Masala omelet, la frittatina indiana per un breakfast piccante



Masala, una parolina indiana che avrete sentito tante volte e associata con le spezie indiane come il garam masala, che significa "miscela". Se parliamo di cibo si riferisce alle spezie, ma per spezie si intende non solo quelle secche ma anche un pesto di aglio e zenzero per esempio oppure la cipolla rosolata col peperoncino.
Masala però ha un uso molto più esteso e infatti i famosi film di Bollywood si chiamano pure masala perché sono una miscela di danze, storie d'amore impossibili, canzoni e melodramma (che io proprio non amo), e in India è comunque usata moltissimo riferita a programmi televisivi, radio, foto, eccetera.
Questa è una frittatina indiana molto popolare per esempio come breakfast, e si gli indiani mica mangiano la brioscina col caffè al mattino! ma io l'ho fatta per  il pranzo e forse dovrei farla più spesso perché è proprio appetitosa.

Ingredienti per una persona:
  • 2 uova sbattute
  • 1 cipolla piccola
  • 1 peperone verde piccolo o mezzo se grande
  • 1 peperoncino verde piccante [io ho rimosso i semi]
  • pizzico di peperoncino rosso sbriciolato se non avete il verde o anche insieme
  • un pizzico di curcuma
  • 1 pomodoro
  • un pezzetto di formaggio che fonde tagliato a cubetti piccoli [io ho messo il cheddar perché solo questo mi ritrovo ma voi potete usare la provola, o il vostro formaggio preferito che però fonde - ma non la mozzarella che fa acqua, piuttosto una mozzarella tipo per pizza]
  • qualche foglia di coriandolo fresco o prezzemolo
  • sale
  • olio di semi per friggere 
  1. Tagliare molto fine la cipolla, il peperone e il pomodoro a cubetti piccolissimi, e invece il peperoncino verde io lo taglio in quattro parti, così il piccante non si spande dappertutto ma rimane concentrato solo in alcuni bocconi - ma voi fate come vi pare, gli indiani lo tagliano fine con tutti i semi e la frittata è tutta piccantissima. 
  2. Mettere l'olio in padella, rosolare le verdure con la curcuma, il peperoncino rosso sbriciolato, e a metà cottura metterci sopra le foglie di coriandolo/ prezzemolo tritate, il formaggio e le uova sbattute. Muovere il liquido con una forchetta per farlo scendere sul fondo ma senza mescolare.
  3. Oppure mettere il formaggio sopra le uova e poco prima di girarla spargere un poco di pangrattato così da evitare che il formaggio si bruci.
  4. Cuocere coperto e quando sotto è ben rosolata flippare la frittata con un colpo di mano perfetto, ma se non vi fidate potete usare un piatto. Dall'altro lato si cuoce in qualche minuto.
Questa è una versione semplice adatta al palato occidentale senza spezie particolari, ma se volete farla più indiana ci potete aggiungere i semi di cumino, e un pizzico di garam masala.
    Il garam masala, se non lo trovate già pronto, è un insieme di spezie in polvere in prevalenza semi di coriandolo, e a secondo della quantità dei semi di coriandolo si aggiunge un dieci per cento di: cannella, cardamomo verde, chiodi di garofano, cumino e noce moscata. Quindi per ogni 100 grammi di semi di coriandolo si avranno 10 grammi di ogni altra spezia per un totale di 150 grammi di garam masala.


Ancora qualcosa di piccante o rinfrescante?
Clicca le foto o i links:

Harissa piccante   o Raita rinfrescante?   

18 comments:

  1. Buona la frittata con le verdure! Toglimi una curiosità, cosa vuol dire "Masala"? è un termine che ritrovo spesso nella cucina indiana
    Ciao ;)

    ReplyDelete
  2. Une omelette qui me semble très bonne.
    A bientôt.

    ReplyDelete
  3. favolosa...chissà che buona!!ciao!

    ReplyDelete
  4. Buona la mia mamma ha le gallinelle quindi le uova fresche non mancano mai,ancora brava!!!!!

    ReplyDelete
  5. ~*~ eli, masala vuol dire miscela, e nel caso del cibo si riferisce alle spezie, ma per spezie si intende non solo quelle secche ma anche un pesto di aglio e zenzero per esempio oppure la cipolla rosolata col peperoncino, e poi il significato è stato esteso anche al cinema e i famosi film di Bollywood si chiamano pure masala perchè sono una miscela di danze, storie d'amore imposibile, canzoni e melodramma che io proprio non posso vedere. . . ecc ecc
    ok? Ciao.

    ~*~ a tutte grazie per la visita, provate la frittatina che è buona!
    Ciao e buonanotte io vado a dormire.

    ReplyDelete
  6. oh mamma mia che bontà deve essere....

    ReplyDelete
  7. une omelette vraiment appétissante me semble délicieux bravo
    bonne soirée

    ReplyDelete
  8. Mi hai incuriosito e non ho potuto esimermi dal prepararla per cena. Io e mio marito abbiamo gradito molto, questa frittatina è proprio buona e piccantina. Domani dovrei riuscire a preparare il paneer, poi ti faccio sapere. Notte

    ReplyDelete
  9. Vedendo masala mi aspettavo di trovare il garam masala,invece forse vuol dire anche qualcos'altro.E' una frittatina davvero stuzzicante,cosa mi consigli al posto del cheddar?Ciao cara chamki,a presto!

    ReplyDelete
  10. ~*~ cara Ely, si ma lo saprai solo se la fai! Ciao

    ~*~ Fimère, bienvenue et merci, Ciao

    ~*~ Sabri, ma che bello, questi sono i commenti che finalmente comincio a leggere, di qualcuno che ha preparato una ricetta e che mi dice anche come è andata! [il piccante lo puoi regolare ne?] e mille grazie che sei venuta a dirmelo e vedrai che il paneer impanato ti piacerà di certo. Buona giornata e un bacione.

    ~*~ Damiana ho aggiunto una piccola spiegazione sulla parola masala in cima al post. Puoi mettere qualsiasi formaggio che si scioglie tipo scamorza non affumicata o provola,
    Ciao e buon lunedì!

    ReplyDelete
  11. che bellissime foto !mi piace questa omelet, una proposta diversa, saporita e arricchita di tanti aromi.Buona giornata

    ReplyDelete
  12. Antonella, a parte le foto che mi ci dedico da dilettante, non ho nessun merito, questa è una comune ricettina indiana e si, è proprio saporita. Ciao! Buona serata.

    ReplyDelete
  13. No, no il piccante ci piace, anzi era un punto a favore della frittatina. Fatto il panner, ma ho dovuto aggiungere un po' di limone perché non mi cagliava bene. Sono rimasta super soddisfatta. Adesso naviga in una ciotola d'acqua, domani si impana!! Notte

    ReplyDelete
  14. Questi ingredienti li posso reperire con facilità quindi mi sa che domani vado di frittatina masala. Buona giornata chamki, ciao Debora.

    ReplyDelete
  15. Sabri,mi fai ridere col paneer che naviga, non c'e' bisogno di tanta acqua, basta che lo metti in un contenitore dove ci sta quasi perfetto e ci versi l'acqua dopo, non ce ne vuole molta. Se vuoi puoi anche mettere il sale nell'acqua, da qualche parte devo anche averlo detto, e poi se l'hai appena fatto e lo usi nel giro di un paio di giorni non c'e' nemmeno bisogno dell'acqua. Se poi lo devi anche fare impanato va bene se e' un po' duro che lo manovri meglio, e poi si ammorbidisce durante la cottura. Ciao!
    ps: Se vuoi chiarimenti chiedi pure, no problem, anzi mi fa piacere di essere utile.

    ReplyDelete
  16. Buona giornata anche a te Debora, fammi sapere se ti e' piaciuta.

    ReplyDelete
  17. Fatta grazie buonissima anche se ho dovuto modificarla un po'.
    Bacioni Debora.

    ReplyDelete
  18. Grazie Debora per avermi detto che l'hai fatta, ma adesso mi metti curiosita' con la modifca, che hai fatto?
    Ciao dall'Italia!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails