, mangia pure eh eh ciao!

    ReplyDelete
  21. ~*~ Simona
    ~*~ Kucciola, come no?
    ~*~ Manuela e Silvia
    ~*~ Sara, allenati che vengo a vedere!

    Grazie e un bacione a tutte voi

    ~*~ Erica, good news, pensavo che qui costasse meno perche' in fase di promozione, speriamo che duri. l'olio extra vergine di oliva costa anche meno adesso perche' hanno ridotto le tasse di importazione. Baci e divertiti.

    ~*~ Chiara, grazie, un bacione anche a te e buona giornata.

    ReplyDelete
  22. hanno uno splendido aspetto, ma io che preferisco la pasta in bianco ne prendo mezza porzione per rifarmi con quella più giù ;-)) ciauzzzzzz

    ReplyDelete
  23. buonissimi come piacciono a me con questo sughetto che è una delizia!...e un bel po' di peperoncino lo metterei!

    ReplyDelete
  24. ci credi che l'ho mangiata ieri sera??? sembra fatto apposta!
    non posso che approvare, è una delle mie preferite, semplice e golosissima!
    un bacione! ale

    ReplyDelete
  25. La teoria e' che la Gragnano faccia prezzi piu' bassi per l'export perche' il pagamento e' anticipato, mentre le altre marche tengono i prezzi uguali a quelli italiani, e quindi si creano queste differenze...
    In piu' in Indo il distributore della Bar...a produce anche una marca locale di spaghetti e penne che, naturalmente, costano meno (e sono anche molto meno buone) e quindi probabilmente aumenta ancora il costo.
    Comunque speriamo che duri!
    Per l'olio ho trovato una marca che costa meno di quelle che si trovano normalmente (Bert..li e Ber.o) e che e' molto piu' buono! non ricordo il nome... la bottiglia e' cilindrica e cicciotta, l'ettichetta sull'argento, e' quella che trovi anche tu li?

    ReplyDelete
  26. Oggi sono andata al super e ho trovato solo un pacco di schiaffoni della Gar...f..o, spaghetti niente, ma anche settimana scorsa c'era solo il pacchetto che ho comprato, e invece al piano di sopra ho visto un altro scaffale con Ag..si pieno di pacchi di pennette rigate in offerta a € 1,9 x 665 grammi, cheappissimo, li ho presi tutti, cioe' 9 pacchi!
    Quella marca di pasta indiana che dici tu intendi la blue bird? non so se l'hanno migliorata di recente ma vent'anni fa quando non c'era nient'altro l'ho pure mangiata di tanto in tanto e solo le penne con tanto sugo erano non proprio malissimo, gli spaghetti invece immangiabili.
    L'olio evo si trova di tante marche, ma davvero tante il che mi sembra esagerato anche perche' difficile scegliere. Di solito io compro Ol.talia o Col.vita in lattine da tre o cinque litri che uso per tutto, ma di recente ho visto che mentre quei due sono spremitura a freddo soltanto, il Cir.o e' di 'prima' spremitura e ne ho comprato una bottiglia per valutare la differenza, ma non mi pare che ce ne sia molta, a parte il prezzo che ovviamente e' molto piu' caro € 12, contro i 9 euro di Ol.talia che tra l'altro segnala la diminuzione delle tasse di importazione e quindi hanno abbassato i prezzi.
    Poi qui vendono degli oli orribili come il pomace! che ne ho comprato una bottiglia tempo fa per friggere ma la cosa e' finita li, mai piu'. E poi ci sono gli oli spagnoli ma a me la spagna mi sta rompendo le palle coi suoi prodotti che decisamente non mi piacciono.
    Oggi ho pure trovato la mortadella imbustata italiana ma per dire non ho trovato il prezzemolo e nemmeno i capperi sotto sale della Sac..a che compro di solito. Ma il super si e' ingrandito cosi tanto e le cose sono state sparpagliate in modo strano [all'indiana] che ci vorra' un po' di tempo per ritrovare le solite cose, per non dire che se chiedi ai ragazzi che mettono a posto la roba ti dicono sempre che il prodotto e' esaurito, classica risposta anche dei negozietti per qualsiasi cosa che non hanno, arrivano a dirti che non viene prodotto piu'. Ma tu le sai queste cose ne?
    Ah Ah ah solita storia.
    La bottiglia cilindrica cicciotta ho cercato di individuarla ma non ci sono riuscita.
    Baci.

    ReplyDelete
  27. Si!!! e' proprio Ol.talia la bottiglia cicciotta! altro che se l'hai individuata!! e' quella che anche a Bali costa meno e secondo me e' la piu' buona (tra la vasta scelta di 3 marche italiane che si trovano) pero' aJava non ce l'hanno quindi ne' faro' scorta a Bali l'anno prossimo! Anche il prezzo indonesiano e' sui 9 euro confronto alle altre che sono sugli 11/12 euro.
    La marca di spaghetti indonesiani si chiama La Fonte, ma il produttore e' una tra le 10 societa' piu' grandi in assoluto indonesiane, e ha anche una partecipazione della Bar..la quindi probabilmente il prezzo eccessivamente caro della pasta importata e' frutto di una politica commerciale.

    Sui commessi che dire... e' la solita storia davvero... gli chiedi una cosa, loro vanno in acido, spalancano gli occhi, aprono la bocca come un pesce che boccheggia, poi, dopo qualche secondo, si riprendono parzialmente dallo shock e riescono solo a pronunciare le parole "tidak ada, tidak ada" ovvero "non c'e', non c'e'" anche ripetuto due volte nel caso in cui tu, stupido uomo bianco, possa pensare di non aver capito bene! grrrr che rabbia!!!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails