Thursday, April 23, 2009

Zucchine con le uova



Non ci sono zucchine in India, ma una volta rimossi gli "angoli acuti" della Luffa acutangula questo vegetale non solo assomiglia alla zucchina ma ne è molto simile anche nel gusto, o almeno così mi pare visto che non mangio zucchine da almeno dieci anni.
In Italia si chiama Luffa Diamante, qui in India si chiama Tori, ed è conosciuta anche come Loofah.
La luffa usata come spugna vegetale da bagno o massaggio esfoliante è della stessa famiglia ma è la Luffa Cilindrica.


Questa è una ricetta che mia mamma faceva abbastanza spesso e che mi piaceva tanto ma non sono mai riuscita a riprodurre lo stesso sapore nemmeno con le zucchine vere. A dire il vero non sono mai riuscita a rifare nessuna ricetta di mia mamma esattamente uguale e mi dispiace.

Ingredienti:
  • Zucchine o Luffa Diamante [eliminando le coste dure col pelapatate]
  • Uova
  • Latte [qualche cucchiaio]
  • Parmigiano grattugiato
  • Aglio e prezzemolo tritati
  • Olio extra vergine di oliva
  • Noce Moscata grattugiata [in alternativa al prezzemolo]
  1. Mia madre tagliava le zucchine a tocchetti ma queste non son zucchine vere e ho preferito tagliarle a fette dopo averle lavate ed eliminato gli "angoli acuti".
  2. Le ho messe in una padella con l'olio extra vergine di oliva e le ho fatte rosolare a fuoco dolcissimo. Mentre cucinavano ho grattugiato il parmigiano e l'ho mischiato alle uova sbattute con qualche cucchiaio di latte.
  3. Quando le zucchine si sono ammorbidite ho aggiunto l'aglio e il prezzemolo tritati e ho fatto rosolare solo un momento. 
  4. Ho quindi versato le uova sbattute, ho rimescolato, messo il coperchio e spento il fuoco.

2 comments:

  1. mi pare di ricordare che la mamma, e anche io per la verità, aggiungeva del latte nel battuto di uova e parmigiano e quando alla fine metteva questo composto, spegneva il fuoco.

    ReplyDelete
  2. Ricetta Buonissima, soprattutto perchè legata ai ricordi e ai sapori anche della cucina della "Mia" Mamma.

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails