Fusilli con salmone, asparagi e lemongrass



Ingredienti per una persona:
  • 100 grammi di fusilli o qualsiasi altro formato di pasta - cotta ovviamente al dente
  • salmone in scatola  (qui trovo solo quello rosa dell' Alaska che è buono - non sempre mi lamento)
  • 250 grmmi di asparagi
  • 1 cucchiaio di lemongrass - la parte bianca che si può sostituire con buccia di limone grattugiata
  • 2 cipolline fresche
  • aglio e prezzemolo tritato 
  • pepe macinato fresco
  • olio extra vergine di oliva
  1. Pulire gli asparagi e tagliare a piccoli pezzi la parte tenera dei gambi, mettendo da parte le punte.
  2. Rosolare appena le cipolline a fettine e aggiungere i pezzetti di asparagi, aglio, prezzemolo e il lemongrass tagliato fine. Se in Italia non si trova facilmente si può sostituire con lemon zest anche se ovviamente non sono la stessa cosa. Rosolare per un paio di minuti.
  3. Aggiungere il salmone scolato e pulito da pelle e lische, pepare e fare insaporire. Adagiare in mezzo alla padella le punte degli asparagi, e se troppo asciutto aggiungere un cucchiaio di acqua - non rimestare. Coprire e lasciar cuocere un paio di minuti.
  4. Il salmone è molto delicato e si spappola facilmente se viene rigirato con la pasta, quindi io ne tolgo alcuni pezzi insieme alle punte cotte che poi metterò sopra la pasta.
  5. Aggiungo al sughetto rimasto in padella la pasta, un poco di prezzemolo fresco e mescolo per farla insaporire. Quindi la impiatto guarnendola con le punte degli asparagi e i pezzetti di salmone.
Un piatto delicato e saporito con pochi ingredienti sensa salsina che più nature non si può.
Il lemongrass ha un profumo molto delicato e quindi se usate il limone siate parchi e dopo andate ai parchi..





10 comments:

  1. bel piatto! appetitoso e profumato!

    ReplyDelete
  2. Molto bella questa pasta "fusion".Le tue descrizioni sono sempre piene di ottimi trucchi.
    Grazie e a presto!

    ReplyDelete
  3. Il fusillo è la mia pasta preferita, gli asparagi li ho nel frigo...prendo subito spunto!!!

    ReplyDelete
  4. Complimenti, ti ho scovata sul blog di mamma, che cucina. Hai delle idee straordinarie. ti seguo immediatamente. Se vuoi passa a trovarmi su www.kisskissanna.com Ciao Anna.

    ReplyDelete
  5. Ecco Chamki, adesso mi lamento io... :-), non ho mai assaggiato il lemongrass e non si trova certo facilmente da queste parti... Ottima pasta da provare anche se con il limone...
    Baci

    ReplyDelete
  6. ~*~ Ely,
    ~*~ Edith
    ~*~ Chiara
    Grazie ragazze!

    ~*~ KK Anna benvenuta, ti ho aggiunta anche io.

    ~*~ Ale, lo sapevo che prima o poi ti saresti lamentata ;) guarda che lo puoi seminare nel tuo orticello e viene su che è una bellezza, in fondo è un'erba ... infestante! ciao!

    ReplyDelete
  7. Chamki, sono felice di avere scoperto il tuo blog, lo spulcerò perchè ogni volta che cerco ricette indiane affidabili impazzisco, però prima di tutto volevo ringraziarti per il commetno che mi hai lasciato, poi risponderò con calma da me, ma per ora grazie mille per aver speso del tempo per darmi delle info più che utili, che non lo saranno solo per me :)

    ReplyDelete
  8. Grazie Ciboulette, no problem, mi piace condividere,
    Ciao!

    ReplyDelete
  9. un buon piatto unico!!! io ho conservato il lemongrass in freezer,....non avevo pensato a grattugiarlo come si fa con il limone...bella idea.
    Ps. mi dispiace per le tue orecchie, ma evidentemente eri capitata male con la colonna sonora dei mondiali ;-)).......di solito ho musica più soft, ciao!

    ReplyDelete
  10. astrofiammante, il lemongrass si puo' anche grattugiare ma io mi riferivo alla buccia di limone come eventuale sostitutivo.
    Non conosco la colonna sonora dei mondiali, di solito azzero il volume perche' non amo essere investita dalle musiche altrui ogni volta che apro una pagina web, non si sa mai che aspettarsi e ognuno ha i suoi gusti. A tanti da fastidio anche il silenzio, ma alla fine ognuno e' libero di mettere cio' che vuole nel suo sito. Ho solo avuto una reazione momentanea perche' il volume era molto alto. Ciao!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails