Baccalà con patate all'indiana



Non c'è baccalà in questo piatto ma per rendere l'idea non ho trovato altro modo di chiamare questa ricetta fatta con il bombay duck di cui vi ho già parlato e dato la ricetta del chutney Qui. Forse avrei dovuto dire stoccafisso perché si tratta di pesce secco e ammollato invece che salato, perdonatemi l'errore, il risultato non cambia.
Oggi per la prima volta l'ho cucinato con le patate come lo fanno a Mumbai [ex Bombay] ma molto meno piccante. Il pesce era molto più cicciottello del solito pelle e ossa, e quindi mi ha ricordato il baccalà.

L'ho letteralmente divorato, tanto era buono e sono certa che questa ricetta si possa adattare benissimo al baccalà vero e anche allo stoccafisso. Provateci usando solo le parti vicino alla coda dove la pelle è spessa e il pesce scarso. La pelle in questa ricetta si mangia!
Ingredienti:
  • Bombay Duck o la parte finale della coda di baccalà o stoccafisso 
  • patate
  • curcuma
  • peperoncino rosso piccante 
  • peperoncino verde piccante
  • cocco secco grattugiato
  • succo di lime
  • coriandolo (o prezzemolo, ma ovviamente non è la stessa cosa) 
  • sale
  • olio
  1. Dopo aver ammollato e pulito il baccalà come fate di solito, o il bombay duck come spiego Qui nel post precedente, tagliarlo a pezzetti quadrati di due centimetri circa e metterlo in una ciotola a marinare con la curcuma, il peperoncino piccante rosso, quello piccante verde, il cocco e il succo di lime per venti minuti.
  2. Pulire bene le patate mantenendo possibilmente la buccia come prevede la ricetta originale [qui sono abbastanza sporche quindi io le ho pelate] e tagliarle a fettine sottili.
  3. Mettere un filo d'olio in padella e far rosolare l'aglio schiacciato. Quando comincia a diventare dorato aggiungere il pesce marinato, le patate e un poco di sale che aggiusterete alla fine - state scarsi. 
  4. Mescolare solo all'inizio per amalgamare con l'olio e cuocere coperto a fuoco basso finchè le patate sono tenere, i succhi assorbiti e il pesce asciutto. Evitate di mescolare durante la cottura. 
  5. Aggiungere solo alla fine un piccolo trito di coriandolo (o prezzemolo).

1 comment:

  1. Com'è che nessuno ti ha ancora commentato questa delizia???
    I l baccalà con le patate lo facevano spesso nella mia famiglia ^^

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails