Red snapper con salsa piccante mediterranea



Questo è un pesce tropicale abbastanza grande e buonissimo, il filetto che compro io di solito è più di mezzo chilo, e si può cucinare in tantissimi modi. Il nome in hindi è rane, ma non ha niente a che fare con le rane, e qui lo chiamano in inglese red snapper. Non ho trovato il nome in italiano, non vive nel Mediterraneo ma solo nelle aree subtropicali e tropicali di tutti gli oceani.
Di solito lo compro a filetti ma ecco qui sotto un esemplare intero piccolo di un chilo e mezzo sul lavello della mia cucina.

La prima volta che l'ho comprato, non sapendo come cucinarlo, sono andata a vedere se trovavo una qualche ricetta ad hoc, e infatti ne ho trovata una da fare al forno con un sacco di erbe, spezie e gli champignons. La ricetta era americana, diceva che i funghi con questo pesce sono la morte sua, ma come al solito le ricette americane hanno troppi ingredienti, e anche se non è venuto male, un po' troppo dolciastro per i miei gusti, da allora preferisco cucinarlo a modo mio.


Il risultato del "cotto a modo mio" è sempre ottimo anche perché questo è un pesce dal sapore delicato, dalla consistenza leggera che si adatta a ricette semplici, e cuoce anche molto in fretta.

Ingredienti:
  • red snapper 250 grammi (o altro pesce bianco delicato)
  • una cipollina fresca
  • una punta di aglio
  • un pizzico di prezzemolo
  • un pizzico di peperoncino rosso sbriciolato
  • mezzo pomodoro medio [io ne ho messo uno ma è troppo]
  • 8 capperi
  • succo di mezzo lime
  • farina qb per infarinare
  • olio extra vergine di oliva
  1. Lavare, asciugare e infarinare il mezzo filetto tagliato in due o tre pezzi. Friggerlo in poco olio e metterlo sul piatto.
  2. Nell'olio rimasto in padella aggiungere la cipollina a fettine, l'aglio tritato col prezzemolo, il peperoncino e i capperi. Far rosolare un paio di minuti, aggiungere il pomodoro tagliato a striscioline [semi rimossi].
  3. Cuocere altri due minuti, aggiungere il succo di lime, lasciare che il sughetto si addensi  e versare sul pesce.

6 comments:

  1. Ciao, grazie per la tua visita da me e complimenti per le tue superbe preparazioni. Questa è ottima e saporita, alla prox.

    ReplyDelete
  2. Che delizia questo filetto!
    Grazie per la risposta, effettivamente il tuo commento al post Recyclartlo vedo chiaramente!
    Verifico meglio!
    un saluto
    Kemi

    ReplyDelete
  3. Buono! assomiglia alla ricetta che qui chiamano "alla Mediterranea"

    ReplyDelete
  4. deve essere buono questo pesce red! nella sua semplicità racchiude un gusto da scoprire!

    ReplyDelete
  5. ~*~ Max
    ~*~ Kemi
    ~*~ eli
    ~*~ Zasusa

    grazie per essere venuti ad assaggiare il mio red snapper indiano con il twist italiano, buona serata a tutti voi e buonanotte a me!
    Ciao!

    ReplyDelete
  6. buonisima questa preparazione semplice ma molto gustosa

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails