Non so dire di no a pasta e broccoli



English version below

Alla pasta e broccoli di mia mamma non so dire di no, la mangerei tutti i giorni.
Qui i broccoli si trovano "quasi" regolarmente, ma solo in un paio di negozi.
Spesso hanno i fiori troppo grossi che già il giorno dopo si aprono [anche in frigo] e diventano gialli, quindi ci son voluti mesi di training per far capire alla mia donna che fa la spesa se comprarli o no.
Sono costosissimi, almeno dieci volte le altre verdure comuni, e le famiglie medie non se li possono permettere, a parte il fatto che se dovessero scegliere tra broccoli e cavolfiore, sceglierebbero quest'ultimo, che qui è molto apprezzato e cucinato in vari modi. Ne parlerò in un altro post.

Gli spaghetti sono anche cari, ma chi ci rinuncia? Quest'anno sono aumentati almeno del 50% e si comprano a 160 rupie, che son 2.36 euro [il pacco da 1/2 chilo].

La ricetta è semplicissima:
  1. Mettere i broccoli puliti e tagliati a pezzi grossi nell'acqua salata bollente e aggiungere gli spaghetti quando l'acqua riprende il bollore.
  2. Scolare quando gli spaghetti sono pronti e condire con olio extra vergine di oliva e pepe nero appena macinato.
Il tempo di cottura varia a secondo della quantità e qualità dei broccoli e i miei di solito cuociono in cinque/sette minuti, e a me piacciono al dente [come la pasta] e di un bel verde brillante.

Si possono fare delle varianti col peperoncino rosso e olive nere rosolate con aglio tritato, ma questa versione è semplice e rilassante, forse perché mi fa tornare bambina è la mia preferita.

Buon appetito!

Pasta with broccoli, the simple south-italian way:

Ingredients:
  • Spaghetti [about 100 grams per person]
  • broccoli [same quantity as spaghetti]
  • salt and pepper
  • extra virgin olive oil
  1. Clean and cut broccoli in large regular pieces.
  2. Prepare a pot full of water according to the italian rules, one liter of water for every hundred grams of pasta and when the water start boiling add salt and broccoli.
  3. Add spaghetti when the water resumes boiling. Cooking time must be not more than 8 minutes.
  4. Drain broccoli and spaghetti when they are ready and dress with extra virgin olive oil and freshly ground black pepper.
  5. The cooking time varies depending on the quantity and quality of broccoli cooked, usually between seven and eight minutes, and I like spaghetti al dente and broccoli bright green.
You can make variations adding chili and black olives with roasted garlic, but this is my favorite version, simple, relaxing, and tasty too.

Bon appetit!

No comments:

Post a Comment

linkwithin

Related Posts with Thumbnails