Ciliegie del Kashmir


Non sono certo a km zero, infatti arrivano qui da 2300 km di distanza, e quindi le compro molto raramente, meno di una volta all'anno. Sono piccole, sembrano selvagge, e non sono dolci ma hanno un gusto leggero di ciliegia e soprattutto non c'era nemmeno un vermino. Saranno del tipo amarene? Le pomperanno di insetticida? Non credo, forse che ai vermi non piacciono? Insomma non ho idea di come vengano coltivate, non che ci voglia molto, ma almeno un bell'innesto sarebbe necessario. Poi spero che invece usino l'olio di neem che in India si trova ovunque ed è un insettifugo meraviglioso e biologico di cui si sta facendo grande uso in Italia.

Immagino poi che siano raccolte da omini che si arrampicano sugli alberi selvatici che crescono nelle valli del Kashmir, e che per un euro al giorno fanno questo lavoraccio di sali e scendi.
E le albicocche profumavano di albicocche ma piccole e solo una su sei era bella matura, le altre cinque erano mature solo da un lato - e dire che ho scelto le migliori ad una ad una e mi sono fermata a sei perchè le altre erano tutte verdine. Che vorrà dire? Che non sanno nemmeno come coltivarle? O che anche queste sono selvatiche?

Bho!

Random link, clicca l'immagine:

   

3 comments:

  1. Somigliano molto alle ciliege che si trovano qui, in Giappone. Si chiamano "sakuranbo".
    Dalla tua descrizione mi sembrano le stesse:sapore leggero, ma di ciliegia. Anche il colore è simile.
    Ma i sakuranbo non sono selvatici, nel mio giardino ce ne sono 3 di questi alberi, ma sin'ora abbiamo ricevuto solo 4~5 di questi dolci frutti.

    ReplyDelete
  2. Anna, grazie dell'info, buono a sapersi che ci sono anche in Japan! ma voi almeno avete anche quelle belle grosse, dolci e saporite?
    Sogni d'oro, penso che a quest'ora starai dormendo. . . ciao!

    ReplyDelete
  3. Sì che ci sono quelle belle grosse e di colore rosso scuro, ma arrivano diritto dall'America.
    Pensa che anche qui si chiamana "cherry"^-^!
    Belle tutte le tue ricette, si è tentati di fermarsi delle ore per spulciarle tutte.
    Ciao!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails