Carne con piselli e funghi italiani



Giornata uggiosa mi ha ispirato lo spezzatino coi funghi, che ho portato dall'Italia, con i piselli freschi e le erbe, rare da trovare qui, che ancora odoravano nel mio frigo. Voi penserete che sia un cibo invernale ma qui non esiste l'inverno e quindi il concetto di certi cibi legati alle stagioni qui in India non funziona.
Ci sono però altri criteri che sarebbe lungo da spiegare in due righe e che quindi rimando a tempi migliori.

Ingredienti per due o tre persone:
  • 350 grammi di carne a cubetti da due cm
  • una cipolla media
  • aglio e zenzero a vostra scelta [non usate zenzero in polvere, piuttosto niente]
  • erbe fresche - io avevo prezzemolo, salvia, timo e maggiorana 
  • una foglia d'alloro
  • funghi secchi ammollati
  • una ciotolina di piselli
  • 2 pomodori pelati
  • vino bianco
  • 1 dado ai funghi porcini [anche questo portato dall'Italia]
  • 4 patate piccole
  • olio extra vergine di oliva 
  1. Rosolare lo spezzatino nell'olio, aggiungere la foglia d'alloro, la cipolla tritata, metà dell'aglio e lo zenzero e continuare a cuocere fino a che la cipolla è trasparente. Versare il vino e farlo evaporare.
  2. Mettere tutto nella pentola a pressione [io devo farlo perché altrimenti la carne rimane sempre dura], aggiungere i pelati e metà delle erbe, il dado ai funghi e l'acqua filtrata dei funghi ammollati. Far cuocere finché la carne è tenera.
  3. Aprire la pentola, aggiungere i funghi e i piselli e continuare la cottura a pentola scoperta fino a che i piselli sono cotti.
  4. Rosolare le patate con l'olio in una padella larga col coperchio, finire di cuocerle scoperte, e solo alla fine aggiungere il sale, le erbe e l'aglio.
  5. Servire insieme la carne con le patate.
Oggi non mi andava di postare ancora gamberi, quindi vediamo domani se mi va. 
Intanto sono seduta in cucina con il dulce de leche che sta borbottando alle mie spalle e dopo tante indecisioni su quale metodo adottare finalmente ne ho scelto uno che magari domani vi racconto.



9 comments:

  1. Che buono questo spezzatino! L'ho comprato 2 giorni fa al supermercato, il grande caldo è andato via e torna la voglia di questi piattini appetitosi :-)
    bacio

    ReplyDelete
  2. Un piatto unico diverso e comunque ricco sia di gusto, sia di colori ed ingredienti!
    buonissimo!
    un bacione

    ReplyDelete
  3. Non esiste l'inverno in India? Mamma che sogno per me che amo caldo caldo e ancora caldo! Anche se forse a pensarci bene, meglio l'inverno che la stagione dei monsoni!!!
    Questi spezzatino fumante fa un profumino...la mia metà impazzirebbe! La sottoscritta invece (molto poco carnivora) aspetta curiosa i gamberoni per andare a nozze ;) Un bacione cara, buona giornata

    P.S. dulce de leche...Io ho scelto i microonde,chissà tu che sistemino avrai adottato!!!

    ReplyDelete
  4. interessante ricetta che stampo subito in attesa di qualche giornata più fresca,buona giornata cara...

    ReplyDelete
  5. sono curioso sulla stagione unica in india , piove sempre? sempre sole? sempre umido? se non e' freddo cos'e'? boh! nel frattempo che le mie meningi si spremono assaporo il tuo piatto, per uno che adora i funghi....., ciao

    ReplyDelete
  6. Che bella foto, a quest'ora è davvero una tentazione e non riuscire a bucare il monitor per approfittarne è frustrante. Anche gli spaghetti qui sotto :P=== insomma solo con gli occhi ho già fatto pranzo completo :)
    Buon pomeriggio Chamki, e buon fine settimana. Bacio.

    ReplyDelete
  7. Grazie di essere passata da noi! Il tuo blog e' interessante ed inoltre sono molto affascinata dalla cucina indiana! Non mi perderò neppure un post! Ciao ciao Fico&uva

    ReplyDelete
  8. allora, nell'ordine vorrei: un po' di spezzatino con quelle patate spettacolari e poi mettere il dito nel dulche de leche per poi essere ovviamente accompagnata al reparto ustionati dell'ospedale più vicino (ustionata ma contenta!)
    baci! ale

    ReplyDelete
  9. ~*~ ZF, pensa che non mangiavo funghi da anni! bacio anche a te.

    ~*~ manuela e silvia, un bacione anche a voi due.

    ~*~ Fede, esiste l'inverno indiano che per loro e' inverno ma per noi e' estate! tipo 28 gradi per intenderci, pero' l'India e' bella grande e al nord nevica pure. I monsoni invece a me piacciono, e' la stagione di adesso, ma sempre dipende da dove si e' perche' in certe zone ci sono gli alluvioni e quando ho abitato a Goa ho visto gente attraversare i campi con le barche. Qui dove vivo invece i monsoni sono delle pioggerelle, oddio mica sempre, e il clima e' bello in generale, oggi ci sono 27 gradi, umido ma col ventilatore a soffitto si sta bene, di notte pero' metto l'aria condizionata.
    Per il dulce invece te lo dico domani ah ah ah e siccome e' semplicissimo lo posto insieme ai gamberi. . . . con sorpresa inaspettata, anzi ormai aspettatevela ah ah ah bacione

    ~*~ Chiara buona giornata anche a te, bacioni

    ~*~ Flavio, non ho mica detto stagione unica ma temperatura quasi costante almeno per noi occidentali, io rido quando vedo quelli col golfino perche' secondo loro fa freddino, magari a 23 gradi che per me sono belli frizzanti. Diciamo che ci sono tre stagioni, l'inverno da ottobre a febbraio circa, bellissimo, non piove mai, c'e' sempre il sole e la temperatura non va mai oltre 28, poi arriva la hot season con il caldo che diventa sempre piu' allucinante [tipo 40 e oltre] e dura fino ai monsoni che a quel punto non piove da otto mesi e tutti facciamo la danza della pioggia, sapessi che sensazione meravigliosa quando arriva la prima pioggia, ma se sei stato otto mesi all'asciutto sai cosa sto dicendo . . . non credo che tu sia stato otto mesi senza pioggia ne? un bacione anche a te

    ~*~ CRI, benvenuta, appena finisco qui vengo a trovarti, bacione

    ~*~ Fico e Uva un bacione anche a voi e grazie della visita

    ~*~ Ale, prendi pure lo spezzatino ah ah e' finito tutto lo abbiamo mangiato in due, molto apprezzato dall'ospite indiano per il profumo dei funghi, e certo qui conoscono solo gli champignons! il dulce mi e' venuto forse troppo sodo quindi il dito non entra eh eh bacione

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails