Thursday, March 26, 2009

Ratatouille


Ratatouille, un piatto contadino di verdure estive rimestate, un piatto povero di origine francese ma che si trova simile in tutte le cucine del mondo. L'ingrediente base è la melanzana, a cui si aggiunge la zucchina che qui non c'è, cipolle, aglio, peperoni, pomodori, basilico e altre erbe locali.

Questa la mia versione indiana di oggi:

Ho tagliato a cubi mezza melanzana e l'ho fatta rosolare in olio extra vergine di oliva.
A metà cottura ho aggiunto i peperoni e dopo qualche minuto la cipolla tagliata a fettine sottili.
Ho aggiunto un pomodoro maturo tagliato a cubetti, una manciata di anacardi (non salati/non tostati), e dei fagioli freschi teneri.


Di solito questi fagioli [bakla o chikkudu kaya] si mangiano con tutto il baccello, che è tenero e sono buonissimi solo rosolati nell'olio [evo] salati e pepati.

Li cucino un paio di volte al mese, ma li apro sempre completamente per controllare se ci son vermi - e ne trovo sempre qualcuno, il che mi pare un buon segno di assenza di pesticidi.
Quando son freschi e giovani come quelli della foto, i fagioli dentro il baccello sono molto piccoli e tenerissimi.

Oggi i baccelli si erano induriti in frigo ma i fagioli, sia pur cresciuti, erano teneri. Assomigliano vagamente alle fave, che qui non ho mai trovato, ma non di certo nel sapore che è molto delicato.

Nella ratatuille certe volte ci metto le patate dolci, o anche le patate normali, talvolta l'aglio e il peperoncino, ma oggi li ho solo spruzzati di Tabasco, quando erano già nel piatto.

Di contorno ho fatto riso basmati bollito spolverato con la mia lime-curcuma.



No comments:

Post a Comment

linkwithin

Related Posts with Thumbnails