Lasagne ai funghi porcini e champignon



Dolce? No grazie! Ma queste lasagne si che me le pappo subito!  Ero in cucina che stavo facendo saltare in padella i funghi perché volevo farmi 3 lasagne [intendo tre strisce di lasagne quelle all'uovo dell'altro giorno] solo per me, quando suona il campanello ed ecco arrivare un'ospite inatteso ma sempre benvenuto, e quindi che faccio? Devo raddoppiare le dosi! Quindi allungo la besciamella con l'acqua di ammollo dei funghi e il resto segue. Ma sapete che mi è venuta più buona del solito perché sono stata scarsa di besciamella e quindi ha fatto una bella crosticina on top?

Ingredienti per due persone:
  • 6 lasagne all'uovo senza pre-cottura [scatola blu dell'altro giorno]
  • besciamella fatta a occhio tipo per una persona
  • una vaschetta di champignons da 200 grammi
  • una manciatina di porcini secchi italiani
  • tre quarti di dado ai funghi
  • aglio a vostro gusto, io abbondo
  • prezzemolo, l'avrei messo ma non ne avevo
  • parmigiano
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe bianco macinato fresco che ha un gusto diverso dal nero e qui ci vuole bianco
  1. Ammollate i funghi porcini, e poi tagliateli a pezzetti da un centimetro [o fate come volete].
  2. Pulite e tagliate e fette gli champignons, tritate aglio e prezzemolo.
  3. Mettete l'olio in padella e quando comincia a fumare aggiungete gli champignons e mescolate bene per farli colorare da tutte le parti per un paio di minuti. Aggiungete il dado tritato insieme ad aglio e prezzemolo e continuate a mescolare per un minuto. Spegnete il fuoco. Non devono fare acqua e il trucco sta nel fuoco alto e mescolare veloce.
  4. Mettete l'acqua di ammollo dei funghi [filtrata] nella besciamella e mescolate per omogeneizzarla.
  5. In una teglia da forno con coperchio adeguato, di un palmo per un palmo, dove ci stanno esattamente due lasagne una accanto all'altra, fate uno strato di besciamella, metteteci sopra le lasagne, ancora un pò di besciamella, parte dei funghi sparpagliati [perché non ne avete molti] e il parmigiano.
  6. Andate avanti fino a che fate tre strati. Finite con la besciamella rimasta, giusto un velo, e una macinata di pepe bianco. Infornate col coperchio (assolutamente) a 180 gradi per venti minuti. Accendete il forno solo sopra, e togliete il coperchio solo alla fine, ma troverete che si è già formata la crosticina.
Di solito quando cucino per me sto sempre abbondante e finisce che anche in due possono mangiare, ma oggi volevo proprio fare una cosina sfiziosa e limitata per non abbuffarmi, e cosi ho scoperto che mettendo meno roba, addirittura la metà di quanto mi sembrava normale, ho ottenuto un risultato più che soddisfacente, direi quasi perfetto. Devo riconoscere che di solito abbondo troppo.

Poi la fame comunque non era passata, ho quindi ho preso quattro panini da 25 grammi ciascuno, li ho tagliati a metà, e ho fatto dei crostini, facendoli prima abbrustolire dal lato esterno, spalmandoci poi sulla mollica la tapenade piccante del 15 agosto e ricoprendo con fettine di cheddar.
Passate sotto al grill, finché il formaggio si è fuso, queste bruschette sono state mangiate con mucho gusto.


Come dolce finale ho anche servito i due tartufi troppo dolci rimasti, e io, come avevo annunciato, mi sono astenuta.

15 comments:

  1. Ma è stata premonizione quella di ieri con le lasagne al pesto hihihih?
    Fra le due non saprei quale scegliere, e certo che anche quei "semplici" crostini...Ti dirò che per come è oggi mi attirano anche di più ;) Bacio bacio

    P.S. domani suono io al campanello ^__^

    ReplyDelete
  2. Fede sei una streghetta quasi come me. E i semplici crostini vado ad aggiungerli al post della tapenade perche' sono la morte sua.
    Domani suona pure il mio campanello che sei benvenuta, chissa' che pasticci faremo!
    Bacioni

    ReplyDelete
  3. Ciao carissima....
    Beh, però li tratti bene i tuoi ospiti. Non è che si devono accontentare.....
    Lasagne ai funghi a casa mia non è che si trovano tutti i giorni!!!!
    Giusto oggi ho visto dei fantastici funghi dal fruttivendolo e ho pensato che comincia la stagione, è ora di cominciare a pensarci....
    Ottime le lasagne, ma io sono una patita di crostini, e quindi un pò d'invidia per l'ospite che li ha gustati con la tua favolosa tapenade l'ho provata.....
    Ottimo pranzo.....
    Un bacione e a presto

    ReplyDelete
  4. proprio un pranzetto niente male, si puo' passare in un qualsiasi giorno o il ristorante ha degli orari? scherzo, ciao

    ReplyDelete
  5. bella e buona questa lasagnina! Adoooro i funghi, e' l'unica cosa che mi consola del tornare in Italia in autunno... Le faro' sicuramente, anche se qui gli champignons non li trovo, ma hanno dei funghi grossi bianchi che sanno di poco e per 'allungare' i porcini secchi italiano vanno benissimo! tanto di funghi secchi ne portero' un bel po' in valigia! hihihi
    a pro posito... ma quelli non li ho visti nella spesa dell'altro giorno! non mi dirai che li hai portati nel bagaglio a mano!?

    ReplyDelete
  6. ~*~ Elisina, anche io, ciao, un bacione

    ~*~ Viola, ma dai non erano funghi veri come quelli che stai per comprare tu, ma champignons con il make up porcino ah ah ah pero' buonissimi, e quando finiscono i porcini mi accontentero' del dado star, finche' durano. . . grazie, un bacione anche a te

    ~*~ Flavio, si si passa pure quando vuoi, magari mi cucini qualcosa delle tue specialita', grazie, ciao!!

    ~*~ Erica, certo che li ho portati nel bagaglio a mano! insieme all'origano e altre cose leggere .. . bacionigeduc

    ReplyDelete
  7. hihihi lo sapevo! lo sapevo!!
    un italiana all'estero non si smentisce mai! neanche dopo 20 anni e con supermarket fornitissimi a 6km di distanza...
    e poi, si vede benissimo che sei una a cui piace mangiar bene!
    hai fatto benissimo!

    ReplyDelete
  8. le lasagne ai funghi mi piacciono tantissimo e infatti erano gia' in programma, ma ormai si posticipa a dopo le vacanze!
    nella mia versione pero' non ci sono nè dado nè aglio, e come al solito besciamella cremosissima! ;)
    baci! ale

    ReplyDelete
  9. Adoro la precisione delle tue ricette, he he.[o fate come volete]
    Un bacio.

    ReplyDelete
  10. Anche queste mi fanno venire l'acquolina in bocca! Buone!
    Sono proprio decisa a provare anch'io le lasagne così. Le ho sempre fatte solo con il classico ragout.

    ps: seguo il tuo blog non perchè vivi in India ma per le tue buonissime ricette :-)
    'notte

    ReplyDelete
  11. ~*~ Ale, io adoro l'aglio e lo metterei dappertutto, non sai che sforzo ho dovuto fare per non metterlo nel pesto delle tue lasagne. Baci

    ~*~ Alessandra, ne? bacioni amorosi

    ~*~ Z&F grazie sei troppo buona, ma certo che non si puo' vivere senza mai aver provate altre lasagne dalle solite col ragu'. Un bacione e buona giornata.

    ReplyDelete
  12. io mangerei sempre lasagne mi piacciono in tutti i modi..le tue sembrano così croccanti e saporite, davvero invitanti...Buon we cara Chamki, un bacio...

    ReplyDelete
  13. Quando mi inviti a pranzo?? Quelle fotografie sono moltooo allettanti! Ciao e da oggi hai un nuovo frequentatore del blog

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails