Spaghetti al pomodoro con gamberi e timo



I gamberi che si vedono in foto sono troppo grossi per questa ricetta che io vedrei meglio fatta con gamberetti piccoli e teneri, ma ben vengano anche quelli grossi, infatti cara grazia che li ho trovati, li ho fatti anche fritti.
Ingredienti per una persona:
  • spaghetti cotti al dente
  • gamberi o gamberetti [io ne ho usati 250 grammi]
  • pelati - 4
  • cipollina - 1
  • aglio - 1 piccolo
  • prezzemolo - 1 manciatina
  • timo - 1 cucchiaino di foglioline
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  1. Tritare la cipollina, metterla a rosolare nell'olio, aggiungere i pelati e far cuocere fino a che la salsa è ben ristretta. Salare e pepare.
  2. Fare un trito di aglio e prezzemolo e aggiungerci le foglioline di timo.
  3. Aggiungere alla salsa il trito di erbe e quasi subito dopo i gamberetti.
  4. Cuocere qualche minuto, versare gli spaghetti, mantecare e servire.
Ed ecco quelli fritti in olio e burro che ho prima aperto a farfalla, passati in pastella, con uovo e farina e un poco d'acqua freddissima, e poi in un pangrattato a cui ho aggiunto parmigiano grattugiato e un pezzetto d'aglio tritato finissimo di cui si sentiva appena l'aroma.



20 comments:

  1. Cara Chamki...

    ma che slurposa ricetta!!!!
    ....se sono grandi chiamiamolo allora Gamberi agli spaghetti etc....
    Bellissima foto
    Buona serata!!!

    ReplyDelete
  2. Ma quando riuscirò a provare tutte le tue ricette??? mi piacciono tutte!!!

    ReplyDelete
  3. se parto adesso ne trovo ancora un pò?Troppo invitante questa ricetta!Un bacione...

    ReplyDelete
  4. Ti giuro che questi gamberi belli grossi io ce li vedo benissimo...anzi issimo issimo! Ci tufferei subito la forchetta in quel piatto di spaghetti. Un bacio, buona giornata

    ReplyDelete
  5. Wow, ma son strasfiziosi questi gamberi: proprio invitanti anche da soli!!
    immaginiamo come siano riuscitissimi gli spaghetti!!
    un'ottimo e gustoso primo piatto!
    baci baci

    ReplyDelete
  6. Buonissimo il tuo piatto e complimenti per la foto!!

    ReplyDelete
  7. Mi hai fatto venire voglia, ho comprato anche io i gamberoni ;)

    ReplyDelete
  8. veramente ottimi anzi superbi.un piatto così lo mangerei in un secondo!

    ReplyDelete
  9. ho visto la ricetta questa mattina ma commento solo adesso, per me i gamberi sono piccoli , che dici di un astice? ovviamente scherzo, trooooooopppppppppoooooo slurp,
    ciao

    ReplyDelete
  10. wow...ti riescono certi primi...e i gamberi grossi ci stanno veramente bene...aspetto la ricetta di quelli fritti...Grazie per gli auguri di ieri...io sono di Palermo e ieri ho avuto modo di assaggiare da un amico di famiglia un'altra ricetta calabrese...le melanzane ripiene. Sai che ho parlato di te con loro? Un bacio

    ReplyDelete
  11. Ciao Chamki, tutto bene?! Che bello riuscire a passare a trovarti... ultimamente sono stata presissima col lavoro (altro che vacanze!) :((
    La foto di questo piatto ha un aspetto magnifico!
    Ah... e poi sarà che sono una megalomane e adoro i gamberi, ma io là sopra ce li vedo benissimo! Un abbraccio a presto! Any

    ReplyDelete
  12. Ah! ma allora vi piacciono le cose grandi e grosse? Mi vien da ridere ma il mio senso estetico dice che c'e uno sbilanciamento di volumi tra gli spaghetti e i gamberoni e l'aspetto non mi soddisfa. . . il gusto e' un'altra cosa infatti ne ho mangiati dodici di gamberoni non solo quelli che si vedono eh eh

    Grazie a tutti ma proprio tutti per essere venuti ad assaggiare i gamberi da me, per aver commentato, e anche parlato di me con gli amici.
    Vi invito ad un abbraccio collettivo! l'avete mai fatto?
    Bacioni.

    ReplyDelete
  13. Chamki... grazie di esser passtata a dirmelo! No! Non l'avevo notato hai fatto bene a dirmelo! Quanto sei stata carina con me! Che tesoro che sei! Invece ho fatto un pò di ripasso delle tue puntate precedenti... quante belle cose hai cucinato e poi mi sono innamorata dell'inno indiano e del tuo video dell'India... sarà anche incredibile, ma quant'è bello?! Non so esattamente dove vivi tu, ma dev'essere meraviglioso (almeo solo il pensiero!) poter vivere in una terra così spettacolare!! Sbaglio?!

    ReplyDelete
  14. Anastasia, la cosa strana che mi sta succedendo e che non avevo previsto e' che mi ritrovo amici lettori che hanno un'idea dell'India completamente opposta alla realta'. E qualcuno potrebbe ribattere che ognuno vede le cose a modo suo e non esiste una realta' unica ma vari punti di vista. Il fatto pero' e' che nessuno di voi e' mai stato in India e quindi vivete nell'immaginazione . . . per esempio la terra spettacolare, si vero, la cosa piu' bella dell'India secondo me sono gli spazi infiniti [ma chi ci va a vederli?] e gli alberi che quando fioriscono sono spettacolari . . . qualcuno di voi e' stato in India?

    ReplyDelete
  15. molto molto ma molto piacevole l'abbianmento pasta gamberi e timo

    ReplyDelete
  16. Sono affascinata dal tuo blog, ti seguo.......

    ReplyDelete
  17. io dico sempre: i gamberi non sono mai grossi abbastanza!! io vado pazza per i jumbo shrimps americani che qui in italia non si trovano e non vedo l'ora di metterli sotto i denti tra un paio di settimane!! :))
    buonissimi gli spaghetti, trovi la mia versione sul mio blog, baci! ale

    ReplyDelete
  18. che bello questo blog...complimenti!a presto

    ReplyDelete
  19. Grazie a tutti e benvenuti ai nuovi amici, si Gunther il timo qui fa la differenza!
    E i gamberi grossi piacciono anche a me Ale anzi pure quelli jumbo che si trovano anche qui ma e' tanto tempo che non li mangio, deve chiedere al pescivendolo quando e' stagione, anzi grazie per avermelo ricordato.
    Baci a tutti

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails