La banana nana


Questa è una banana lunga circa 8 cm, stagionale, dalla pelle molto sottile, più cremosa della banana normale, con un sapore leggermente acidulo e molto profumata quando è matura.
Io la preferisco a quella più comune che si trova tutto l'anno.
In India si chiama elaichi kela, elaichi sta per cardamomo e kela vuol dire banana. Io non ci trovo nessun sapore o profumo di cardamomo in questo tipo di banana, quindi non so perchè viene chiamata così e non ho trovato nessuna spiegazione (seria) in rete.
Esistono più di mille varietà di banane, lo sapevate?


And for today a non related link, random recipe:




Bollire la pasta corta insieme ai broccoli, e intanto rosolare in padella le mandorle spellate e tagliate in due con l'aglio e il peperoncino.
Versare la  pasta al dente e i broccoli nella padella con le mandorle a insaporirsi prima di servire.

11 comments:

  1. No, non lo sapevo, e si, è buona la bananina :)

    ReplyDelete
  2. In thailandia le mangio cosi piccole sono buone e profumate,io ci vado sempre e la frutta è più buona(che dire dell'ananas e del cocco??)ne mangiamo a quintalate sulla spiaggia.Quando poi c'è il rientro a casa,a gennaio, siamo immunizzati dalle influenze!!!!!!!

    ReplyDelete
  3. che ci fossero + di 1000 varietà non lo sapevo minimamente....però le ho assaggiate e per me non hanno nulla da invidiare a quella a cui siamo normalmente abituati

    ReplyDelete
  4. non sapevo ditutte queste varietà! le ho viste al mercato ma costavano quasi il doppio delle altre ele ho lasciate li :-)))) buona e veloce la tua pasta! ciao Ely

    ReplyDelete
  5. per aumentare la confusione mi trovo proprio sotto il commento di Ely, ma io sono eli con la "e" minuscola e la "i" normale eheheheh!
    Carinissime queste microbanane, qualche volta le ho viste anche all'esselunga in periodo natalizio quando trovi la frutta più strana però non le ho mai assaggiate.
    1000 varietà di banane? Urca!!! :)))))

    ReplyDelete
  6. Sapevo che c'erano tante varietà di banane, ma così tante no. Una bontà la pasta.
    Baci Alessandra

    ReplyDelete
  7. Forse queste banane le ho viste anch'io ma non sapevo che avessero il sapore di cardamomo,molto interessante...chissà come ci verrebbe buono il banana bread...un caro saluto e una felice giornata

    ReplyDelete
  8. Più di mille varietà..non ne avevo la minima idea.Mamma quanto sono piccine,il sapore è tutto concentrato,come in questa pasta così succulenta!Un bacio!

    ReplyDelete
  9. ciao tesoro quelle baninine li' sono fantastiche, sono veramente un concentrato di zucchero ma vale la pena assaggiarle, me le mandi?

    ReplyDelete
  10. Mamma mia quanti commenti! qui devo lavorare . .

    °°°Ale kiss kiss

    °°°Nitte ti credo con tutte quelle vitamine! e che dolce l'ananas mangiato in oriente ne? ma la bevi l'acqua del cocco? anche quella deliziosa.

    °°° Castagna non lo sapevo neanche io delle mille varietà, mi sembrano tante ma così ho trovato sul web, e a te sembrano uguali ale altre? queste hanno un sapore limonoso.. . ciao

    °°° Ely, ciao! siano tutte e due gemelli cane eh eh mi devo ricordare questa cosa. . .

    °°° eli, si si lo so che siete diverse, ma come? di te non si sa nemmeno il segno Zodiacale! ciao

    °°° Alessandra, un bacione, stai meglio?

    °°°Damiana, un bacio anche a te

    °°° Lucy certo che te la mando, insieme a un bacione!

    ReplyDelete
  11. guarda che le aspetto.baci anche a te.p.s. guardi per favore il mio post e mi dici come si usa li, o meglio le spezie che usate per il riso bianco da accompagnamento?grazie

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails