Frittata di patate



Eccovi due ricette diverse per fare la frittata di patate.

La frittata con aglio e rosmarino:

Giuro che non mi viene mai cosi pasticciata forse ho messo troppo poco olio o troppe patate. Nonostante ciò è venuta buonissima, e la bietola cruda grattugiata [non condita], è stato un accompagnamento perfetto - era dolcissima. Il cetriolo l'ho aggiunto perché è un cibo cooling per il corpo, quindi va bene con questo caldo. Ho tagliato una patata a fettine sottilissime, l'ho sciacquata bene per togliere l'amido appiccicoso e l'ho fatta rosolare con olio evo.
A mezza cottura ci ho versato sopra un bel pizzico di rosmarino secco [i can only dream about the fresh one], e uno spicchio d'aglio tritato. Subito dopo ho aggiunto due uova sbattute con un pochino di latte, e sei foglioline di menta fresca tritata [optional].

Di solito la faccio semplice, solo patate e uova quella che chiamo del cowboy, ma talvolta insieme alle patate ci faccio rosolare la cipolla, oppure aggiungo il parmigiano.

Oggi, giusto per cambiare, ho pensato di metterci il rosmarino e l'aglio, e ho fatto proprio bene [a parte la fricassea che comunque non mi ha disturbata affatto].


La frittata del cowboy.




Semplicissima, si fa tagliando a fettine sottili una patata [senza sciacquare via l'amido dalle fettine] direttamente nella padella con l'olio extra vergine d'oliva e quando è ben rosolata ci si buttano sopra due uova non sbattute ma rigirate insieme alle patate con una spolverata di sale e pepe.

Questa è una ricetta che ho imparato guardando un film di cowboys negli anni settanta, infatti guardando questo cowboy che la cucinava proprio come l'ho descritta qui sopra, tagliando una patate a fettine sottili e buttandoci sopra due uova, mi ha fatto venire così tanta fame che sono andata in cucina a farmela subito e da allora la faccio abbastanza spesso.

2 comments:

  1. mmm io amo questa frittata e la faccio tutte le settimane, ma semplice
    ciao ciao

    ReplyDelete
  2. ma una volta provala col rosmarino, tu che ce l'hai fresco, trita qualche fogliolina, e poi lo so che non metteresti mai l'aglio ne? ;)

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails