Pasticcio di riso



L'altro ieri ho fatto un riso al pomodoro [non basmati] che mi è venuto non abbastanza pomodoroso per i miei gusti, la salsa era poca anzi il riso era troppo, e quindi ho rimediato così:
  1. Ho messo un filo d'olio spalmato su una teglia da forno e ci ho spolverato su il pangrattato.
  2. A cucchiaiate ho fatto uno strato di riso al pomodoro senza schiacciare.
  3. Ho tagliato un pezzo di salsiccia Napoli piccante a metà per il lungo e poi a fettine che ho inserito nel riso in modo regolare cosi da trovarlo ad ogni due bocconi.
  4. Ho aggiunto dei pizzichi di Danish blue cheese ma avrei preferito un bel gorgonzola. Pochissimo, quel tanto che te lo ritrovi giusto per caso e ti sorprende con quel gusto deciso.
  5. In frigo ho un bel barattolo grande di pomodori seccati al forno fatti da me e tagliandoli a pezzetti li ho sparsi sul riso per un tocco di dolcezza.
  6. Finito con le solite fettine di cheddar invece della mozzarella che altri si possono permettere il lusso di gustare ma qui proprio non esiste, intendo quella vera.
  7. Infornato a 180°C finché il formaggio si è sciolto e il profumo mi ha richiamata in cucina.
Inaspettatamente buono.

Ingredienti:
  • Riso al pomodoro avanzato o fatto apposta con una buona salsa
  • Salsiccia Napoli piccante
  • Blue cheese o meglio gorgonzola senza esagerare, ne basta proprio poco
  • Pomodori seccati al forno
  • Cheddar o meglio mozzarella se l'avessi
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pangrattato

2 comments:

  1. Il lusso è sempre relativo, dipende da ciò che non si ha....io non trovo il cheddar!!!
    Destino vuole che scovi sempre ricette che lo vedono come ingrediente ed io comincio ad avvertirne l'esigenza,finchè non ce l'ho sotto i denti non quieto...vediamo un po' a Genova va!!!

    ReplyDelete
  2. D'accordo, il lusso è relativo, ma qui io non posso nemmeno scegliere il tipo di cheddar e me ne ritrovo solo uno e sempre quello di stagionatura breve che spesso non sa di niente perchè in India non esiste una produzione standardizzata e tutto è di pessima qualità - e purtroppo neanche in via di miglioramento.
    Lo troverai. . .

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails