Maltagliati con labneh, mortadella e pistacchi



La ricetta è già tutta nel titolo, semplicissima, leggermente acidula e molto saporita.
La pasta fresca tirata a mano molto irregolare perché è stata un giorno in frigo ed è diventata elastica, tira di qua e tira di là e tornava come prima, quindi l'ho proprio mal-tirata e mal-tagliata ma il sapore non ne ha risentito affatto.

Ingredienti:
  • Pasta fresca all'uovo - qualsiasi tipo va bene, anche corta
  • Labneh > yogurt intero scolato
  • Mortadella italiana
  • Pistacchi
  • Burro
  • Parmigiano Reggiano
  • Sale se necessario
  • Pepe bianco e nero
  1. Bollire la pasta al dente.
  2. Tritare i pistacchi grossolanamente e tagliare la mortadella a strisce.
  3. Mettere il burro in padella, farlo scaldare e rosolare i pistacchi, aggiungere la pasta già cotta e rimestarla, aggiungere quindi il labneh e mescolare per farlo sciogliere e coprire la pasta per bene. 
  4. Finire con la mortadella e una macinata di pepe abbondante. Servire con Parmigiano grattugiato.


21 comments:

  1. Intanto..mi piace tanto il tuo nuovo look!!Poi passo a ricambiare l'abbraccio cara,come sempre è super gradito!!Chamki bella,tira di qua e tira di là,a me sta pasta fresca sembra superba!!Epoi uoi mettere..la soddisfazione nel prepararla in casa!!Come sempre ho imparato un nuovo termine e un nuovo sughetto per la pasta..Grazie...Un bacio grande!!

    ReplyDelete
  2. Parlami di pistacchi e corro da te! li adoro ed anche questa pasta è fantastica. Altra ricetta da copiare ;-)
    bacio

    ReplyDelete
  3. Facciamo a cambio di pasta oggi? Con quanto mi piace la "mortazza" non l'ho mai usata per la pasta, grulla che sono! Il Labneh l'ho fatto un paio di volte ma non ne conoscevo il nome, per me era solo un phil casalingo; partendo da un ottimo yogurt è decisamente meglio del fratello commerciale. La prossima volta conserverò anche il siero allora. Che dici, si potrà usare anche per i dolci come il latticello? detto una cavolata eh? Un bacione

    ReplyDelete
  4. Che fame!!!! Appetitosa e golosa..... Appuntata!!!

    ReplyDelete
  5. Cara Chamki

    a leggere mortadella...mi son precipitata!iol!
    Ottima pasta..poi c'è soddisfazione a fare con le proprie mani!!!
    Buona serata a te!!!

    ReplyDelete
  6. Apri sempre i miei orizzonti culinari. Il labneh lo usi veramente in mille modi, mi hai fatto venir voglia di provare anche questo piatto qua! Baci

    ReplyDelete
  7. Il labneh l'ho assaggiato una volta e mi è piaciuto moltissimo.
    Mi sono sempre detta di provare a prepararlo e lo farò senz'altro.
    Mi piace questo incontro di sapori....un pò emiliani, un pò siciliani e un pò orientali......
    Molto interessante davvero...e poi la pasta...buonissima.
    Ottimo piatto, fai sempre un sacco di cose buone....
    Un bacione

    ReplyDelete
  8. il labneh lo tengo quasi sempre in frigo, perchè lo uso spesso come formaggio o nei dolci ma nei primi ancora mi manca, splendida idea! ciauzzzzzzz

    ReplyDelete
  9. Mamma mia Chamki!!!! Questo blog è una tentazione! *-* Già con le foto ho l'acquolina in bocca... non immagino come sarebbe se avessi il piatto davanti ai miei occhi! :D
    Squisito! Complimenti! :)

    PS: bello il template!

    ReplyDelete
  10. Veramente uno sballo questa pasta!!! Ma non dirmi che in India si trova la mortadella??? Se così fosse sicuramente sentirai meno la lontananza!Bacioni

    ReplyDelete
  11. riconosco subito la mia ignoranza, non so cosa sia il labneh e nemmeno che gusto abbia, meno male che ci sei tu ad informarmi....bella ricetta chamki,come sempre...

    ReplyDelete
  12. Una pasta favolosa ricca di sapore! complimenti. Ciao Daniela.

    ReplyDelete
  13. Sono con l'acquolina in bocca! Questo tuo modo di cucinare fondendo ingredienti italiani e indiani è assolutamente incantevole! E' bellissimo passare di qui! Baci. Deborah

    ReplyDelete
  14. Al lavoro, sono le nove di sera (non sono stacanovista, faccio i turni al ricevimento di un hotel!) non ho cenato e vedo questa ricetta e la foto...se allunghi un po l'orecchio scommetto che senti il mio stomaco brontolare anche li da te.. :)

    ReplyDelete
  15. Particolarissimo il sapore di questa pasta condita con lo yogurt! come si sposa con due ingredienti slati come pistacchi e mortadella? curiosa..ma di certo merita un assaggio ;)
    baci baci

    ReplyDelete
  16. è una pasta molto originale mi piace ricorda molto l'italia effettivamente il bianco rosso e verde

    ReplyDelete
  17. ☆☆☆ Damiana, grazie tesoro, un bacione anche a te.

    ☆☆☆ ZeF, grazie te li metterò anche sul dolce tra un po'.

    ☆☆☆ Federica, ma certo che puoi usare il siero al posto del latticello, aggiungi un po' di yogurt, amalgama, ed e' fatta. Bacioni.

    ☆☆☆ Memmea, buon appetito!

    ☆☆☆ Ivana, grazie cara, tu sei una bella fonte di ispirazione!

    ☆☆☆ Sabri, mi ritrovo solo quello, ecco perché lo uso in mille modi. Baci.

    ☆☆☆ Viola, facilissimo da fare, anche se solo per dire di scolare lo yogurt ci ho fatto un post. Un bacione.

    ☆☆☆ Astro, evvai! Bacione

    ☆☆☆ Izzy, grazie tesoro, così facile lo puoi fare anche tu! Baci.

    ☆☆☆ Pellegrine, grazie, e si, talvolta cioè di rado trovo anche la mortadella in India, settimana scorsa ce n'erano tre buste e le ho beccate tutte, adesso chissà quando le troverò ancora. Bacioni

    ☆☆☆ Chiara, ma si che lo sai, forse lo conosci con qualche altro nome, in India lo chiamano cream cheese, assomiglia al quark e al phil ma con una nota leggermente più acida che con la cottura scompare quasi del tutto. Bacione.

    ☆☆☆ Grazie Michela!

    ☆☆☆ Daniela, grazie, ciao!

    ☆☆☆ Chef! ah ecco finalmente vedo il tuo nome, ciao Deborah, detto da te e' un complimento grande! Bacione

    ☆☆☆ Silvia, ma in hotel non si trova uno spuntino prima di arrivare a far brontolare lo stomaco? una capatina in cucina. . . no? Baci.

    ☆☆☆ Manu e Silvia. grazie ragazze, sapete che non riesco a leggere il vostro blog? mi esce la scrittura gialla su fondo bianco ed e' invisibile. Il labneh non ha proprio il sapore di yogurt perché perdendo il siero si addolcisce. Bacioni.

    ☆☆☆ Grazie Gunther, mi pare più rosa porcellino. . . pero' potrebbe sostituire il rosso della bandiera, ma esiste una bandiera col rosa? Ciao caro grazie.

    ReplyDelete
  18. che casualità! ma sai che proprio ieri mi sono cucinata dei tortelli ripieni di mortadella e ricotta con sopra crema di pistacchio e parmiggiano?!? incredibile!
    certo non ho usato il Labneh, ma la piu' italiana ricotta!!! ma per il resto...
    peccato non aver fatto le foto, altrimenti le avrei pubblicate persino lo stesso giorno!!!
    cmq bella ricetta, è come se l'avessi provata...

    ReplyDelete
  19. mmm..se posso utilizzare in sostituzione lo yogurt intero,nn me la lascio scappare :)

    ReplyDelete
  20. ☆☆☆ Shade, ah ecco proprio quello che avevo gia' in mente di fare la prossima volta! Ciao!

    ☆☆☆ Mirtilla, certo il labneh e' proprio yogurt intero scolato! :))

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails